Little Storm

Birrificio Gambolò

di Filippo Ronco
  • Via Cimitero 13, Gambolò (PV)
  • Stile birra: Mild
  • Tipo fermentazione: Top fermented beer
  • Confezionamento: Birra in bottiglia
  • alcool: 3,8º
  • prezzo: 4,15 €
Little Storm
NOME BIRRA: Little Storm
PRODUTTORE: Birrificio Gambolò
ZONA: Lombardia - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Disclaimer, questa birra è in vendita su #vgm di cui io sono l'umile manutengolo, tienine conto nel leggere quanto segue.

Mi avventuro rarissimamente nella recensione di birre, questa è solo la seconda volta anche se spero che le occasioni siano sempre più frequenti, per quel timido pudore che contraddistingue il novizio o ancora meno. Mi piace la birra artigianale ma non ho ancora gli strumenti o il linguaggio appropriato per cui perdonate fin d'ora eventuali refusi e inesattezze.

Tutte le birre di Simone Ghiro, ad eccezione forse della Gasoline normale (per distinguerla dalla Super) e della Jango, sono contraddistinte da una luppolatura molto vivace, da una tendenza all'amaro di cui, se ti piace il genere, ti innamori. Mi pare di capire che la tendenza alle luppolature assassine sia il trend del momento o se non del momento che lo sia stato ma posso dirvi che il bilanciamento in questa birra, parlo di equilibrio, è davvero straordinario. Ho notato che le birre artigianali se le lasci qualche tempo in bottiglia prima di berle migliorano, sarà solo un'impressione ma la stessa birra stappata appena dopo la cotta o dopo qualche mese cambia. Sopresa! :)

Bè questa Little Storm, dal colore vivacemente ambrato, sta nel mio personalino delle bevute sicure. La Gasoline Super è l'altra birra che mi piace di più di Simone ma qui trovi un po' più di corpo (a dispetto della bassisima gradazione), più avvolgenza e con un equilibrio perfetto tra malti e luppoli dove l'amaro del luppolo gioca con le sensazioni più morbide del malto ma dove soprattutto c'è questo profumo fruttato a rendere il tutto estremamente snello e piacevole. E' una birra (da '33) che si consuma con piacere e discreta libido d'estate ma ancor più d'inverno imho.

vedi tutte le degustazioni di Filippo Ronco LE MIE BIRRE

  • O.G. 1045
    @ @ @ @ @

    O.G. 1045

    inserito da Filippo Ronco
    Sono entrato in contatto con questo micro birrificio brianzolo grazie ai Vinix Live! e al Baratto Wine Day, tra i tanti amici che normalmente...

    • 4
    • 4570

#0 Commenti

inserisci un commento