Birra Artigianale di Farro

Birrificio La Petrognola

di Riccardo Francalancia V. S.
  • Via Felice 1, Piazza al Serchio (LU)
  • Confezionamento: Birra in bottiglia
  • alcool: 5,5º
Birra Artigianale di Farro
NOME BIRRA: Birra Artigianale di Farro
PRODUTTORE: Birrificio La Petrognola
ZONA: Toscana - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Mi sono trovato a fare un po’ di spesa alla Coop, complici una serie di circostanze semi-casuali. Varie vasche cercando alcuni gustosi prodotti che sapevo di poter trovare solo lì, quando ecco la sorpresa. Dallo scaffale brassicolo sbuca un po’ in ombra una bottiglia che riconosco.

È la Birra Artigianale di Farro prodotta dal Birrificio La Petrognola (l'accento sulla seconda o) in quel di Piazza al Serchio (LU). In questo caso nella versione per il Consorzio Produttori di Farro della Garfagnana.

Da non confondersi con la versione 100% Farro, questa è la versione in cui il cereale garfagnino è presente solo in parte, lasciando spazio anche al classico malto d’orzo e spesso la trovate indicata anche come “Ambrata al Farro”.

Ambrata, giusto, proprio come il colore che si palesa nel bicchiere alla mescita. Quasi tendente all’arancio tanto da lasciar presagire i profumi dominanti. Una certa eleganza in questo colore opalescente a causa dell’assenza di pastorizzazione e di filtrazione.

Io di birra capisco poco, lo premetto, ma è sufficiente per apprezzarne i variegati profumi di fiori iniziali, che presto lasciano il posto ad un mix che più che citrico (come spesso si trova indicato) io definirei assolutamente agrumato, fresco, frizzante e ben intriso anche di pera tanto da avermi ricordato certi mosti grossetani in pre-fermentazione. Una delizia. Media la CO2 ed anche la schiuma, pur avendo una sua, se pur delicata, consistenza. Me ne è piaciuto decisamente il finale. Leggero, diritto verso un delicato amaro di agrumi e luppolo che come si suol dire pulisce la bocca, di giustezza.