assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Tajad Vino Spumante Brut

Le Vigne di Alice

di Maria Grazia Melegari @SoavementeWB
  • Via della Chiesa 20, Carpesica (TV)
  • denominazione: Vsqprd - Vino Spumante di Qualit Prodotto in Regione Determinata
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: Glera Verdiso Boschera Bianchetta
  • alcool: 11,5%º
Tajad Vino Spumante Brut
NOME VINO: Tajad Vino Spumante Brut
PRODUTTORE: Le Vigne di Alice
ZONA: Veneto - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Accanto ad ottimi Prosecco - ora DOCG Conegliano Valdobbiadene - Cinzia Canzian e l'enologa Pierfrancesca Bonicelli producono questa Cuvée Brut partiolare che unisce all' antico "Pucinum" (Prosecco) alcune uve storiche della zona: la Bianchetta che amplifica la nota morbida e gentile, la Boschera che regala note fruttate e il Verdiso che aumenta la freschezza e la sapidità. Il risultato è uno spumante dal colore paglierino chiaro e brillante, con perlage piuttosto fine, che già all'olfatto si presenta molto equlibrato; il profilo gusto- olfattivo è anch'esso un bel mix di note morbide e fruttate (pera e mela fresca) e note sapide e acide dai riflessi citrini. Spicca il fin di bocca lievemente amarognolo che invita alla beva.
Uno spumante ch'è ottimo come aperitivo, ma non solo. Provatelo , ad esempio con un trancio di salmone al forno su un letto di porri.
  • condividi su   Facebook
  • 7798
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Maria Grazia Melegari @SoavementeWB I MIEI VINI

#5 Commenti

  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Assaggiato da poco, mi accodo alla tua recensione. Davvero molto fine, si avverte la mano femminile, un sorso fresco e fragrante.

    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Le Vigne di Alice - Life is a bubble

    Le Vigne di Alice - Life is a bubble

    Sono felice che vi piaccia e grazie dei commenti. Tajad è una cuvée di Glera (ex prosecco)), Verdiso, Bianchetta e Boschera. vitigni autocotoni a bacca bianca. Ci piaceva recuperare una tradizione, quella del taglio da cui Tajad, che esiste dalle nostre parti dalla fine del XIX sec. quando già si producevano i primi spumanti. Mi piace l'abbinamento di Maria Grazia perché sono convinta che alcune bollicine, passatemi il termine ;-), diano il meglio di sé se accompagnate a un piatto. non è però un vsqprd ma semplicemente un vsq.

    link a questo commento 0 0
    #2
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    So che ormai si è detto di tutto e di più ma così per informazione mia personale, mi puoi indicare, eventualmente anche in privato la quantità di solforosa totale sul Tajad ? Ormai lo chiedo quasi per tutti i vini, solo per fare dei raffronti e capire io per primo.

    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #3
  • Maria Grazia Melegari @SoavementeWB

    Maria Grazia Melegari @SoavementeWB

    Grazie cari per i commenti. E' vero, bisogna cominciare a chiamare Glera il vitigno prosecco. Provvedo. La sigla VSQ non è prevista nella tendina del menù di inserimento, perciò la lascio... Quando su Soavemente avevo parlato di del Prosecco delle Vigne di Alice come di un "sogno rosa", intendevo proprio questo stile molto femminile che si avverte sempre molto bene. Ottimo inizio per le rece qui, su Vinix!
    A presto!

    link a questo commento 0 0
    #4
  • Le Vigne di Alice - Life is a bubble

    Le Vigne di Alice - Life is a bubble

    Scusa il ritardo nel risponderti. ecco quanto richiesto: la solforosa totale su questo lotto è 86, 18 libera. analisi effettuata da laboratorio esterno su campione prelevato a caso secondo norma, zuccheri 7,60; acido sorbico: assente. ciao.

    link a questo commento 0 0
    #5

inserisci un commento