Rosa Mati 2009
FATTORIA LE PUPILLE
di Alessandra Rossi- Piagge del Maiano, 92/A - loc. Istia d'Ombrone, Grosseto (GR)
- denominazione: Igt - Indicazione Geografica Tipica
- tipologia: Rosato
- vitigni: sangiovese, syrah
- alcool: 12,5º

PRODUTTORE: FATTORIA LE PUPILLE
ZONA: Toscana - Italia
A me ha proposto questo ruffianissimo rosé pensato, mi diceva, da Elisabetta Geppetti delle Pupille e prodotto in poche migliaia di bottiglie subito andate a ruba. Ne aveva infatti pochissimo al locale.
Prima di entrare nei dettagli si sappia che da quanto mi ha soddisfatta il primo assaggio ho chiesto di metterne da parte due cartoni da 6 per me alla prossima consegna. Il primo l'ho preso ieri :-).
Ed è appunto a casa, con un calice di Rosa Mati in mano che mi sono gustata pranzando con spaghetti al sugo di polpo che mi appresto a descriverlo.
(N.d.A. ricetta x spaghetti di Bruno del LA16. Ha pure lui elogiato il vino che gli ho subito fatto assaggiare, non riuscendo a tenermi un entusiasmo solo per me ;-)).
Speziato, pieno e languido come un profumo di YSL, soddisfa ed intriga con quel sentore di rosa quasi orientale per via delle spezie, appoggiato sul corpo "muscoloso eppur gentile" del sangiovese e del syrah.
Non è troppo persistente, ma non lo pretendo da un rosé maremmano tanto giovane. Ovviamente l'ho bevuto fresco e non freddo.
Ma in estate lo berrei anche quasi ghiacciato, se facesse molto molto caldo, perché di contorno ha lievi aromi freschi e "dissetanti" di frutta e fiori, ed amerei gustare via via l'emergere dei sapori col cambiare della temperatura.
@@@@@@@@ !?! ;-)
Mi hanno esortata ad andarci piano con le chiocchioline: stavolta lo farò poiché ho assaggiato tanti rosé fantastici, molti dal costo ben superiore. Le chioccioline vorrei darle quindi attraverso diversi parametri, primo tra tutti quello QUALITA' PREZZO:
Paragonato ad altri buoni rose' italiani, ne assegnerei 3 - 3,5.
Paragonato ad altri rose' del territorio 4,5.
-
condividi su
- link
- 7746
- 0
- 0
Tuscanybanqueting eventi, banchettistica, project manager, chef at home