assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Brunello di Montalcino Bramante 2005

Sanlorenzo - Ciolfi Luciano Azienda Agricola

di Essepi Wine Services
  • Podere San Lorenzo, 280, Montalcino (SI)
  • denominazione: Docg - Denominazione di origine controllata e garantita
  • tipologia: Rosso
  • vitigni: Sangiovese grosso 100%
  • alcool: 13,5ºº
Brunello di Montalcino Bramante
NOME VINO: Brunello di Montalcino Bramante 2005
PRODUTTORE: Sanlorenzo - Ciolfi Luciano Azienda Agricola
ZONA: Toscana - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Podere Sanlorenzo è stato il primo Brunello che ho assaggiato il giorno 22 febbraio al Benvenuto Brunello 2005. Esperienza da non perdere se avete l'opportunità di degustarlo. Quello che mi rimarrà nel cuore e nella mente sono le sue due grandi doti e caratteristiche principali: l'equilibrio e l'eleganza.
Bramante è il frutto di una dettagliata selezione in vigna, soltanto le migliori uve per questo vino. Rispecchia il suo territorio e il carattere del produttore, Luciano Ciolfi, che con tenacità ha voluto un vino di alta qualità e di gran equilibrio.
Il colore è un meraviglioso rosso granato molto intenso, dalla consistenza vellutata nel bicchiere. Al naso risulta molto intenso ed ampio, dalla grande eleganza e il tutto ti avvolge e coinvolge a lungo nel tempo, passare alla degustazione è dura da quanti sentori ti arriva nel cuore, dalla confettura di frutta matura alle spezie delicatamente dolci, alla liquirizia e le violette appassite. Potrei fare un elenco lunghissimo!
L'ingresso in bocca è pieno, vellutato, rotondo. Poi diventa caldo e morbido, tannini decisi ma già verso il morbido, fresco. Mancava un po' di affinamento in bottiglia (erano solo 3 mesi che aveva imbottigliato) ma si vede già la grande potenzialità del vino. Persistenza lunga di frutta in bocca: marasca e prugna. Grande equilibrio, come dicevo prima, perché le spezie non sopra stanno ai sentori tipici del Brunello giacché non utilizza barriques ma botti di legno (e non di primo passaggio) da 30 hl. Equilibrio tra le parti dure e morbide del vino. Equilibrio tra la vista, l'olfatto e il gusto.
Grande vino dall'elegante e rotonda armonia. Te lo ricordi nel tempo sicuramente e ti rimane nella memoria per sempre.
  • condividi su   Facebook
  • 6258
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Essepi Wine Services I MIEI VINI

#3 Commenti

inserisci un commento