assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Recioto della Valpolicella 2001

Azienda Vitivinicola San Michele Righetti G. & C. s.n.c.

di Roberto Gatti
  • Via S. Michele, 34, Arcé Pescantina (VR)
  • denominazione: Doc - Denominazione di origine controllata
  • tipologia: Rosso
  • vitigni: Corvina, rondinella e molinara
  • alcool: 14º
  • prezzo: 16,80 bott. 0,500 ml. €
Recioto della Valpolicella
NOME VINO: Recioto della Valpolicella 2001
PRODUTTORE: Azienda Vitivinicola San Michele Righetti G. & C. s.n.c.
ZONA: Veneto - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Recioto 2001-gr.14-DOC
Azienda Agricola Monteci di Fumane
( Le selezioni cru vengono imbottigliate con questo nome Monteci )


Antenato del Recioto è il vino "Acinatico", un tempo l'unico prodotto che si otteneva in Valpolicella dalle uve appassite. Vino alcolico e dolce il cui nome deriva da "recia", orecchia in dialetto veronese, perchè si utilizza solo la parte più alta del grappolo, più matura e più spargola, ideale per l'appassimento.

Vinificazione
Ottenuto con uve Corvina Veronese dal 40 al 70%, Rondinella dal 20 al 40% e Molinara dal 5 al 25%, possono concorrere alla produzione anche le uve provenienti dai vitigni Rossignola, Negrara Trentina, Barbera e Sangiovese per un massimo del 15%.

Le uve raccolte vengono sottoposte ad appassimento in cassette o graticci in ambienti bene arieggiati e asciutti fino a febbraio, marzo quando vengono pigiate.

Caratteristiche organolettiche
Colore: limpido, rosso rubino vivace con riflessi violacei se giovane, vira verso il granata e l'aranciato con l'invecchiamento.
Profumo: coinvolgente di confettura, frutta matura a bacca rossa, frutta secca, fichi, nocciola, molto persistente all'olfatto.
Gusto: intenso e molto duraturo, complesso, dolce ma non stucchevole, vellutato, giustamente tannico, caldo di corpo, di ampia struttura e di grande armonia, lascia la bocca pulita e molto piacevole dopo la degustazione.

Abbinamenti
Vino molto interessante da dessert, fine pasto o meditazione, è eccellente con dolci tipici veronesi a pasta frolla, eccezionale con il pandoro e con tutti i dolci secchi e con spezie, ottimo con i formaggi stagionati.

Noi durante la nostra degustazione lo abbiamo abbinato ad una superba crostata di marmellata ai frutti di bosco e ne è scaturito un sublime : Matrimonio d'Amore .

In etichetta è indicata una temperatura di servizio 10-12º ma io vi consiglio di berlo leggermente piu' caldo intorno ai 16-18º.

Dati tecnici:
Grado alcoolico: 14%
Vitigno: Corvina Veronese, Rondinella, Molinara
Formato: bottiglia da 500ml
Imballo: cartone da 6 bottiglie


Ho sottoposto questo vino ad un panel di degustatori composto da 7 persone ed il giudizio è stato veramente lusinghiero:

al colore il vino si presentava di un colore rosso granata intenso; il naso ci ha stupito per la complessità, la quantità e la qualità dei profumi molto fini che emanava dal bicchiere : mallo di noce, nocciole tostate, frutta rossa sotto spirito; in bocca è giustamente caldo, piacevole, di corpo molto appagante e godibile : dolce al sapore ma mai stucchevole. Un grande prodotto che ci ha lasciato letteralmente con un sorriso a 24 denti sulla bocca, ed una felicità nell'animo difficile da descrivere: IL MIGLIOR RECIOTO AD OGGI DEGUSTATO.

Complimenti a questi bravi viticoltori per avere realizzato un prodotto cosi' gradevole e di altissima qualità che oserei dire rasenta la perfezione dal punto di vista sensoriale e del perfetto equilibrio riscontrato in ogni sua componente.

Voto 5 stelle 94/100
Costo euro 16,80

N.B. ) a questo vino ho assegnato lo stesso punteggio del Ben-Ryè di Donnafugata che negli ultimi anni ha vinto numerose medaglie d' Oro ( ed anche Gran medaglia d' Oro ) ai piu' prestigiosi Concorsi Enologici Nazionali ed Internazionali.


Tel. 045-7151188 - Fax 045-6756591
P. IVA 01808350233 info@vinisanmichele.com
Sito internet : http://www.vinisanmichele.com
  • condividi su   Facebook
  • 4833
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Roberto Gatti I MIEI VINI

  • Eureka Chardonnay Sicilia Igt
    @ @ @ @ @

    Eureka Chardonnay Sicilia Igt

    inserito da Roberto Gatti
    Questo vino viene lasciato sulle bucce almeno 15 gg. ed il colore lo conferma : giallo carico con riflessi dorati, limpido e brillante ; al naso...

    • 0
    • 5669
  • Pietralava
    @ @ @ @ @

    Pietralava

    inserito da Roberto Gatti
    SCHEDA TECNICA Pietralava 2006 gr. 13,5 Nasce da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivate sui vigneti alle pendici dell'Etna. Qui i...

    • 0
    • 6206

#0 Commenti

inserisci un commento