assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Chiaror sul Masso 2008

Cascina I Carpini

di Essepi Wine Services
  • Strada Provinciale 105, 1, Pozzol Groppo (AL)
  • denominazione: Vsqprd - Vino Spumante di Qualit Prodotto in Regione Determinata
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: Timorasso 100%
  • alcool: 13º
Chiaror sul Masso
NOME VINO: Chiaror sul Masso 2008
PRODUTTORE: Cascina I Carpini
ZONA: Piemonte - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Buongiorno,
Premetto che amo il Timorasso di Brezza d'Estate di Paolo perciò mi aspetto un grandissimo spumante dello stesso vitigno.
Con tanta curiosità stappo la bottiglia a 10ºC e la lascio sul bicchiere per osservare il vino.
Il colore è di un giallo paglierino intenso e brillante. Perlage numeroso, fine e molto persistente. Al naso si presenta intenso, con una buona complessità e molto fine ed elegante. Sentori predominanti i floreali di fiori bianchi come di acacia e gelsomino, un buon fruttato di frutta fresca come la pesca bianca e profumo netto di mela golden, note di mandorle ed erbe aromatiche come foglie di menta. Alla fine un delicato tocco di miele di acacia.
Bel ingresso in bocca, l'anidride carbonica non è aggressiva, è secco con una buona freschezza e una nitida sapidità. Quello che mi ha sorpreso è stata la morbidezza in bocca, meravigliosamente in equilibrio con l'acidità e la mineralità del vino. sicuramente un vino di corpo, con la giusta intensità in bocca, persiste con un finale di pesca bianca e mandorle amare, dalla nota amarognola gradevole. Il Chiaror del Masso è armonico, un vino molto gradevole, interessante e dai risvolti sorprendenti.
Sicuramente è uno spumante versatile nell'abbinamento. Io azzarderei cruditées di pesce.
Complimenti a Paolo per il lavoro e la passione che si riflettono nei suoi vini e certamente, la sua personalità è tutta dentro il Chiaror sul Masso: come una polpetta ripiena di melanzane che ha la crosta croccante e il cuore morbido e gustoso, ecco un altro abbinamento!
Il nome è molto azzeccato: è necessario andare fino al cuore delle cose, seguendo la luce che illumina fino al fondo del bicchiere per apprezzare nella sua totalità il Chiaror sul Masso.
  • condividi su   Facebook
  • 5690
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Essepi Wine Services I MIEI VINI

#5 Commenti

inserisci un commento