assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

E' Iss Tintore PrePhilloxera Vigna Paradiso 2007

Tenuta San Francesco

di Daniele Serafini
  • Via Solficiano 18, Tramonti (SA)
  • denominazione: Igt - Indicazione Geografica Tipica
  • tipologia: Rosso
  • vitigni: Tintore
  • alcool: 13,5%º
E' Iss Tintore PrePhilloxera Vigna Paradiso
NOME VINO: E' Iss Tintore PrePhilloxera Vigna Paradiso 2007
PRODUTTORE: Tenuta San Francesco
ZONA: Campania - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
A Tramonti, nel cuore montuoso della Costiera Amalfitana, nasce questa interessante azienda. Solo 7 ettari coltivati a Tintore, Aglianico, Piedirosso, Falanghina, Biancolella, Pepella e Ginestra. Insomma tutto è orientato alla valorizzazione dell'immenso patrimonio ampelografico autoctono campano. In particolare il Piedirosso e il Tintore provengono da vigneti centenari ancora a piede franco. Dunque un patrimonio incredibilmente prezioso.
Vengono prodotte meno di 20000 bottiglie e per il vino di oggi si arriva appena a 1500. Dunque un prodotto di nicchia, semi-virtuale, che siamo felicissimi e onorati di provare.
Riguardo vinificazione, affinamento ecc... non c'è nulla in etichetta o sul sito dell'azienda che ne parli. Ci viene in aiuto Luciano Pignataro e il suo blog che parla di fermentazione in acciaio, breve passaggio in legno e 1 anno in bottigllia.

Rosso rubino denso ma brillante e di buona consistenza. Olfatto molto caldo, confettura, sottobosco, pepe, note di caffè e vaniglia che rimandano al legno. Ti fà pensare al primo caldo, ad una passeggiata primaverile al mare. Completa il quadro una certa sensazione selvatica e di cuoio.
In bocca è avvolgente, ti abbraccia rassicurante e un pò piacione ma piacevole. Mi verrebbe da dire carnoso, vien voglia di masticarlo. Alcool in discreta evidenza e tannini all'attacco ma subito una certa "dolcezza" ti fà venir voglia di berne di nuovo e a volontà.
Provato su una semplice tagliata di manzo, chissà come starebbe su un bel ragù o, per contrapporre un abbinamento nordico, su una bella polenta al sugo con spuntature e salsiccia.
Molto buono, ad un passo dalle quattro stellette a parer mio.
  • condividi su   Facebook
  • 4903
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Daniele Serafini I MIEI VINI

#2 Commenti

inserisci un commento