assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Colli di Luni Vermentino Ithaa 2009

Tenuta La Ghiaia - Società Agricola Lotti S.r.l

di Carlo Ravanello
  • Via San Gottardo, 65 , Sarzana (SP)
  • denominazione: Doc - Denominazione di origine controllata
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: Vermentino 100 %
  • alcool: 14,3 volº
Colli di Luni Vermentino Ithaa
NOME VINO: Colli di Luni Vermentino Ithaa 2009
PRODUTTORE: Tenuta La Ghiaia - Società Agricola Lotti S.r.l
ZONA: Liguria - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Vinificazione, affinamento e imbottigliamento
Le uve, dopo la pigiadiraspatura, hanno macerato nel mosto in fermentazione per cinque giorni, alla temperatura di 25 Cº circa. Dopo la svinatura e la relativa pressatura delle vinacce, il mosto ottenuto ha terminato la fermentazione in tonneaux da 550 l.(50%) e in vasca d'acciaio inox a temperatura controllata (23% circa). Qui è proseguito l'affinamento sui lieviti, ottimizzato con la tecnica del batonnage, fino al mese di maggio quando è stato riunificato in vasche inox , sempre in presenza delle proprie fecce.
Ai primi di luglio, con un travaso di sfecciatura, è stato messo in condizioni di essere imbottigliato senza chiarifica e con delicata filtrazione.
Al momento dell'imbottigliamento le caratteristiche tecniche erano: alcool 14,3% vol., acidità fissa 5 x mille, pH 3,40, estratto secco 24 g/l. (Notizie aziendali)

La degustazione
Il colore, giallo dorato e la lucida limpidezza, sono il primo autorevole sintomo di un vino assolutamente originale.
Il naso, in apertura, può avvertire una lieve nota ridotta ma questa, dopo una veloce ossigenazione in calice grande, si trasforma in un concento di note agrumate bergamotto e pompelmo -, floreali bianche e salmastro-minerali. Oltre a ciò, in terra di erbe aromatiche e officinali, non potevano mancare il rosmarino, la salvia, il timo e la maggiorana.
Non diversa la letizia per il palato, per le veementi note minerali e per il dolce delle grandi drupe gialle (pesca ed albicocca) e della banana: il tutto ben stemperato in fin di beva dalla tradizionale e fuggevole presenza del kernel amaro di mandorla.
La temperatura di servizio è compresa fra i 10 e i 13 Cº a seconda che serva da aperitivo, che vada al seguito degli antipasti e/o dei primi liquidi o, ancora, che si accompagni a crostacei, baccalà ed animali di bassa corte. Meglio se preparati alla ligure, ovverosia senza pomodoro.

Società Agricola Lotti S.r.l. - Via San Gottardo, 65 - 19038 Sarzana (SP) - Tel +39 0187.627307 - Fax +39 0187.607388 - info@tenutalaghiaia.it - www.tenutalaghiaia.it
  • condividi su   Facebook
  • 4158
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Carlo Ravanello I MIEI VINI

#0 Commenti

inserisci un commento