assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Trento Riserva Methius 2004

Dorigati

di Daniele Sala
  • Via Dante 5, Mezzacorona (TN)
  • denominazione: Doc - Denominazione di origine controllata
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: 60% Chardonnay – 40% Pinot Nero
  • alcool: 13º
  • prezzo: 27 €
Trento Riserva Methius
NOME VINO: Trento Riserva Methius 2004
PRODUTTORE: Dorigati
ZONA: Trentino-Alto Adige - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Trento Doc Riserva “Methius” 2004 dell'Azienda Agricola DORIGATI (Mezzacorona - Trento), 60% Chardonnay – 40% Pinot Nero, vino base affinato in acciaio e parte dello Chardonnay in barrique, permanenza di 60 mesi sui lieviti, 13% di alcol.
Una meravigliosa eccellenza del Metodo Classico italiano, che conferma la grandissima vocazione del Trentino per la rifermentazione in bottiglia.
Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con evidenti riflessi dorati, il perlage è fine, persistente e dona grande brillantezza, completando la veste nobile del Vino.
Al naso questo Metodo Classico regala profumi eleganti e di ottima complessità, con un'evoluzione continua man mano che passano i minuti. Dopo l'iniziale impatto di lieviti, il panorama olfattivo si arricchisce di una gradevole nota minerale, sino poi all'arrivo di dolci e accattivanti sentori di frutta esotica, in particolar modo di ananas e mango.
In bocca si ha il completamento organolettico di questo capolavoro, a stupire è la suadente morbidezza che si esprime attraverso una gradevole “setosità” gustativa, acidità e sapidità in splendido equilibrio con le altre componenti, struttura e corpo sono di tutto rispetto, con una persistenza talmente gradevole che invoglia di nuovo alla beva.
Un Vino con ottime potenzialità di abbinamento, ma la sua raffinata eleganza gli consente di essere degustato da solo, per meditare sulla sua armonia gusto-olfattiva.
Senza ombra di dubbio uno dei più grandi Metodo Classico del Trentino e d'Italia. Prezzo intorno ai 27 euro.
  • condividi su   Facebook
  • 3762
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Daniele Sala I MIEI VINI

#2 Commenti

  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Grazie Daniele, mi hai incuriosito, mi sa che ne proverò una boccia visto che non ho ancora assaggiato nulla di Dorigati - mia grave mancanza - e da domani sarò per qualche giorno a Fuciade dove trovo praticamente tutti i vini trentini. Sai dirmi qualcosa dei suoi rossi?

    Ciao, Filippo

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Daniele Sala

    Daniele Sala

    Ciao Filippo, purtroppo non sono in grado di darti informazioni sugli altri vini di Dorigati, in questo periodo sto cercando di studiare un pò alla volta tutte le migliori espressioni del Metodo Classico del Trentino Alto Adige, per cui le "Bollicine" sono protagoniste nelle mie scelte. Sicuramente vista l'eccellenza del Methius, in futuro cercherò di degustare anche gli altri prodotti di Dorigati: un Metodo Classico del genere non nasce per caso, quindi la loro qualità vitivinicola ed enologica metterà la firma anche negli altri Vini. Se nel frattempo avrai modo tu di potrerli degustare, mettici a conoscenza su Vinix delle tue sensazioni.

    link a questo commento 0 0
    #2

inserisci un commento