assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Champagne Charles-Heidsieck Brut Réserve s.a.

Charles-Heidsieck

di Vendita Champagne
  • 12 Allee du Vignoble, Reims
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: Chardonnay, Pinot nero, Pinot meunier
  • alcool: 12º
  • prezzo: 34 €
Champagne Charles-Heidsieck Brut Réserve
NOME VINO: Champagne Charles-Heidsieck Brut Réserve s.a.
PRODUTTORE: Charles-Heidsieck
ZONA: - France
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
La più giovane delle maison che presero origine dai discendenti di Florens-Louis Heidsieck (anno di fondazione 1851), è forse la più famosa nel mondo. Questo anche grazie al suo fondatore: Charles-Camille Heidsieck fu infatti uno dei primi ad intuire le potenzialità del mercato americano ed a iniziare l'esportazione in grandi numeri. Allo scoppio della guerra civile americana si recò personalmente negli Stati Uniti per recuperare i propri crediti e fu protagonista di molte avventure, venne anche imprigionato a New Orleans con l'accusa di essere una spia. Gli americani lo soprannominarono Champagne Charlie, che è anche il titolo della sua biografia e del film del 1989 con Hugh Grant, che narra la sua storia. Oggigiorno Charles-Heidsieck è nello stesso gruppo con la cugina Piper-Heidsieck con cui condivide lo Chef de cave (Régis Camus), ma non lo stile. Gli champagne Charles-Heidsieck sono vini di struttura con lunghi affinamenti, mentre Piper-Heidsieck punta più alla freschezza ed alla bevibilità.
Questo Brut Réserve nasce da un assemblaggio di quasi sessanta cru e una maturazione di almeno tre anni, si tratta quindi di uno champagne con una certa complessità.
Versato nel bicchiere il brut réserve si presenta con bollicine numerose di media grandezza, il colore è giallo oro scarico. Al naso soprattuto fiori bianchi e pera matura. Al palato si presenta vinoso con toni dolci confermati, l'acidità non è molto pronunciata. La persistenza molto lunga. Anche se bevibile, è uno champagne che si esprime al meglio nell'accompagnare un pasto, può travarsi bene vicino a dei pesci anche affumicati, dei crostacei, o formaggi stagionati (non piccanti). Personalmente l'ho trovato di una certa complessità anche se gradevole per tutti, forse un po' troppo accademico.
https://www.spumeggiando.com/it/172-champagne-charles-heidsieck-brut-reserve.html
  • condividi su   Facebook
  • 4026
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Vendita Champagne I MIEI VINI

#0 Commenti

inserisci un commento