assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Primenebbie Rosso Ronchi Varesini Igt 2009

Cascina Piano

di Stefano Milani
  • Via Valcastellana, Angera (VA)
  • denominazione: Igt - Indicazione Geografica Tipica
  • tipologia: Rosso
  • vitigni: Nebbiolo
  • alcool: 13º
  • prezzo: 15,00 €
Primenebbie Rosso Ronchi Varesini Igt
NOME VINO: Primenebbie Rosso Ronchi Varesini Igt 2009
PRODUTTORE: Cascina Piano
ZONA: Lombardia - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Sabato 16/02/13 cena improvvisata coi vicini di casa, per fortuna tutta gente che sa il fatto suo in quanto a cibo e vini.
Questo è quello che mettiamo insieme nel poco tempo a disposizione:
- Aperitivo: Prosecco Docg Carpenè Malvolti Extra-Dry, niente di particolare, discreto
- Primo: risotto allo zafferano con Gewurztraminer Nussbaumer, notevole, ne ho già parlato a parte
- Secondo: arrosto e patate al forno con Primenebbie, un bel nebbiolo, di cui sto per scrivere qui sotto
- Dolce: torta di sfoglia, crema e fragole con OP Sangue di Giuda di Quaquarini, buono, in realtà non ero già più in condizione di apprezzarlo in pieno, ne parlerò un'altra volta.

Parliamo quindi del Primenebbie di Cascina Piano, un nebbiolo in purezza.
La cosa "strana" la avrete senz'altro già notata nella denominazione di questo vino, "Ronchi Varesini Igt"; l'azienda ha infatti sede ad Angera, provincia di Varese, zona non esattamente famosa per il vino.
Incuriosito dalla recensione di un blogger della mia zona (http://simodivino.blogspot.it/2013/02/prime-nebbie-2008-ronchi-varesini-igt.html), mi sono immediatamente informato su dove reperire questo vino nostrano, uno dei pochi prodotti nella mia provincia e per di più in quantità ridotte.
Fortuna ha voluto che lo trovassi praticamente dietro casa, poichè il proprietario di un negozio di cui conoscevo l'esistenza è amico del titolare dell'azienda Cascina Piano.
Mi sono fiondato subito ad acquistarne una bottiglia, che ho appunto sottoposto sabato sera al giudizio degli amici, oltre che al meno autorevole giudizio del sottoscritto.
I pareri sono stati abbastanza unanimi: un bell'esempio di nebbiolo, fatto bene, pieno ma equilibrato, molto gradevole da bere con un secondo di carne senza soverchiarlo.
L'unica nota dolente potrebbe forse essere il prezzo, anche se giustificato dalle particolari condizioni in cui nasce questo vino e dalla sicura attenzione messa nella sua realizzazione; purtroppo la vicinanza con i colli del Novarese non aiuta, poichè questi offrono esempi superlativi di nebbiolo nella stessa fascia di prezzo e dovendo proprio scegliere probabilmente si tende ad andare "sul sicuro".
Nonostante questo, se siete alla ricerca di un vino originale, poco noto, con una storia e soprattutto buono da bere, qui potete trovare quello che fa per voi.
Gli do un 8, sarebbe anche un 8 e 1/2 se ci fossero i mezzi voti, perchè al di là di tutto è davvero ben fatto; sicuramente lo berrò ancora, altrettanto sicuramente assaggerò gli altri vini proposti da Cascina Piano, mi piace sapere che li producono così vicino a casa mia!
  • condividi su   Facebook
  • 2905
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Stefano Milani I MIEI VINI

#0 Commenti

inserisci un commento