assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Alto Adige Cabernet Lowengang 2000

Alois Lageder

di Alfredo Sivieri
  • Vicolo dei Conti 9, Magrè sulla Strada del Vino (BZ)
  • denominazione: Doc - Denominazione di origine controllata
  • tipologia: Rosso
  • vitigni: Cabernet Sauvignon in prevalenza, Cabernet Franc, Merlot
  • alcool: 13º
  • prezzo: 35 €
Alto Adige Cabernet Lowengang
NOME VINO: Alto Adige Cabernet Lowengang 2000
PRODUTTORE: Alois Lageder
ZONA: Trentino-Alto Adige - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
http://www.aloislageder.eu/sites/default/files/2007_lowengang_cabernet_0.pdf (scheda tecnica 2007)
Prossima annata in vendita 2009 disponibile a Maggio 2013.
LÖWENGANG Cabernet (2008)
Sistema di coltura: le uve per questo vino provengono da agricoltura biodinamica controllata (in conversione alla certificazione Demeter).
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot.
Descrizione: colore rosso ciliegia molto intenso. Aroma fine, molto fruttato (ciliegia, ribes nero) con eleganti note speziate e un delicato sentore di legno (barrique) e di tostatura. Al palato l‘impatto è intenso e deciso, il fruttato marcato, compatto ed equilibrato. La lunga persistenza è caratterizzata dai tannini vivaci e da una fresca e piacevole acidità.
Potenziale di invecchiamento: 8 - 10 anni.
Abbinamento: con carne di manzo arrosto o alla griglia, agnello, selvaggina, formaggi.
Provenienza: vigneti selezionati di Magrè, altitudine 230 – 250 m. Terreni ghiaiosi, sabbiosi e calcarei. Microclima caldo con forti escursioni termiche tra notte e giorno.
Età delle viti: ca. 40 -100 anni.
Vendemmia: 08 - 15 ottobre 2008.
Resa: 46 hl / ha
Vinificazione: macerazione e fermentazione dell‘uvaggio per 18 giorni in acciaio. Dopo la fermentazione malolattica, maturazione in barriques (Alliers e Nevers, di cui 1/3 nuove) per 18 mesi.
Alcool: 12,8 % vol.
Acidità: 4,3 g / litro.
Imbottigliato: novembre 2011.
Formati disponibili: 0,375 ml; 1,5l; 3l; 6l; 12l.
http://www.aloislageder.eu/it/marchio (sito-home)
TÒR LÖWENGANG
Direzione e Amministrazione | Cantina
Vicolo dei Conti 9
I - 39040 Magrè sulla Strada del Vino
T +39 0471 809 500
F +39 0471 809 550
info@aloislageder.eu
http://www.wein-online.it/Cabernet-Loewengang-DOC-Alois-Lageder-Tenutae-Lageder (prezzo on-line e scheda tecnica)

Foto di questa bevuta: https://www.vinix.com/myPhoto_albumDetail.php?ID=4475

La seconda volta di seguito che un tappo di una bottiglia di vino mi fa tribolare tanto, addirittura questo peggio dell’altro, mi si è rotto in 3 pezzi! Niente danni per fortuna ma me la sono dovuta sudare un po’..ma è stata una grande occasione: ho udito per la prima volta respirare un vino, questo Lowegang 2000!

Causa l’operazione macchinosa affrontata, ho dovuto bucare l’ultimo pezzetto di tappo per avere più possibilità di recuperarlo per intero e senza perderne dei pezzi e quando l’ho trapassato ho udito il respiro avido del vino, la sua fame d’aria, sembrava sottovuoto; mi ha emozionato.

Il colore ancora integro, un bel rosso rubino scuro, qualche sfumatura aranciata, abbastanza fluido, archetti fitti ma non lenti.

I profumi non si fanno attendere, fiori e frutti croccanti vivi ben presenti ed integri: rosa appassita, erbaceo, felce, piccoli frutti rossi e neri, ribes nero, mora e anche lampone, arancia rossa (sanguinella), prugna secca, anguria stramatura. Non complessissimo ma eccellente, franco e genuino, fine ed elegante.

Al gusto è coerente col naso ma meno complesso, è armonico, morbido, abbastanza caldo, l’alcolicità è sottile, molto piacevole ed invoglia la beva, acidità ancora buona, sapidità ottima, il legno ben dosato, molto ben integrato e per niente invadente, tannini godibili smerigliati dal tempo, corpo medio-buono, per niente robusto ma di personalità, buono/molto buono il finale ma non troppo persistente.

La mia prima esperienza con questo vino, senz’altro positiva e (vedi qui mia degustazione Pinot Nero Krafuss 2004 di Alois Lageder https://www.vinix.com/degustazioni_detail.php?ID=3065) , mi fa intuire che è un’ottima azienda, ottimi sia l’agronomo che l’enologo, un eccellente Terroir, solo forse il millesimo 2000 non è stato a 5 stelle, o forse il Lowegang 2000 è in “leggera” parabola discendente.

Comunque ottimo ed emozionante considerando anche i suoi 13 anni.

Alfredo
  • condividi su   Facebook
  • 6070
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Alfredo Sivieri I MIEI VINI

  • Isonzo Tal Lùc
    @ @ @ @ @

    Isonzo Tal Lùc

    inserito da Alfredo Sivieri
    http://www.lisneris.it/home.htm http://www.lisneris.it/talluc.htm LIS NERIS Via Gavinana, 5 34070 San Lorenzo Isontino, Gorizia...

    • 8
    • 4841
  • Retsina
    @ @ @ @ @

    Retsina

    inserito da Alfredo Sivieri
    La Retsina era all'origine il vino tradizionale di Atene, quindi più di 2000 anni fa e con la necessità di trasportarla nelle varie isole del...

    • 24
    • 7764

#2 Commenti

inserisci un commento