assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Trento Doc Brut Opera 2008

Opera Vitivinicola in Valdicembra

di Cembrani Doc Consorzio
  • Via 3 Novembre, 8, Verla di Giovo (TN)
  • denominazione: Doc - Denominazione di origine controllata
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: Chardonnay
  • alcool: 12,5%º
  • prezzo: 16.75 €
Trento Doc Brut Opera
NOME VINO: Trento Doc Brut Opera 2008
PRODUTTORE: Opera Vitivinicola in Valdicembra
ZONA: Trentino-Alto Adige - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
di Commissione di TigullioVino.it
All’aspetto è brillante, di colore paglierino scarico con riflessi verdolini, e perlage fine, continuo e discretamente fitto. Al naso si presenta abbastanza intenso, persistente e fine, con sentori floreali, vegetali e fruttati di fiori di pesco e mandorlo un po’ appassiti, mela cotogna matura e, lieve di arancia e pompelmo canditi, e d’erbe boschive. In bocca è secco, fresco, molto sapido, delicatamente caldo, di media struttura e persistenza, con fondo sapido-amarognolo.
Note: Buono. Ottenuto da scelte uve Chardonnay di vitigni dell’età media di 16 anni, con resa di 100 quintali per ettaro, pressate sofficemente in pressa pneumatica, il cui mosto (resa del 60%) ha fermentato in botti d’acciaio inox a temperatura controllata (17-18°C) con l’utilizzo di lieviti selezionati. Segue le varie fasi del metodo classico con rifermentazione in bottiglia. Maturazione del vino: 36 mesi sui propri lieviti. Evoluzione: pronto.
Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)
  • condividi su   Facebook
  • 3247
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Cembrani Doc Consorzio I MIEI VINI

  • Frühroter Veltliner
    @ @ @ @ @

    Frühroter Veltliner

    inserito da Cembrani Doc Consorzio
    di Daniele Sala - vinoway.com Allo scorso Vinitaly 2013 ho avuto il piacere di conoscere e Degustare un Vino prodotto con un Vitigno di cui...

    • 0
    • 2939

#3 Commenti

  • Cembrani Doc Consorzio

    Cembrani Doc Consorzio

    Eleganti bolle della Val di Cembra 04 maggio 2013
    [Angelo Peretti]
    Il vino l'avevo assaggiato ad Ala in ottobre, a Skywine, e mi aveva dato una buona impressione, per cui me ne sono comprato un paio di bottiglie. Ora ne ho stappata una e mi dico che ho fatto proprio bene a comprarle, quelle bottiglie, ché queste sono bolle trentine d'alto lignaggio, ed anzi, se - come ho altre volte detto - la trentinità vinicola dovrebbe alla fin fine essere la rappresentazione delle "discese ardite e le risalite" che caratterizzano quel territorio, be', qui quella rappresentazione c'è tutta, ed è una gioia trovarcela. Il vino bollicinoso in questione è il Trento brut millesimato del 2008 (sboccatura 2012, ma non so il mese, non sta scritto in etichetta) dell'Opera Vitivinicola in Valdicembra, azienda di costituzione recente - leggo che è nata formalmente nel 2006 -, ma che a mio avviso, se persevera secondo la linea che ho trovato intrapresa dentro al mio bicchiere, ha tutte le carte in regola per divenire una stella che brilla nel cielo del vino trentino.
    Che poi, la cosa che mi appare più curiosa, della mia convinzione per queste bolle tridentine, è che il vino è fatto tutto e solo con lo chardonnay, vitigno che notoriamente non è particolarmente nelle mie corde. E invece questo blanc de blanc della felice Val di Cembra montuosa, be', ha un'eleganza e uno slancio e una tensione che mi convincono sorso dopo sorso, ed anzi credo che addirittura col passar del tempo questo 2008 potrebbe ancora crescere e farsi vieppiù interessante. Ci sono fiori bianchi e bolle leggere e perfettamente integrate e beva salata e gratificante e dissetante.
    Notevole: una delle più belle bottiglie trentine bevute nell'ultima manciata di anni.
    Trento Brut Millesimato 2008 Opera Vitivinicola in Valdicembra
    Tre lieti faccini :-) :-) :-)
    http://www.internetgourmet.it/2013/05/eleganti-bolle-della-val-di-cembra.html?showComment=1367682376909#c8449330029922433985

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Alessandro Zingoni

    Alessandro Zingoni

    Sottoscrivo in pieno, per quel che vale il mio giudizio, e riporto documentazione dei miei assaggi Cembrani Doc https://www.vinix.com/myPhoto_detailPhoto.php?ID=37126 ;)

    link a questo commento 0 0
    #2
  • Cembrani Doc Consorzio

    Cembrani Doc Consorzio

    grazie mille Alessandro!

    link a questo commento 0 0
    #3

inserisci un commento