assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Frühroter Veltliner 2010

Alfio Nicolodi Azienda Vitivinicola

di Cembrani Doc Consorzio
  • Via Carraia, Cembra (TN)
  • denominazione: Igt - Indicazione Geografica Tipica
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: Frühroter Veltliner
  • alcool: 12%º
  • prezzo: 10.22 €
Frühroter Veltliner
NOME VINO: Frühroter Veltliner 2010
PRODUTTORE: Alfio Nicolodi Azienda Vitivinicola
ZONA: Trentino-Alto Adige - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
di Daniele Sala - vinoway.com
Allo scorso Vinitaly 2013 ho avuto il piacere di conoscere e Degustare un Vino prodotto con un Vitigno di cui sinceramente non avevo mai sentito parlare prima, il Frühroter Veltliner, coltivato in Valle di Cembra (Trentino) grazie alla tenacia di Alfio Nicolodi, piccolo temerario Viticoltore di questo affascinante Territorio.

Per l’incontro devo ringraziare Mara Lona, Responsabile della Comunicazione del Consorzio Cembrani Doc, che mi ha guidato nella visita di alcuni Produttori presenti al Vinitaly e appartenenti a questo gruppo di 8 aziende a conduzione familiare (6 Cantine e 2 Distillerie), che si sono associate per valorizzare le potenzialità di questo angolo di Trentino.

Molto suggestivo è anche il paesaggio di tale zona, plasmato nei secoli con chilometri di muretti a secco, un Territorio dove la coltivazione della vite risale a tempi antichi, con una passione tramandata di generazione in generazione vincendo le difficoltà di quella che viene abitualmente chiamata “viticoltura eroica”.

Per la stesura di questo articolo ringrazio Mara Lona e Alfio Nicolodi che mi hanno aiutato fornendo delle preziose notizie relative a questo raro Vitigno, la cui coltivazione in Valle di Cembra è precedente agli anni della prima guerra mondiale, come testimoniano alcuni testi parrocchiali.

E’ uno dei tre Vitigni della famiglia dei Veltliner e deriva dall’incrocio gemmale spontaneo fra Silvaner e Veltliner Rosso, nato in Austria oltre duecento anni fa.

Nei decenni scorsi quest’uva è andata quasi a scomparire e anche oggi in Valle di Cembra non ci sono nuovi impianti, ma si continua a lavorare coi Vigneti già esistenti.

Il grappolo è medio grande e possiede un particolare colore rosato tendente al verde, Alfio Nicolodi è stato da sempre affascinato da questi suggestivi grappoli, la sua prima vinificazione l’ha effettuata nel 2008 con la produzione di circa 600 bottiglie, poi con un continuo sforzo di miglioramento si è arrivati alle 3.000 bottiglie della vendemmia 2010.

Alfio sottolinea come il clima continentale della Valle di Cembra contribuisca in maniera sostanziale alla mineralità del Frühroter Veltliner, con un’ottima espressività aromatica grazie all’escursione termica e all’altezza dei Vigneti, situati a circa 600 metri sul livello del mare, coltivati con la tecnica della pergola trentina.
Passiamo ora dalla teoria alla pratica e Degustiamo assieme l’Igt delle Venezie Frühroter Veltliner 2010 prodotto dalla Cantina Alfio Nicolodi, affinamento in acciaio, titolo alcolometrico 12%.
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino dalla tonalità tenue, sono i profumi a stupire con delle sfumature aromatiche intense e variegate che rappresentano il punto di forza di questo Vino: intriganti e immediate da cogliere sono le note agrumate, accompagnate da profumi dalla connotazione minerale che ricordano il magnesio, la complessità poi si completa con dolci note fruttate e un tocco di erbe aromatiche, il tutto a rendere il comparto olfattivo decisamente elegante.
Il sorso si esprime con una buona struttura, abbastanza intenso, un Vino che non vuole stupire per la potenza ma piuttosto per il complessivo equilibrio e il garbo con cui accarezza il palato, ottima freschezza e una grande mineralità che si evidenzia con una lunga scia sapida finale, che stuzzica e invoglia la beva.
Un Vino gradevole e assolutamente versatile nell’abbinamento a tavola, non impegnativo grazie anche a un tenore alcolico contenuto, con una filosofia produttiva che è un po’ quella che accompagna tutti i Vini di Alfio Nicolodi: elegante espressività aromatica, equilibrio, carattere garbato, versatilità. Prezzo in Cantina intorno ai 10 euro.
Davvero una bella esperienza l’incontro con il Frühroter Veltliner, ma più in generale con i Vini prodotti in Valle di Cembra da questo piccolo gruppo di Viticoltori “eroici”, che brillantemente hanno avuto l’idea di consorziarsi nel Cembrani Doc per unire le forze in funzione di una Comunicazione più incisiva, che sappia raccontare la storia e l’ampelografia di un Territorio dal suggestivo fascino paesaggistico.
  • condividi su   Facebook
  • 2939
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Cembrani Doc Consorzio I MIEI VINI

  • Trento Doc Brut Opera
    @ @ @ @ @

    Trento Doc Brut Opera

    inserito da Cembrani Doc Consorzio
    di Commissione di TigullioVino.it All’aspetto è brillante, di colore paglierino scarico con riflessi verdolini, e perlage fine, continuo e...

    • 3
    • 3248

#0 Commenti

inserisci un commento