assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Niederhäuser Hermannshöhle Riesling Spätlese 2000

Dönnhoff

di Luigi Vitale
  • Bahnhofstraße 11, Oberhausen an der Nahe
  • tipologia: Bianco
  • vitigni: Riesling
  • alcool: 8º
  • prezzo: 20 €
Niederhäuser Hermannshöhle Riesling Spätlese
NOME VINO: Niederhäuser Hermannshöhle Riesling Spätlese 2000
PRODUTTORE: Dönnhoff
ZONA: - Germany
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Weingut Dönnhoff – Bahnhofstraße 11 – 55585 Oberhausen an der Nahe – Germania
Tel. +49 6755/263

Helmut Dönnhoff è tra i nomi di rilievo della viticoltura moderna tedesca per la produzione di Riesling nella zona del Nahe in Germania.

Nel lontano 1971 conduce in prima persona l’azienda dallo zio Hermann e la porta negli anni ad avere riconoscimenti a livello mondiale.

L’azienda dispone di circa 25 ettari di vigneti di cui ¾ sono piantati a Riesling ed i rimanenti sono di Pinot Bianco, Pinot Grigio.

I nomi delle vigne più prestigiose di Dönnhoff sono:
Oberhäuser Brücke (si producono eccezionali Eisweine), Schloßböckelheimer Kupfergrube, Niederhäuser Hermannshöhle, ma anche Schloßböckelheimer Felsenberg.

Poco tempo fa, ho avuto il piacere in una degustazione di Riesling tra amici, leggi qui di degustare un Riesling Spätlese della vigna Schloßböckelheimer Kupfergrube che aveva una potenza espressiva davvero notevole.

Il Riesling degustato appartiene alla vigna di Niederhäuser Hermannshöhle che ha esposizione a sud, e suolo di ardesia, roccia vulcanica e porfido.

Riesling Spätlese 2000 Niederhäuser Hermannshöhle: il colore è giallo dorato con un ottima brillantezza, nel bicchiere si muove in modo consistente.

Al naso si percepisce mineralità, ghiaia, salmastro e le immancabili sfumature di idrocarburo che identificano questi riesling, insieme a note decisamente dolci di frutta gialla esotica e matura e fiori gialli.

In bocca l’ingresso è deciso, avvolgente, morbido per qualche istante le sensazioni dolci di frutta matura percepita già al naso si fanno strada, ma si vira abbastanza velocemente su una più che decisa acidità accompagnata da sapori agrumati di cedro, pompelmo e abbondante sapidità che in parte resta nascosta, ma rende la bevuta agile. Il finale è decisamente di lunghezza e persistenza aromatica.

Bottiglia “seccata” all’istante. Grado alcolico di questo Spätlese è di 8 % vol. il prezzo di 20 Euro acquistata in Germania.
  • condividi su   Facebook
  • 1527
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Luigi Vitale I MIEI VINI

#0 Commenti

inserisci un commento