assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Sangioveto Toscana 2000

Coltibuono

di Filippo Ronco
  • Badia a Coltibuono, Gaiole in Chianti (SI)
  • denominazione: Igt - Indicazione Geografica Tipica
  • tipologia: Rosso
  • vitigni: Sangiovese 100%
  • alcool: 13,5º
  • prezzo: 36 € €
Sangioveto Toscana
NOME VINO: Sangioveto Toscana 2000
PRODUTTORE: Coltibuono
ZONA: Toscana - Italia
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Prodotto in 22.200 bottiglie, questo Supertuscan da vitigno Sangiovese in purezza è vino di grande spessore e carattere e ancora molto giovane al momento della degustazione.
Nel calice si presenta di un bel rubino intenso e fitto - per via di una maggior estrazione - dai tenui riflessi granata, limpido e di grande consistenza. All'olfattivo, ancora decisamente chiuso, anche se non puoi ancora coglierne le sfumature più profonde, rivela comunque buona intensità di frutto : un lampone ed una ciliegia maturi ma ancor integri e decisamente compatti. I cinque sensi attraverso i quali si esprime, se rapportati alle dita di una mano, formano ancora un pugno serrato, pronto ad esplodere. Con la dovuta ossigenazione, puoi cogliere i primi accenni di spezia emergere dal nocciolo compatto della massa vinosa, in pare dovute al passaggio in legno, fini e ben amalgamate, in parte dovute al vitigno in purezza. In bocca è già più pronto e godibile e da il meglio di se in questo stadio evolutivo : una maestosità misuata, di gran classe, in grado di calibrare ad ogni sorso intensità, potenza ed eleganza dei modi. Il tannino ben presente, si presenta già abbastanza fine e, in sinergia con una buona vena acida, fa da giusto contraltare all'imponente frutto - seppur non ancora del tutto dischiuso. Vino importante, assolutamente longevo, che assaggiamo oggi nel pieno della sua giovinezza. Il prezzo è in linea con le ambizioni, ma neppure esagerato considerando le potenzialità : circa 36 euro la bottiglia in enoteca.
  • condividi su   Facebook
  • 4773
  • 0
  • 0

vedi tutte le degustazioni di Filippo Ronco I MIEI VINI

#6 Commenti

  • Sergio Ronchi - Winefoodcompanion

    Sergio Ronchi - Winefoodcompanion

    Personalmente i vini di Badia a Coltibuono piacciono molto. Trovo sempre una finezza e una qualità ottima. Il prezzo è di fascia alta ma non eccessivo per tutta lalinea. Anche il Chianti Classico Riserva è notevole ... e poi andare a fare una visita all'azienda è molto piacevole e interessante dato che si trova in un monastero del mille circa su una collinetta in mezzo a boschi e giardini. E poi ci si può fermare nel ristorante li vicino (non ricordo il nome, ma la qualità dei cibi si...) dove servono anche tutti i loro vini al calice.

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Si, confermo, l'ambiente - sia la Badia che la zona circostante - è incantevole. Hanno anche ristrutturato tutte le vecchie cellette che sono ora adibite a bed & breakfast. Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #2
  • Azienda Agricola L'Arcera - Organic Wine

    Azienda Agricola L'Arcera - Organic Wine

    Caro Filippo, oltre agli auguri per ogni bene che ognuno di noi desidera, a te ed a tutti i "soci" vinix, questo bombardamento di degustazioni mi ha risvegliato un antico desiderio: tu o qualcuno che legge mi può consigliare un tipico Marzemino della Marca Trevigiana, (Vittorio Veneto) ora che l'Arcella non è più reperibile?

    link a questo commento 0 0
    #3
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Sai chi ti può aiutare per la marca trevigiana ?
    L'amico Ugo Brugnara :
    http://www.vinix.it/detail.php?ID=25609

    Io conosco di più i marzemino trentini.
    Un caro saluto e auguri per il nuovo anno.

    link a questo commento 0 0
    #4
  • Sergio Ronchi - Winefoodcompanion

    Sergio Ronchi - Winefoodcompanion

    Nella Marca trevigiana il Marzemino è coltivato per il Refrontolo (passito) che anche se è difficile da trovare merita sicuramente di essere assaggiato. Io sono stato un paio di anni fa da Vincenzo Toffoli, un piccolo produttore di Refrontolo che fa degli ottimi prodotti tra cui anche un prosecco non filtrato e un Verdiso 100%.

    link a questo commento 0 0
    #5
  • Azienda Agricola L'Arcera - Organic Wine

    Azienda Agricola L'Arcera - Organic Wine

    Ringrazio e saluto l'amico Sergio. Non sono un fan dei passiti ma cercherò certamente il Marzemino. A titolo informativo, ti comunico che anch'io faccio un bianco non filtrato: un Fiano in purezza che matura in Val d'Agri a 650 m slm - sarà un piacere fartelo assaggiare. Auguri

    link a questo commento 0 0
    #6

inserisci un commento