Extra Brut Francesco I 2017
Uberti
di Lorenzo Conci- Via E. Fermi 2 Loc. salem, Erbusco (BS)
- denominazione: Docg - Denominazione di origine controllata e garantita
- tipologia: Bianco
- vitigni: Chardonnay - Pinot Bianco - Pinot Nero
- alcool: 13º
- prezzo: 20 €

NOME VINO: Extra Brut Francesco I 2017
PRODUTTORE: Uberti
ZONA: Lombardia - Italia
Se si dà per buono il vecchio adagio che dice: “Ciò che si fa a capodanno si farà tutto l’anno.”, brindare dopo la mezzanotte di San Silvestro con un liquido enoico adeguato e non con uno spumantino, quale che sia, è fondamentale.PRODUTTORE: Uberti
ZONA: Lombardia - Italia
VALUTAZIONE:
@
@
@
@
@
5
Noi che puntiamo a bere bene per l’intero 2018 abbiamo scelto di stappare un Franciacorta Extra brut Francesco I Uberti.
Dedicato a colui che, storia o leggenda vuole, abbia stabilito per primo che essere “spumeggiante” per un vino difetto non fosse ma virtù, il vino con cui abbiamo riempito i calici conferma appieno la giustezza di tale verdetto.
Da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero.
Uva raccolta manualmente e selezionata, pigiatura soffice dei grappoli, fermentazione in acciaio e “messa in bottiglia” per la presa di spuma. Solo dopo almeno 6 mesi di affinamento si passa alle fasi successive (remuage e degorgement) per essere messe in commercio dopo altri sei mesi dalla sboccatura.
Di un bel giallo paglierino, non lesina schiuma. Perlage intenso e fine; buon profumo di crosta di pane con sentori fruttati. Sapido al palato e persistente. Di buona, golosa, beva.
Un esempio di come si possa bere bene senza vuotare il portafoglio, e un prototipo di cantina che sarebbe un’ottima acquisizione per il market.
-
condividi su
- link
- 1804
- 0
- 2