assistenza whatsapp: +39 347 211 9450
Tenuta del Conte

Tenuta del Conte

Categoria: Wineries / Olive oil producers
Tenuta del Conte

Wines / Olive oils

Cirò Doc Bianco, Diversamente bianco macerato, Cirò Doc Rosato, Cirò Doc Rosso Classico Superiore, Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Dalla Terra

Grapes and vineyards

Holder: Francesco Parrilla
average production: 30000 bottiglie
Ground extension : 15
Average grape yields pro hectare: 30-50 quintali per ettaro
Time of grape harvest : settembre, ottobre
Do you employ an oenologist?: Si
Oenologist name: Mariangela Parrilla

Timetables and visits

Timetable: 07.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00
Closing day: Domenica
visits: Solo su prenotazione
A ridosso del Mar Jonico, tra le sinuose colline e le soleggiate pianure di Cirò Marina, si estendono i vigneti Tenuta Del Conte.

Francesco Parrilla è il proprietario dell'azienda agricola biologica. La nostra, è la tipica
azienda a conduzione familiare, composta da 15 ettari di vigneto con annessa cantina e 2 ettari di uliveto. Francesco Parrilla, classe 1936, lavora in campagna da quando aveva 12 anni e ancora oggi con passione e dedizione segue prevalentemente i lavori nei vigneti. È fortemente legato sia al territorio in cui da
sempre vive sia ai propri vigneti, ed il contesto in cui vive è arricchito dalla coltivazione delle varietà di vitigno autoctono: gaglioppo e greco bianco.

Nell'azienda, infatti, non sono allevati vitigni internazionali producendo vini con l'autenticità del territorio e della metodologia di vinificazione in modo artigianale.

I vigneti sono stati impiantati tra il 1960 ed il 1965, inizialmente le uve venivano conferite presso la cooperativa di cui era socio e vendute ad altre storiche realtà vinicole locali, fermo restando la costante trasformazione di parte delle uve il cui vino veniva venduto sfuso nell'attuale punto vendita aziendale (solo nel 2004 è stata prodotta la nostra prima bottiglia).

La filosofia dell'azienda è "produrre qualità" e "autenticità" e questo obiettivo si riesce a conseguire mediante una serie di scelte importanti: i vigneti sono coltivati con il metodo biologico, anzi i pesticidi ed
erbicidi nell’azienda sono banditi. Non effettuiamo concimazioni organiche, ma in alcuni vigneti pratichiamo il sovescio con piante leguminose (lupini e favette) che poi vengono interrate all'epoca in cui sono fioriti perché coincide con il risveglio delle viti e pertanto apportano loro maggiore azoto. In altri vigneti, invece, ove il terreno è particolarmente fertile pratichiamo l'inerbimento con graminacee (avena e farro) che periodicamente vengono trinciate e ciò allo scopo di regolarizzare in modo naturale la virilità delle piante e nel contempo distruggere le erbe infestanti. I fitofarmaci utilizzati nei vigneti per i trattamenti anti-fungicida (oidio e peronospera) sono quelli di sempre e sono rispettivamente: lo zolfo e il rame.

La vendemmia delle uve, mediamente all’inizio di ottobre, avviene per quei grappoli che sono stati oggetto di una scelta accurata: l’assaggio delle uve. È proprio questa tecnica, infatti, che consente di valutare al meglio la maturazione dei tannini e l’equilibrio dei grappoli, per stabilire il momento migliore per la vendemmia.

La produzione in bottiglia ha avuto inizio nel 2004 e dalla vendemmia 2010 la vinificazione delle uve avviene attraverso la fermentazione con lieviti indigeni alla temperatura di cantina, senza solfitazione delle uve e senza utilizzo di alcun prodotto chimico di sintesi. Per l'azienda la vendemmia 2010 rappresenta un punto di svolta molto importante poiché comincia a vinificare in totale autonomia tecnica, grazie all’impegno della figlia Mariangela. In cantina non sono mai stati utilizzati concentratori, micro ossigenatori e filtri per le fecce. La
stabilizzazione tartarica del vino, come anticamente, viene fatta aspettando il tempo necessario affinché avvenga in modo naturale; quella proteica con sosta naturale sulle fecce fini e batonnages manuali.

Il rispetto per la vocazione del territorio e la volontà di esaltarne le caratteristiche hanno sempre ispirato la nostra produzione, offrendo vini caratterizzati da un'anima fortemente legata alla nostra terra.

I miei gruppi di acquisto

il mio blog

Tenuta del Conte non ha inserito nessun post

i miei vini

Tenuta del Conte non ha inserito nessun vino

le mie birre

Tenuta del Conte non ha inserito nessuna birra

i miei ristoranti

Tenuta del Conte non ha inserito nessun ristorante

i miei annunci attivi

Tenuta del Conte non ha inserito nessun annuncio

i miei video

i miei album foto