Filippo Ronco

Filippo Ronco

Categoria: Giornalisti / Blogger
Filippo Ronco

tipologia: Blogger

testate con cui collabora: Vinix, TigullioVino, Back Office, VinoClic, Terroir Vino.
Nato a Chiavari il 22 febbraio del 1975 da Flavia e Bruno, entrambi architetti laureati al Politecnico di Milano, poi trasferitisi a vivere in Liguria per offrire un'esistenza più decente al sottoscritto. Grazie, non avrei potuto fare a meno del mare. Terminati gli studi scolastici elementari frequento il Liceo Scientifico Marconi dove comprendo che la matematica non sarà mai il mio mestiere. Per tre anni vado all'estero con la scusa d'imparare l'inglese. Conosco persone, culture, modi di pensare e di fare diversi dai miei. Viaggiare mi affascina, giro mezza Italia con la tenda ed un enduro 125. Elena è già sul sellino posteriore e capisce che non si tratta di un amore - per la moto - estemporaneo. Tuttavia accetta. Ci innamoriamo. Coerentemente con la scarsa attitudine per la matematica, al termine degli studi - senza troppe idee sul da farsi - anziché la strada giusta - quella musicale - mi iscrivo alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova e decido che la chitarra resterà soltanto un hobby nella mia vita. Peccato. Inizia un lungo e tortuoso percorso che non terminerà che nel 2003 con l'agognata laurea.

Il titolo della tesi: "Pubblicità televisiva e pubblicità tramite la rete internet: normativa di riferimento nel sistema giuridico comunitario" avrebbe già dovuto mettermi in guardia. Invece insisto. Provo a "praticare" grazie alla pazienza di Rino Lombardo, per quasi due anni. Divento Patrocinatore Legale ma ambiente, tran tran quotidiano e mancanza di grandi prospettive mi fanno desistere. Mollo tutto e mi dedico anima e corpo alla gestione di TigullioVino, con l'intento di fare informazione pulita su vino e dintorni. A Giugno 2005 organizzo il mio primo evento : TigullioVino.it Meeting. Fortunatamente un successo.

Euforico, nell'agosto del 2005 mi sposo con Elena, un angelo. Unica lei a sopportare me, unico io a sopportare lei. Nel giugno del 2006 riprovo col meeting e, incredibile, va bene anche questa volta! Nel frattempo nasce Vinix Social Network, il progetto a cui ancora oggi dedico anima e corpo curandone personalmente la direzione e lo sviluppo. Alla fine del 2007 decido che non è possibile sopravvivere solo di Google AdSense e inizio a radunare i più influenti siti e blog del pianeta, creando VinoClic, una concessionaria di pubblicità online specializzata nel settore wine & food. Dal 2010, TerroirVino si sposta al Porto Antico di Genova e, insieme a Vinix Unplugged Unconference, diventa un appuntamento annuale discretamente imperdibile per tutto il mondo del vino e del web. A Gennaio 2013, dopo un anno di progettazione e sviluppo, nasce Vinix Grassroots Market, il primo social commerce italiano interno ad un social network verticale.

Oggi vivo letteralmente in rete, sempre connesso, consapevole che il prezzo da pagare per non doversi alzare alle 6 del mattino per prendere un treno, magari sotto la pioggia, è di vivere ogni giorno sul filo, con l'occhio sempre rivolto in avanti, senza troppa paura, affrontando momenti difficili se serve.

I miei lavori in rete :

VinoClic - Wine & Food Advertising Network
Web : http://www.vinoclic.it E-mail : info@vinoclic.it

Vinix - Wine, Beer and Food Social Network
Web : https://www.vinix.com E-mail : info@vinix.com

Vinix Grassroots Market
Web : https://www.vinix.com/shop/ E-mail : shop@vinix.com

Terroir Vino - L'incontro tra vino, persone, web
Web : http://www.terroirvino.it E-mail : info@terroirvino.it

TigullioVino - Cultura del Vino & Comunicazione
Web : www.tigulliovino.it E-mail : info@tigulliovino.it

Back Office - Il mio blog su TigullioVino
Web : http://blog.tigulliovino.it E-mail : blog@tigulliovino.it

Consulenza tecnica e formazione
Web : https://www.vinix.com/annuncioDetail.php?ID=9644&lang=ita E-mail : info@vinix.com

curriculum vitae

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare l'esame di stato. Sono sommelier, per quel che vale, non più socio da qualche anno, non mi sentivo più a mio agio nell'Associazione. Mi dedico a TigullioVino.it dal 2000, a tempo pieno dall'inizio del 2005. Curo altri progetti online tra i quali, i principali sono Vinix.it - questo social network - e VinoClic, la concessionaria di pubblicità online rivolta agli inserzionisti del mondo wine & food, attiva da ottobre 2006. Ho organizzato interamente tutte le edizioni di TigullioVino.it Meeting, un evento di rilievo nazionale in cui vengono presentate a stampa, operatori e pubblico le migliori aziende vinicole italiane ed estere degustate dalla commissione degustatrice di TigullioVino.it. Non faccio tempo a terminare un'edizione che devo già iniziare a lavorare per quella successiva. Grande salto nel 2008 con lo spostamento del meeting a Palazzo Ducale a Genova dove la manifestazione ha anche preso il nome di Terroir Vino per sottolineare maggiormente la filosofia dell'evento e altro salto nel 2010, con lo spostamento ai Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova, location logisticamente molto più adatta ad ospitare una manifestazione in forte crescita.
Ho partecipato, in qualità di relatore, ad alcuni convegni e barcamp relativi alla comunicazione online, con particolare riferimento agli aspetti legati all'editoria nel settore wine & food, alla pubblicità online e agli strumenti del c.d. web 2.0. Nel 2009 al fianco di Terroir Vino ho aggiunto Vinix Unplugged Open Unconference, una non conferenza su vino, cibo e interazione online sullo stile dei barcamp. Alla fine del 2009 ho pubblicato un piccolo libro sull'ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca, è un libro che racchiude tecnica ma anche aneddoti e tanta esperienza fatta sulla mia pelle, lo trovate su google cercando "Google & You". Nel Gennaio del 2011, ho inaugurato insieme a Davide Cocco e Pamela Guerra, Vinix Lab Academy, una palestra itinerante per la formazione su web, internet, vino e cibo. Il 18 Gennaio 2013, dopo un anno circa di lavoro, l'ultimo nato: Vinix Grassroots Market, il primo social commerce completamente integrato all'interno di un social network verticale. Dal 2014 offro consulenza professionale in alcuni campi specifici nei quali ho maturato esperienza diretta.


I miei gruppi di acquisto

il mio blog

vedi tutti i miei post

i miei vini

vedi tutti i miei vini

le mie birre

  • O.G. 1045

    O.G. 1045

    • 4 commenti
    • 1575 letture

i miei ristoranti

vedi tutti i miei ristoranti

i miei annunci attivi

vedi tutti i miei annunci

ultimi tweet

Filippo Ronco non ha un account twitter o non sono presenti tweet nella Timeline.