assistenza whatsapp: +39 347 211 9450
Cascina Garitina

Cascina Garitina

Categoria: Wineries / Olive oil producers
Cascina Garitina

Wines / Olive oils

Piemonte Doc Rosso Vera, Barbera d'Asti Docg Bricco Garitta, Barbera d'Asti Docg Superiore Caranti, Barbera d'Asti Docg Villalta, Piemonte Pinot Nero Alfero, Nizza Neuvsent Margherita, Nizza Neuvsent Cec, Nizza Neuvsent Vecchia 1961, Piemonte Doc Rosso Am

Grapes and vineyards

Holder: Gianluca Morino
average production: 100-120.000 bottiglie
Ground extension : 26 ettari
Average grape yields pro hectare: 70-80 q per ettaro
Time of grape harvest : Settembre, Ottobre
Do you employ an oenologist?: Si
Oenologist name: Gianluca Morino

Timetables and visits

Timetable: 08.00 - 18.00
Closing day: Sempre aperto
visits: Sempre
Fondata nel lontano 1900, Cascina Garitina è un’azienda agricola a conduzione familiare, giunta alla quarta generazione con Gianluca Morino, l’attuale titolare. Il nome dell’azienda affonda le origini in quello della bisnonna Margherita, il cui diminutivo – Margheritina – in dialetto è appunto Garitina.

L’attività dell’azienda agricola è orientata alla valorizzazione della Barbera, il vitigno che si estende sulla maggior parte dei vigneti di nostra proprietà e al quale sono riservati i terreni con le esposizioni migliori. In particolare, le vigne più vecchie (del 1939, 1951 e 1969) sono dedicate alla produzione del Nizza, la Barbera prodotta secondo un disciplinare specifico e molto restrittivo, esclusivamente sulle colline dei 18 comuni intorno a Nizza Monferrato, zona particolarmente vocata e culla originaria della barbera. In ossequio al 1900, anno di fondazione dell’azienda, il nostro Nizza si chiama Neuvsent (traduzione piemontese della parola Novecento).

I nostri vigneti si trovano nel cuore del Monferrato e si estendono su un’area di circa 26 ettari, suddivisi tra Barbera, Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Negli anni abbiamo lavorato ad un continuo miglioramento della conduzione del vigneto, cercando di coniugare l’esperienza del passato con le tecniche produttive moderne, per ottenere uve integre e vini che rispecchiassero il nostro territorio. La passione per la terra, la gestione familiare dell’azienda, la coltivazione manuale dei vigneti e le certosine cure di cantina sono solo alcuni aspetti dell’impegno quotidiano alla base della qualità dei nostri vini e rappresentano la premessa per un’ottimale evoluzione in bottiglia.

I miei gruppi di acquisto

il mio blog

Cascina Garitina non ha inserito nessun post

i miei vini

Cascina Garitina non ha inserito nessun vino

le mie birre

Cascina Garitina non ha inserito nessuna birra

i miei ristoranti

Cascina Garitina non ha inserito nessun ristorante

i miei annunci attivi

Cascina Garitina non ha inserito nessun annuncio

i miei video

Cascina Garitina non ha inserito nessun video

i miei album foto

Cascina Garitina non ha inserito nessuna foto