assistenza whatsapp: +39 347 211 9450
Colleluce

Colleluce

Categoria: Wineries / Olive oil producers
Colleluce

Wines / Olive oils

Vernaccia di Serrapetrona secca Vernaccia di Serrapetrona dolce XXIV Canto Brecce Rosse 87Km

Grapes and vineyards

Holder: Franca Malavolta
average production: 24/26.000 bottiglie
Ground extension : 3,6 ha
Average grape yields pro hectare: 70 quintali
Time of grape harvest : -Ottobre
Do you employ an oenologist?: Si
Oenologist name: Bruno Iacopini

Timetables and visits

Timetable: 08.00 - 19.00
Closing day: Sempre aperto
visits: Solo su prenotazione
L’Azienda Agricola Colleluce, di Franca Malavolta & C. s.a., è una piccola azienda a conduzione familiare, esposta a sud-est a circa 500m sul livello del mare e circondata dal bosco.

L'amore per la trasformazione e la valorizzazione di quanto il terreno ci offre e la convivenza con l’enologo Bruno Iacoponi, fanno si che la titolare scelga di dimettersi come impiegata postale per dedicarsi totalmente all’azienda. Passione, fede e sacrificio sono i fattori trainanti che inducono Franca, Bruno e i loro figli, a percorrere 90Km (tanto dista l’abitazione dall’azienda) ogni volta si renda necessario. Curare bene la vigna, rispettare il tempo e i tempi naturali piuttosto che magie nei serbatoi, sono il credo che sostengono. Il bravo tecnico non è colui che riesce ad ottenere un prodotto sempre uguale ma chi riesce a garantire una qualità eccellente senza snaturare ciò che proviene da diversi terreni diversamente esposti.

Sentire il grappolo ed il terreno nel bicchiere. Si è scelto di produrre Vernaccia di Serrapetrona, un vino unico per la peculiarità del vitigno autoctono “vernaccia nera” e per la maniera di ottenerlo essendo costituito anche da uva passita. La bassa resa del vigneto dovuta a drastica potatura, l’attenta selezione dell’uva migliore, più sana per l’appassimento e la scelta di utilizzare solo propria uva, fanno si che la produzione sia limitata 28/30.000 bottiglie/anno.

L'impegno e la costanza sono alla base di uno spumante sublime, un buon prodotto di nicchia che rispetta una tradizione secolare, distinguendosi anche per la sua salubrità, non da mal di testa!

La Vernaccia di Serrapetrona è un vino spumante rosso naturale, che si può ottenere per l’85% dal vitigno autoctono vernaccia nera e il restante 15% da Sangiovese, Montepulciano o Ciliegiolo. L’uva migliore viene disposta in apposite stanze perchè appassisca, il resto viene pigiato al momento della raccolta ed inserito in fermenti d’acciaio per la prima fermentazione. Dopo circa due mesi anche l’uva passita viene pigiata e lasciata fermentare (seconda fermentazione). Le due parti, parzialmente fermentate, vengono infine unite ed inserite in autoclave affinchè avvenga la terza fermentazione. L’ambiente a tenuta stagna permette che durante il processo di rifermentazione e presa di spuma, non si disperdano anidride carbonica, profumi, aromi e fragranza naturali. Il risultato è un vino dalla spuma evanescente a grana fine dal perlage sottile e persistente, dal colore rosso con sfumature che vanno dal granato al rubino. Un vino dal profumo aromatico di frutta rossa del sottobosco di confettura e spezie. Da gustare assolutamente!

I miei gruppi di acquisto

il mio blog

Colleluce non ha inserito nessun post

i miei vini

Colleluce non ha inserito nessun vino

le mie birre

Colleluce non ha inserito nessuna birra

i miei ristoranti

Colleluce non ha inserito nessun ristorante

i miei annunci attivi

Colleluce non ha inserito nessun annuncio

i miei video

Colleluce non ha inserito nessun video

i miei album foto