assistenza whatsapp: +39 347 211 9450
Guglierame Azienda Vitivinicola

Guglierame Azienda Vitivinicola

Categoria: Wineries / Olive oil producers
Guglierame Azienda Vitivinicola

Wines / Olive oils

Ormeasco Sciac-Tra, Ormeasco di Pornassio Doc, Pornassio Superiore Doc. Olio extravergine di oliva

Grapes and vineyards

Holder: Agostino, Raffaele ed Elisa Guglierame
average production: 15.000 bottiglie
Ground extension : 2.5 ettari
Average grape yields pro hectare: 60-70 quintali per ettaro
Time of grape harvest : Settembre, Ottobre
Do you employ an oenologist?: No

Timetables and visits

Timetable: 09.00 - 12.30 e 14.30 - 19.30
Closing day: Domenica
visits: Solo su prenotazione
L’Azienda Vitivinicola Eredi Ing. Nicola Guglierame, attualmente condotta dai fratelli Raffaele, Agostino e Elisa Guglierame, si estende su circa 2,5 ha di vigneti tramandati, di generazione in generazione, dai Marchesi di Clavesana. La coltivazione del vitigno Ormeasco é stata introdotta nel 1299 con lo Statuto del Gestores Universitatis Pornaxi redatto allora dal Notaio Gandalini.

Il vino Ormeasco ha ottenuto il riconoscimento di una propria D.O.C. con la denominazione di Ormeasco di Pornassio o anche semplicemente Pornassio ed è di colore rosso rubino (Ormeasco) se vinificato in rosso e rosa corallo (Ormeasco sciac-trà) se vinificato in bianco; la gradazione varia tra i 12 ed i 14 gradi a seconda dell’andamento stagionale.

Il vino Ormeasco ha un sapore asciutto, leggermente amarognolo, che unitamente al profumo lo rende molto gradevole. Ancora oggi viene prodotto nelle antiche cantine del Castello Medioevale di Pornassio, con metodo tradizionale e affinato in botti di rovere di media capacità (circa 25 hl) onde migliorarne le qualità, che si ottimizzano con l’invecchiamento.

Attorno al 1860 i Guglierame iniziano la vendita, documentata, del proprio vino e dal 1958 la vendita avviene esclusivamente in bottiglia.

I Guglierame, in controtendenza con il progressivo spopolamento della montagna e quindi con il parziale abbandono della campagna, hanno provveduto nel tempo a razionalizzare e reimpiantare i vigneti con vitigni rigorosamente autoctoni migliorando la qualità e la quantità del prodotto ottenuto, che è passata dalle iniziali 8.000 alle attuali circa 15.000 bottiglie. Tale operosità fu riconosciuta già nel 1958 dal Ministero delle Risorse Agricole e Forestali, con l’assegnazione di un premio in denaro e diploma di produttività all’Azienda, allora condotta dall’ Ing. Nicola Guglierame. Analogo riconoscimento, nel 1997, è stato conferito a Raffaele e Agostino Guglierame (attuali conduttori) con l’assegnazione del Premio Internazionale “Cangrande della Scala” di Verona.

I vigneti sono situati in zona montana, a 550 m di altitudine, e provengono dagli antichi poderi del Marchesato Scarella da cui la famiglia Guglierame discende e, per questo, posti tra le posizioni più vocate per tale coltura.

Le particolari caratteristiche del territorio e la felice esposizione ai raggi solari, unitamente alla “naturalità” del processo di coltivazione e all’artigianalità della vinificazione fanno si che dall’uva prodotta se ne ricavi un ottimo vino.



Caratteristiche del terreno
Argilloso, calcareo, scistoso

Densità
5.000 ceppi/ha

Vitigni
Vitigno autoctono Ormeasco di Pornassio

Produzione bottiglie/anno
15.000-16.000 a seconda dell’andamento stagionale

Produzione quintali/ettaro
60-70 ottenuti con sistematici e accurati diradamenti dei grappoli

Lavorazioni vigneto
Interventi sulla pianta: potatura manuale con metodo Guyot e stralciatura manuale nei mesi di febbraio e marzo. Scacchiatura manuale (rimozione polloni e gemme doppie e triple fruttifere) nel mese di maggio, sfemminellatura manuale a fine giugno, cimatura nel mese di luglio, vendemmia manuale nel mese di ottobre.

Interventi sul terreno
Trinciatura dei sarmenti a valle della potatura, sfalciatura del sotto fila ad aprile, maggio e giugno, ripuntatura per arieggiamento del terreno a fine luglio.

Trattamenti
I trattamenti vengono condotti nel pieno rispetto della direttiva europea 91/676/CEE mirante alla riduzione dell’utilizzo dei fitofarmaci e dei concimi chimici in agricoltura.

I miei gruppi di acquisto

il mio blog

Guglierame Azienda Vitivinicola non ha inserito nessun post

i miei vini

Guglierame Azienda Vitivinicola non ha inserito nessun vino

le mie birre

Guglierame Azienda Vitivinicola non ha inserito nessuna birra

i miei ristoranti

Guglierame Azienda Vitivinicola non ha inserito nessun ristorante

i miei annunci attivi

Guglierame Azienda Vitivinicola non ha inserito nessun annuncio

i miei video

Guglierame Azienda Vitivinicola non ha inserito nessun video

i miei album foto

Guglierame Azienda Vitivinicola non ha inserito nessuna foto