assistenza whatsapp: +39 347 211 9450
Saccoletto Daniele

Saccoletto Daniele

Categoria: Wineries / Olive oil producers
Saccoletto Daniele

Wines / Olive oils

AURUM (Uve Barbera affinato 24 mesi), FORNACE (Uve Barbera affinato 24 mesi), MINERVA (Uve Barbera solo acciaio), CORNALASCA (Uve Grignolinosolo acciaio), FIORDALISO (Uve Freisa solo acciaio), KRASIS (Uve: Nebbiolo 60%, Barbera 13%, Freisa 13%, Syrah 13%)

Grapes and vineyards

Holder: Daniele Saccoletto
average production: 18-20.000 bottiglie
Ground extension : 11 ha
Average grape yields pro hectare: 40 q/ha
Time of grape harvest : settembre, ottobre
Do you employ an oenologist?: Si
Oenologist name: Daniele Saccoletto

Timetables and visits

Timetable: 08.00 - 19.00
Closing day: Mai
visits: Solo su prenotazione
Daniele Saccoletto produce e vinifica nella propria azienda uve da agricoltura biologica, raccolta selezionata in cassetta, lieviti indigeni e basso uso di solfiti tra i 20 e i 40 mg per litro, fermentazioni lunghe. Dove le colline si incurvano a ricevere il sole e la pioggia e si distendono ad accogliere il calore del mezzogiorno, le vigne colorano di verde e di bruno e di profumi intensi il bianco della terra. Rame e zolfo disciolti nell’acqua del pozzo ed il naturale equilibrio degli insetti mantengono sane le uve, mentre nei filari inerbiti le viti rimangono magre e l’erba sfalciata restituisce lentamente al terreno le sue sostanze. La raccolta delle uve, fatte senza fretta, fra i motti degli amici, la cura con cui il trasporto, la pigiatura, la fermentazione e i travasi vengono eseguiti – secondo le abitudini e i consigli dei vecchi – regalano al vino umano vivace, impronte di allegria e di crepuscoli chiari. Il sole e la pioggia ci donano il colore, il sapore e la forza dei vini rendendoli ogni anno diversi.

Per le nostre nuove etichette volevamo mantenere alcune caratteristiche storiche del territorio monferrino, quale il profilo della donna con il costume tipico del luogo, ma allo stesso tempo desideravamo che rispecchiassero i colori dei nostri vini.
Abbiamo così deciso di ritornare bambini, mettere le dita nei bicchieri di vino e macchiare dei fogli di carta con il frutto della nostra vigna. Ogni vino ha un suo colore e tutte le nostre bottiglie allineate ne sono le sfumature da cogliere e assaporare.
L’Azienda agricola vitivinicola Saccoletto Daniele, da oltre quarant’anni a conduzione familiare, si estende su una decina di ettari distribuiti principalmente tra i comuni di San Giorgio Monferrato e Rosignano Monferrato, in provincia di Alessandria, nella regione Piemonte. Il Monferrato casalese è ad un’ora circa da Milano, Torino e Genova e dal giugno 2014 è Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Siamo ruvidi come i nostri vini

I vini dell’Azienda agricola vitivinicola Saccoletto Daniele non sempre piacciono. E, in fondo, ci va anche bene così.
Siamo del Monferrato casalese, in provincia di Alessandria, nel Piemonte orientale. Una terra fuori dai grandi giri del Piemonte vitivinicolo, ma che sa esprimere per questo una biodiversità spesso assente altrove, tra le dolci colline, il fiume Po, i boschi, i prati, i campi agricoli, i villaggi inerpicati in alto e le vigne. Un territorio che, dal giugno 2014, fa parte del Patrimonio dell’Umanità per la sua bellezza paesaggistica e le sue ricchezze storico-artistiche e architettoniche.
Siamo coscienti che produrre dei vini monferrini rossi e bianchi al di fuori del discorso delle DOC e DOCG, con nomi improbabili, certificati biologici dal 2000, con una bassa quantità di solfiti (max 50 mg/l), senza lieviti aggiunti, con il tappo a vite (vendiamo vino, mica tappi!), con una macchia di colore sull’etichetta, con uve nostre raccolte e selezionate a mano e con maturazioni lunghe sulle bucce possa essere difficile. Lo è... Insomma, una pazzia se non un’eresia.
Il nostro è un vino che cambia ogni anno ed è il risultato del savoir faire di un artigiano della vigna qual è Daniele Saccoletto che da quarant’anni produce vini che lo rispecchiano: sincero, spigoloso, generoso, completamente out of the box, dal carattere forte e con una buona dose di vena poetica e di amore per la sua terra e i suoi frutti.
È per tutti questi motivi che siamo naturalmente convinti dei vini che vi proponiamo, nonostante la nostra ruvidezza e il carattere a volte lunatico e fumantino che ritroverete nelle bottiglie.

Come si suol dire, chi ci ama ci beva!

I miei gruppi di acquisto

il mio blog

Saccoletto Daniele non ha inserito nessun post

i miei vini

Saccoletto Daniele non ha inserito nessun vino

le mie birre

Saccoletto Daniele non ha inserito nessuna birra

i miei ristoranti

Saccoletto Daniele non ha inserito nessun ristorante

i miei annunci attivi

Saccoletto Daniele non ha inserito nessun annuncio

i miei video

Saccoletto Daniele non ha inserito nessun video

i miei album foto

Saccoletto Daniele non ha inserito nessuna foto