Cos'è e come funziona?

Vinix è un social commerce, uno strumento cioè che unisce le opportunità di condivisione dei più comuni social network ad un innovativo strumento di acquisto di gruppo con gli amici. Puoi infatti utilizzare Vinix solo per trovare contatti o condividere contenuti, oppure sfruttare anche le funzionalità di Vinix Grassroots Market (#vgm), creando gruppi di acquisto nella tua città, partecipando a quelli già attivi e lanciando cordate sui produttori selezionati del nostro catalogo. Le funzioni social sono abbastanza intuitive, se hai bisogno di aiuto per l'uso della parte "commerce", puoi leggere le apposite FAQ oppure scrivici a info@vinix.com, siamo felici di aiutarti.

Download for iOS Download for android


Per cominciare, diventa uno di noi

La navigazione su Vinix è libera e gratuita per tutti ma per interagire attivamente è necessaria la registrazione. Una volta aperto il tuo account su Vinix, cerca i tuoi produttori preferiti o i tuoi amici più vicini oppure fai un giro nel nostro blog multiautore per iniziare a seguire le persone più attive. Per cominciare a muovere i primi passi su Vinix Grassroots Market (#vgm), trova i gruppi di acquisto più vicini a te oppure scorri la lista generale dei gruppi di acquisto già aperti su Vinix. Non tutti i produttori iscritti su Vinix fanno parte di #vgm, solo una ristretta selezione in costante crescita. Qui trovi l'elenco dei produttori operativi su #vgm, qui il catalogo sfogliabile anche da tablet e smartphone.


Timeline
La timeline, visibile sulla homepage una volta registrati, è il flusso delle attività dei tuoi amici su Vinix e mostra tutto ciò che succede sul network in tempo reale. Per iniziare a popolare la tua timeline di contenuti, inizia a seguire i produttori da te conosciuti o gli amici della tua zona, se non sai da dove cominciare, prova con gli utenti più attivi della settimana. Sempre dalla timeline puoi sapere se qualche tuo amico ha lanciato una cordata di acquisto su qualche produttore, se ha pubblicato qualcosa di interessante e molto altro ancora.


Aggiungere amici, seguire qualcuno
Hai due modi per aggiungere amici alla tua lista contatti e iniziare a seguirne gli aggiornamenti sulla tua timeline, da desktop ti basta puntare il mouse sul nome o sull'avatar di un utente e quindi cliccare sul bottone per l'aggiunta ai contatti, da mobile clicca sul nome o sull'avatar e quindi sul pulsante aggiungi ai contatti dal profilo dell'utente (naturalmente devi essere loggato per poter interagire e vedere queste funzioni).


People tagging

All'interno dei commenti su vinix, sia nei commenti ai normali contenuti che nelle discussioni dei gruppi di acquisto, puoi taggare altri utenti registrati su Vinix per fare in modo che siano informate del tuo commento. Sono un po' come le mention di twitter o il tagging di Facebook. Per taggare una persona su Vinix è sufficiente premettere al nome di chi vuoi taggare la chiocciola "@" o il cancelletto "#" seguito dal nome, Vinix ti mostrerà in automatico gli utenti taggabili che potrai quindi selezionare con un doppio click o con il tasto invio. Taggando una persona o un'azienda, questa riceve una mail di notifica per cui usa questo strumento con cura e solo quando ritieni che il contenuto e/o il commento sia di interesse per la persona taggata.


  • Preferenze

    Personalizza la tua esperienza di navigazione su Vinix, proteggi i tuoi dati personali, decidi chi può aggiungerti e come ai propri contatti e imposta le notifiche di sistema di base o per account professionale.
  • Contatti

    Cerca i tuoi produttori preferiti, colleghi di lavoro, amici nella tua zona. Su Vinix trovi migliaia di professionisti e appassionati del vino. Aggiungendo amici ai tuoi contatti puoi monitorare quello che fanno su Vinix attraverso la Timeline e ricevere una notifica quando pubblicano qualcosa.
  • Annunci

    Sfrutta la visibilità di Vinix per pubblicare i tuoi annunci gratuitamente e se hai un account professionale avrai la massima visibilità nella sezione principale degli annunci.
  • Album e foto

    Vinix è uno straordinario strumento anche per chi ha il pallino per la fotografia. Puoi creare album fotografici, inserire le tue foto, dargli un titolo e classificarle con parole chiave (tags) per farle trovare ai tuoi amici.
  • Video

    Non esci di casa senza la tua videocamera? Su vinix puoi importare tutti i video da te realizzati e precedentemente caricati su altre piattaforme (youtube, google video, brightcove, ustream, ecc.) con un semplice copia incolla del link al video.
  • Degustazioni vini

    Tieni traccia dei tuoi assaggi, crea il tuo archivio storico e condividilo tramite il comodo widget personalizzaibile di Vinix. Non preoccuparti se non sei un professionista, potrai confrontarti con gli altri abitanti di vinix e migliorare sempre di più la tua tecnica.
  • Degustazioni birre

    Tieni traccia dei tuoi assaggi, crea il tuo archivio storico e condividilo tramite il comodo widget personalizzaibile di Vinix. Non preoccuparti se non sei un professionista, potrai confrontarti con gli altri abitanti di vinix e migliorare sempre di più la tua tecnica.
  • Recensioni ristoranti

    Vai spesso al ristorante e ti piace scrivere? Puoi archiviare tutti i tuoi pranzi e le tue cene, assegnare un punteggio al luogo, alla cucina e al servizio e descrivere la tua esperienza da gastronauta, professionista o dilettante. Condividi le tue recensioni sul tuo sito tramite il widget personalizzabile.
  • Blog

    Quanto ci vuole per aprire un blog? Pochi secondi con Vinix. Hai già un account su Vinix? Clicca qui per cominciare.
  • Vinix Grassroots Market

    Aziende selezionate, gruppi e cordate di acquisto, è il nostro modo di intendere il social commerce. Invita i tuoi amici e prova subito l'esperienza di un acquisto di gruppo con sconti fino al 51%. Qui trovi tutte le domande e risposte frequenti (FAQ) per comprendere a fondo il funzionamento del market.

Altre risorse di Vinix

Vinix non è solo uno spazio per appassionati è anche uno strumento di lavoro per i professionisti wine & food.
Scopri i nostri servizi, impara a sfruttare la nostra tecnologia al massimo.

 

  • Account Vinix Professionale
    L'account professionale è consigliato per aziende e professionisti e consente, oltre ad una maggiore ampiezza del profilo e visibilità, numerose funzionalità aggiuntive riassunte nel vostro profilo personale da dove è possibile fare richiesta di passaggio da account free ad account pro.
  • Vinix Tag Advertising
    Vinix Tag Advertising è un sistema di precisione per la tua pubblicità online, fa comparire la tua pubblicità solo sulle pagine pertinenti con il tuo messaggio pubblicitario e quindi solo alle persone realmente interessate a ciò che stai promuovendo.
  • Statistiche e monitoraggio professionale (disponibile solo per account pro)
    Uno strumento professionale per monitorare il tuo brand e le conversazioni su di esso all'interno di Vinix. Scopri chi ti segue, chi legge i tuoi contenuti, le categorie professionali più interessate, i contenuti più performanti, chi cerca il tuo profilo e molto altro ancora in tempo reale.
  • Traduzioni on demand
    E' il nostro servizio di traduzioni professionali madrelingua per chi desidera parlare col mondo. Per ogni post o annuncio inserito su Vinix, hai la possibilità di conoscere il costo dell'eventuale traduzione in inglese o in italiano del tuo contenuto da parte di uno dei nostri traduttori madrelingua e di vedere pubblicata la versione inglese entro 72 ore dalla richiesta.
  • QR Code
    E' un codice bidimensionale che mettiamo a disposizione di ogni abitante di Vinix (ne troverete uno sul vostro profilo se siete registrati) che vi consente di trasportare il vostro profilo Vinix sulle vostre brochure, etichette, carte intestate, vetrofanie. Qui un approfondimento speciale sul QR Code e sul perchè sfruttarlo.
  • Statistiche generali di Vinix
    Offre una panoramica sui numeri di Vinix, gli iscritti, i contenuti più letti e più commentati, gli abitanti più attivi e molto altro.
  • Il widget di Vinix
    E' uno strumento con cui potete trasportare tutti (o solo i vostri) contenuti da Vinix al vostro sito personalizzando completamente forma, dimensioni, aspetto e contenuti del vostro widget.

Regole di comportamento

  1. 1) Rispetta lo spazio comune
    Le persone in rete ancor più che offline si fanno un'idea su di te in base a quello che scrivi e a quello che fai, tienilo sempre presente nell'usare lo spazio comune.

  2. 2) Registrazioni incomplete, dubbie o duplicate
    Prima di registrare un nuovo account, controlla che non sia già presente su Vinix, se non ricordi la tua password scrivici a: info@vinix.com
    Quando registri il tuo account tieni presente che non sono ammesse registrazioni con nickname o solo con il nome. E' necessario inserire nome e cognome oppure il nome dell'azienda. Gli account con nickname, dubbi o duplicati possono essere rimossi dalla piattaforma con o senza preavviso.

  3. 3) Flooding
    Non fare flooding, la pubblicazione di contenuti interessanti / di valore è benvenuta, lo spam no. Pubblicare decine e decine di contenuti a ripetizione è considerato flooding e può comportare la rimozione dei contenuti.

  4. 4) Non autorecensire i tuoi prodotti
    Se hai un'azienda vinicola, un ristorante, un'enoteca o un birrificio, puoi inserire tutti i contenuti che desideri su Vinix ma non puoi autorecensire i tuoi prodotti o il tuo locale. E' un gesto molto bello invece recensire positivamente prodotti e locali di colleghi di cui hai stima, vedere un produttore di vino o di birra o un ristoratore (i quali hanno sicuramente competenza nella propria rispettiva categoria) scriver bene dei prodotti di un collega è una cosa che fa bene a entrambi (e piace molto agli appassionati, ma questo è un segreto). Scopri anche il nostro progetto "guida open wi-fu"

  5. 5) Ancora sul conflitto d'interesse
    Se sei un'enoteca o un agente la posizione è leggermente diversa, sei un'intermediario, un po' di conflitto c'è ma se fai le cose per bene, in modo trasparente ed obiettivo probabilmente lasceremo online le tue recensioni. Se hai un ecommerce e vuoi recensire i tuoi prodotti puoi farlo ma devono essere recensioni originali e non il copia incolla dei testi del tuo sito.
  6. 6) Contenuti troncati
    Vinix non è un aggregatore ma una piattaforma che tra le altre cose cerca di produrre contenuti di qualità interessanti per i propri abitanti. L'utilizzo delle aree recensioni vini, birre e ristoranti al solo fine di promuovere contenuti esterni è tollerato ma come eccezione, questo tipo di utilizzo nella sezione blog non è invece possibile e i contenuti di questo genere vengono automaticamente rimossi.
  7. 7) Contenuti duplicati
    Copiare e incollare un contenuto esistente su vinix in genere è male, sia per la fonte originale che per Vinix. Vedi di più su questo aspetto nella sezione tutorial più in basso.

    8) Il blog è impegno e relazioni
    La funzione blog di vinix è probabilmente una delle più potenti che ti mettiamo a disposizione, ricorda però che NON è uno strumento dove incollare la tua brochure aziendale, né dove copiare e incollare i contenuti di un blog o di un sito che magari curi esternamente, la duplicazione dei contenuti è sempre da evitare e poi riceveresti solo commenti negativi. Se sei un professionista, puoi benissimo parlare della tua attività in modo diretto attraverso il blog, ma investi un po' di tempo, raccontati, spiega il tuo lavoro, fallo in modo informale, condividi le tue passioni, anche diverse dal tuo settore, tieni un diario dove ti confronti sulle cose che ti stanno a cuore e che siano in grado di scatenare un dibattito, avrai successo. Un'azienda che ha iniziato subito a bloggare con Vinix, ha ascoltato il nostro suggerimento ma ha scritto a vinix perplessa: "rimane il fatto che parlando tra produttore e consumatore sarà molto difficile sostenere la propria passione senza far trapelare qualche ovvio interesse". Non è che non dovete parlare dell'azienda, è il modo, la voglia di coinvolgere, il tono personale, la voglia di parlare a qualcuno e non a una massa con una brochure incollata in un post che fa la differenza. Il desiderio concreto di confrontarsi e di dare prima di ricevere. Puoi parlare dell'azienda anche parlando d'altro tra l'altro, dei problemi della tua zona, del tuo lavoro. Chi ti legge conoscerà chi sei e quello che pensi e arriverà di conseguenza a conoscere l'azienda. Meglio farsi conoscere per quello che si è e in cui si crede piuttosto che per quello che si vuole vendere. Poi se alle persone interessi saranno loro a voler comprare da te, hai mai pensato a questo ?

    9) Titoli e tag, uso delle maiuscole
    Qualsiasi sia il contenuto che inserisci, dai sempre un titolo al contenuto e taggalo al meglio, anche le foto. Questo facilita Google ad archiviare il tuo contenuto (immagine, vino, recensione, birra, annuncio, post in un blog..) meglio e più rapidamente e consente a tutti gli abitanti di Vinix di trovare i tuoi contenuti più facilmente. Non scrivere i titoli tutti maiuscoli, in rete equivale ad urlare. I tag si inseriscono su vinix separati da una virgola e da uno spazio e possono essere composti anche da più di una parola (es.: vino rosso, barolo, brunello di montalcino, ecc.). Cosa diversa è il tagging delle persone che si può fare nei commenti di vinix premettendo al nome dell'utente che si desidera taggare la chiocciola "@" o il cancelletto "#".

    10) Eventi a scadenza: usa l'area annunci
    Se devi segnalare un evento usa l'area annunci, non l'area blog. L'area annunci è fatta apposta e ti consente di impostare la data dell'evento cosa che con l'area blog non puoi fare. Ricorda che quando pubblichi un annuncio tutti i tuoi contatti ricevono una notifica quindi avrai la stessa visibilità che avresti inserendolo come post del tuo blog ma avrai utilizzato al meglio gli spazi e gli strumenti comuni. Eventi segnalati nella sezione blog sono generalmente rimossi. Usa invece l'area blog ogni volta che vuoi per raccontare il post-evento. Se vuoi che i tuoi annunci si vedano per primi, sia nell'area annunci che nelle ricerche, puoi richiedere il passaggio all'account pro dal tuo profilo su vinix.

    11) Degustazioni di vini, come scrivere il nome del vino
    Nel limite del possibile, è un social network e ognuno ha il suo stile, cerchiamo di scrivere tutti il nome del vino con lo stesso criterio. In questo modo ne godrà l'efficacia del motore di ricerca ed i risultati in base alle parole chiave. Non inserite l'annata nel titolo ma nel modulo dati, dove richiesto. Per i titoli, seguite questo schema :

    Vino Vdt o Igt
    Per gli igt, il nome del vino seguito dal vitigno (se monovitigno) o del vitigno (se non c'è il nome del vino ed è monovitigno), poi il nome della igt. Per i vdt solo il nome del vino seguito da Vdt e (facoltativo) dal colore del vino.

    Es. : Nomedelvino Chardonnay Toscana Igt (igt dove c'è il nome del vino)
    Es. : Chardonnay Toscana Igt (igt dove non c'è il nome del vino, metto solo vitigno)
    Es. : Nomedelvino Vdt Bianco oppure Nomedelvino Vdt Rosso

    Vino Doc o Docg
    Prima la Doc completa, poi il nome del vitigno (se monovitigno), poi il nome del vino o del vigneto.

    Es. : Colli di Luni Doc Vermentino Nomedelvino o del vigneto
    Es. : Amarone della Valpolicella Doc
    Es. : Barolo Docg oppure Barolo Docg Nomedelvigneto

    Avete investito 10 minuti del vostro tempo a scrivere una degustazione di un vino, di una birra o la recensione di un ristorante? Impiegatene altri 2 per inserire i dati completi, l'indirizzo prima di tutto che ci consente di geolocalizzare il produttore sulle mappe ma anche l'etichetta o la foto del locale, l'annata (eccetto ovviamente i casi di prodotti senza anno, es. spumante non millesimato, birre) e tutto quello che avete a disposizione per rendere la vostra recensione completa e curata.

Policy su contenuti e account

Inquadramento di Vinix
Vinix non è un progetto editoriale o una testata giornalistica ma un social commerce all'interno del quale vengono pubblicati dai suoi fruitori contenuti in forma autonoma da parte dei suoi abitanti. Occasionialmente Vinix può incaricare appassionati o professionisti talentuosi di scrivere contenuti d'interesse generale portanto valore al network, anche su questo genere di contenuti "premium" vale la regola della responsabilità personale poiché non esiste un controllo di tipo editoriale sui contenuti.
Pur non vigendo un controllo di tipo editoriale Vinix vigila sul rispetto delle norme etiche e delle regole di cui al capitolo "Cosa non si fa / consigli" con il potere discrezionale di rimuovere contenuti in violazione alle regole sopra indicate o di spostare contenuti in sezioni ritenute maggiormente idonee.

Titolarità, responsabilità e licenza creative commons sui contenuti di Vinix
La pubblicazione, titolarità e paternità dei contenuti pubblicati attraverso la piattaforma vinix è regolata da questa licenza creative commons.

A grandi linee, questo significa che:

  • il diritto d'autore dei contenuti pubblicati su vinix fa capo esclusivamente all'autore del contenuto e non a Vinix che è solo il fornitore del servizio per pubblicarlo;
  • la responsabilità civile e penale per i contenuti pubblicati su vinix fa quindi capo esclusivamente all'autore del contenuto;
  • in base a quanto previsto dalla licenza creative commons così integrata, chiunque, citando la fonte e associando un link diretto al contenuto, ha facoltà di poter condividere e divulgare tale contenuto anche al di fuori della piattaforma vinix purché lo stesso non sia modificato o utilizzato a fini commerciali;
  • stante il divieto di uso commerciale, è fatta salva l'espressa autorizzazione anche in tal senso da parte dell'autore a chi gliene faccia richiesta;
  • il divieto di uso commerciale dei contenuti fa riferimento esclusivo alla commercializzazione dei contenuti e in tale definizione non rientra l'affiancamento di pubblicità online, negli appositi spazi previsti dal layout grafico di Vinix da parte del gestore della piattaforma sia in forma tradizionale (banner) che sotto altre modalità presenti (es. Vinix Tag Advertising) o future;
  • in questa licenza è incluso ogni tipo di contenuto o media pubblicabile su vinix con gli strumenti offerti dalla piattaforma.

Rimozione di un account da Vinix
In qualsiasi momento puoi richiedere di essere rimosso da vinix scrivendo a: info@vinix.com. In questo caso, unitamente ai dati relativi all'account, ogni dato pubblicato con tale account verrà rimosso dai nostri database insieme all'account stesso e non sarà più disponibile, né online, né offline salvo l'autore si sia premunito - per suo conto e senza che Vinix sia tenuto ad operare in tal senso - di fare una copia dei propri contenuti prima della richiesta di cancellazione. In seguito a gravi e ripetute violazioni delle regole di buona convivenza contenute nel capitolo "Cosa non si fa / consigli", o in seguito a reiterato disturbo o danno alla community Vinix può decidere per l'espulsione di un mebro dalla community anche se questa è e vuole restare l'estrema ratio. Prima di fare richiesta di rimozione accertati di essere uscito da tutti i gruppi di acquisto a cui ti sei eventualmente iscritto e di aver rifiutato tutte le richieste pendenti da qui: https://www.vinix.com/shop/my_vgm.php

Rimozione di un contenuto da Vinix
Tutti i contenuti inseriti in violazione delle regole possono essere rimossi da Vinix senza preavviso, teniamo molto a mantenere Vinix un luogo curato e di valore e cerchiamo sempre di avvisarvi uno per uno e spiegarvi il perché della rimozione ma non ci è sempre possibile farlo. Se avete pubblicato qualcosa e non lo trovate più, probabilmente avete violato una delle regole sopra indicate nella sezione "Cosa non si fa / consigli", potete sempre scriverci per avere ulteriori spiegazioni, rispondiamo sempre e a tutti.

Policy sulle registrazioni dubbie
Per mantenere alto il livello del network e il più trasparenti possibili le relazioni che nascono al suo interno, nonché per la sicurezza degli abitanti di vinix - con particolare riferimento all'area degli acquisti di gruppo - non sono accettate registrazioni doppie o prive di dati completi, almeno per quanto concerne il nome e cognome personale (appassionati) o il nome aziendale (operatori). Non è quindi possibile registrarsi solo con il nome di battesimo ma occorre nome e cognome e non è possibile registrarsi per un'azienda senza indicare il nome dell'attività. Eventuali registrazioni di questo tipo saranno immediatamente rimosse da vinix ma sarà comunque possibile ripetere la registrazione con dati completi. Se non si desidera comparire sulle mappe di google integrate nel proprio profilo è sufficiente non inserire nulla nel campo "indirizzo" modificandolo dalla propria gestione profilo.


Privacy policy
Le tue credenziali di accesso sono protette con cifratura ssl (secure socket layer).
Vinix non cederà mai a nessuno, né gratuitamente, né a pagamento, né in cambio di qualsiasi altra contropartita i tuoi dati per elenchi o indirizzi di remarketing e simili, le uniche comunicazioni che potrai ricevere sono:

- le nostre comunicazioni sugli aggiornamenti tecnici di piattaforma e sulle novità più importanti del network, senza alcuna periodicità e solo quando riteniamo che queste possano essere di un qualche interesse per tutti o gran parte degli iscritti;

- i messaggi privati che possono arrivarti dagli utenti che ti seguono su Vinix (puoi bloccare invii futuri da utenti del network dal modulo gestione dei tuoi contatti) o impostare le tue preferenze in modo tale che per aggiungerti ai contatti sia necessaria una tua preventiva autorizzazione;

- le notifiche di sistema relative a richieste di amicizia, autorizzazioni, ecc. che puoi impostare a tuo piacimento dal tuo pannello preferenze.

I dati pubblici inseriti in fase di registrazione come il nome, l'avatar, l'indirizzo, ecc. sono pubblicamente accessibili da chiunque e possono quindi essere visti da chiunque, sia chi ti segue che chi non ti segue anche se non registrato o non loggato su vinix. Il tuo nome utente, il tuo avatar e gli altri dati pubblici da te inseriti in fase di registrazione, possono essere disponibili a fini statistici con riferimento ai contenuti più letti e più commentati, nella sezione statistiche degli utenti con account pro. Puoi escludere in qualsiasi momento la visualizzazione del tuo indirizzo e-mail dal tuo profilo inibendone la visualizzazione dalle impostazioni del profilo stesso. Per ulteriori informazioni: info@vinix.com


Tutorials

Abbiamo scritto alcuni articoli su vinix per aiutare chi lo usa a sfruttarlo al meglio. Qui di seguito quelli che crediamo possano essere di maggiore utilità per massimizzare l'efficacia e il godimento della vostra presenza qui su vinix:

Cos'è e come funziona Vinix Grassroots Market
Come usare Vinix per aumentare visibilità e relazioni online
Ricevere gli aggiornamenti di Vinix attraverso un feed
A proposito di social networking, la relazione come opportunità
Configurare il menù preferenze
Il sottile confine tra comunicazione efficace e spam
L'importanza dei tag e Indicazioni per gestirli al meglio
Social Network, relazioni e conversioni
Come evitare lo spam su Vinix
La pubblicità online come alternativa ed opportunità
Problemi di login?
Della duplicazione di post e contenuti
Degustazioni vini e recensioni ristoranti, come pubblicare i dati al meglio
Vinix Tag Advertising, statistiche ed altre novità
Introduzione delle policy di Vinix
Perché aprire un blog su Vinix
10 suggerimenti per ottenere il meglio da Vinix
Vinix Widget, cos'è e come usarlo
Come creare e personalizzare il tuo widget al meglio
La qualità del tuo profilo è rilevante
L'uso delle maiuscole
Monitoraggio brand e notifica nuovi utenti in categorie specifiche
La timeline di Vinix e la condivisione dei contenuti


Contatti e ulteriori informazioni

Leggete con attenzione l'area help prima di scriverci direttamente. Riceviamo ogni giorno moltissime richieste e per questo abbiamo cercato di offrire un'area help molto dettagliata. Se non aveste trovato risposta alle vostre domande, scriveteci a: info@vinix.com cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.