assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

#53 Commenti

  • Azienda agricola Samperi di Giovanni Trovati

    Ciao Fil. Voglio fare la prova. Vorrei provare a pubblicizzare la vendita diretta del mio olio direttamente al consumatore finale. Ma non ho un sito pronto. Cosa mi consigli di fare? Faccio una pagina al volo?

    Giovanni

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Vivera Az. Vitivinicola

    Vivera Az. Vitivinicola

    Buonagiornata! Penso che una parte del problema consista nel fatto che per quanto viviamo in un era dominata da information techonology, telefoni wi-fi, wap... io che ho 36 anni non ne capisco NULLA un pò per scelta e carattere e molto per mancanza di tempo nell'informarmi su questi temi. Il mio problema e, forse, quello di tanti altri è che se una cosa la riesco a fare in 5 minuti è ok altrimenti la rinvio nella speranza di avere tempo da dedicare almeno per capire l'abc. L'assurdo è: per la pubblicità convenzionale mi chiedono cifre con più zeri rispetto a quelle appena lette. Forse è giunto il tempo di dedicarmi un pò alla vendita del vino e dell'olio piuttosto che ad inseguire la burocrazia. Concludo con: mi impegnerò per capire un pò il VTA

    link a questo commento 0 0
    #2
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    @Giovanni
    Perchè non usi il tuo profilo su vinix?

    @Vivera
    Bene!


    Fil

    link a questo commento 0 0
    #3
  • Azienda agricola Samperi di Giovanni Trovati

    @ Fil. che intendi?

    link a questo commento 0 0
    #4
  • Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini

    Bene, bravo FIL !!!!
    Si può accantonare il bonus per un altro mese ??
    ah ah ah .. dai sto cherzando, è che su Marzo devo pensare a qualcosa a cui non ho ancora pensato.
    L'idea mi piace

    link a questo commento 0 0
    #5
  • Giuliano Abate

    Giuliano Abate

    E poi dicono i genovesi.. :-)

    Grande Fil, una prova concreta su strada è meglio di qualsiasi cosa: non dimentichiamo che fra un mese c'è il Vinitaly, credo che molti siano interessati ad aumentare la visibilità...

    Appena posso ci provo anche io, vediamo cosa succede :-)

    Complimenti!

    Giuliano

    link a questo commento 0 0
    #6
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    @Giovanni
    Hai detto che non hai un sito pronto.
    Perché allora non provare a usare, come pagina di destinazione, il tuo profilo su Vinix? Certo, fosse un profilo pro sarebbe più completo ma non è da scartare come ipotesi anche il semplice redirect ai tuoi dati aziendali su vinix. Se rappresenti esattamente quello che uno sta cercando può essere più che sufficiente.

    @Paolo
    Come dice Giuliano c'è Vinitaly alle porte, puoi promuovere la posizione dell'azienda, un'iniziativa particolare che fai in tale occasione, una cena per pochi intimi e chissà quante altre cose la tua mente può partorire.

    @Giuliano
    Quando provi, tieni monitorati gli accessi al sito e le referenze.

    @Pierpaolo
    Non capisco il tuo scetticismo dal momento che tu produci esattamente articoli "alternativi" al mondo del vino e che con 2-3 tag ben studiati potrebbero senz'altro portarti molto traffico mirato. La ragione del mancato utilizzo è che c'è ancora troppo poca conoscenza. Per il piano pro: se compri uno spazio su le pagine gialle, perchè non avrebbe senso averne uno su vinix? (sto a rasoterra ma giusto per farmi capire da tutti). Se spendi 5.000 euro per una prima di copertina che non saprai mai quale risultato avrà avuto, perchè non spenderne 50 per un risultato certo (come minimo il ritorno di visitatori, se non anche le conversioni possibili che da questi possono generarsi nell'immediato o nel futuro) ?

    Ad ogni modo, quello che secondo me viene capito poco è l'uso che se ne può fare con la straordinaria flessibilità e duttilità delle parole. Non penserei sempre e solo al vendere come obiettivo. Anche la relazione con la persona giusta potrebbe essere un valido obiettivo: pensa per esempio ad un'azienda che cerca un agente o ad un agente che cerca un certo tipo di vino, pensa a un utente che vuol promuovere un piccolo evento autogestito in una determinata zona, pensa a uno che vuole semplicemente far conoscere il suo blog a persone interessate alla cucina vegana, le applicazioni sono infinite, il limite è solo la creatività. E l'intelligenza, naturalmente.


    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #7
  • Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini

    @ Pierpaolo,

    Spero con la mia testimonianza di poterti essere d'aiuto.

    E' proprio l'alta densità di presenze di produttori e operatori che rende vinix una vetrina interessante per il visitatore appassionato di enologia ed affini.

    Ti posso garantire che sempre più frequentemente ricevo richieste da persone che sono arrivate qui facendo delle ricerche specifiche.

    Ritengo pertanto che associare la propria visibilità aziendale ai quelle parole che sono proprio l'oggetto delle ricerche, migliori e renda ancora più efficace il sistema con ulteriore vantaggio del produttore che riesce a mostrare la propria proposta ad un pubblico più mirato ancora e soprattutto con ulteriore grandissimo vantaggio per l'utente che a seguito di una sua ricerca trova con maggiore rapidità e specificità quello che stava cercando.

    Buona consegna
    Paolo

    link a questo commento 0 0
    #8
  • Vincenzo Ciaceri - Poggioaltoro

    Vincenzo Ciaceri - Poggioaltoro

    ciao fil. sto facendo un esperienza del genere con adwords di google. proverò volentieri anche la tua proposta così potrò testare il sito costruito con blogspot ultimamente.

    è una buona occasione di sperimentazione per entrambi. grazie.
    vincenzo

    link a questo commento 0 0
    #9
  • Alessandra Rossi

    Alessandra Rossi

    Ottimo! Vado a segnalarlo a Bruno del ristorante LA16. Appena si sveglia però :-)... Ieri sera ero lì: cena tardi con ampia dissertazione sugli olii d'oliva + degustazione di distillati in ottima compagnia + inevitabile chiacchierata sul "senso della vita" che si è protratta sino alle 4 del mattino.

    Il problema di Bruno è quello di tanti: avendo pochissimo tempo libero e perlopiù nelle ore notturne per stare al pc, aggiorna i menu ed il blog, si dedica alla posta, clicca i links che gli interessano dalla diverse newsletter a cui si è iscritto, entra sui 2 SN a cui si è iscritto (Facebook e Vinix) e legge ciò che può comprendere al volo. Sino ad un mese fa non aveva idea di cosa fosse un tag.

    Su Vinix ci sono 452 enoteche e 648 ristoranti. Non credo sia azzardato affermare che stanno quasi tutti nella medesima situazione di Bruno.

    link a questo commento 0 0
    #10
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Tieni però presente due grosse differenze tra i due strumenti:

    1) Adwords abbina gli annunci alle pagine meccanicamente in base ad una scansione (sempre meccanica) del contenuto della pagina
    VTA abbina gli annunci ai contenuti in base ai tag associati ai contenuti stessi dai propri autori. Cioè, nel primo caso abbiamo un abbinamento che forse è giusto, nel secondo un abbinamento che certamente è giusto.

    2) VTA offre la possibilità per chi è iscritto a vinix, vede un annuncio e gli interessa, non solo di cliccarlo ma di aggiungerti ai propri contatti. E' un annuncio "sociale" diciamo.


    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #11
  • Vincenzo Ciaceri - Poggioaltoro

    Vincenzo Ciaceri - Poggioaltoro

    sono d'accordo con te e cmq considera che VTA mi era sfuggito fino ad ora, come molte altre cose d'altronde :)

    operazione eseguita, grazie ancora fil.
    un saluto, vincenzo

    link a questo commento 0 0
    #12
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Qui l'impostazione Pierpaolo è per gente di una certa levatura mentale. Non ho mai fatto il venditore porta a porta e non inizierò certamente a farlo adesso. Il contenuto è senz'altro la cosa più importante perchè senza il contenuto, non ci sarebbe alcuna attrattiva, nessuno si iscriverebbe, nessun servizio potrebbe essere venduto. E' una catena.

    Il mio impegno è di tenere alto il livello qualitativo della piattaforma e di formare il più possibile le persone sulle opportunità. Se uno vuole comprare un piano pro o pubblicità penso che sappia come fare. Certamente mi prodigherò per rendere visibili le statistiche mancanti nella pagina generale (quelle che mi hai indicato) e certamente continuerò ad informare on e offline su come usare al meglio vinix.

    Se ci pensi però il contenuto è esattamente il tratto distintivo di questo social rispetto ad ogni altro di settore. Stiamo una spanna avanti insomma sul succo, stiamo un po' indietro sulla vendita ma forse, strategicamente e nel lungo periodo, è meglio così.

    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #13
  • Pasquale Russo

    Pasquale Russo

    Ho appena completato la procedura per l'inserimento di una campagna di prova per un totale di 30 click. I passi sono facili, veloci e a prova di "imbranato"... Il "costo" della campagna comprensivo di iva non arriva ai 25 € che non mi sembrano tanti... Vi terrò aggiornati circa l'andamento.
    Saluti

    link a questo commento 0 0
    #14
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Grazie per il tuo feedback Pasquale, attendiamo il tuo report finale.

    Un caro saluto.

    Filippo

    link a questo commento 0 0
    #15
  • Cromobox

    Cromobox

    Appena finito di completare l'operazione, tempo richiesto 10 minuti di orologio ( a onor del vero ne bastano meno di 5 a patto di prepararsi il teso da scrivere prima, io l'ho fatto online )
    Facilità disarmante, ottimo lavoro Fil, ben fatto e allo stesso tempo molto semplice.
    Chi ha detto che una cosa per funzionare bene deve essere complicata?

    Costo campagna €uro 25,20 per 3.000 impressioni ( decisamente vantaggioso ).

    Ho segnato per benino i miei dati di accesso al sito ad oggi, così avrò una ulteriore verifica delle visite, e speriamo anche delle conversioni :-)

    A presto
    roberto

    link a questo commento 0 0
    #16
  • Giuliano Abate

    Giuliano Abate

    Davvero veloce il tutto, come già detto bastano pochi minuti.

    Consiglio di ponderare testo e tag per rendere il tutto ancora più veloce...

    Produttori!!! il Vinitaly e dietro l'angolo, approfittatene.

    Vi terrò aggiornati.

    Giuliano

    link a questo commento 0 0
    #17
  • Elisabetta Tosi

    Elisabetta Tosi

    Filippo,
    è sicuramente una grande idea. Infatti l'altro giorno stavo giusto spiegando ad un cliente perchè ho tagliato le spese di pubblicità convenzionale per spostare sull'on line il peso della comunicazione, del marketing, di...
    Alla parola "online" l'avevo già perso.
    Temo che dovrai fare i conti con una consistente parte di mondo vitivinicolo ferma agli anni '50 (del secolo scorso). Fanno fatica a capire cos'è la rete, figurati un concetto come i tag. Che non è troppo difficile, solo che occorre un po' di buona volontà e di tempo, qualche minuto, per apprenderlo.
    E molti produttori non hanno né l'una né l'altro.
    Ecco perchè ancora questo servizio non è decollato: per un sacco di gente è troppo avanti.

    L.

    link a questo commento 0 0
    #18
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Non mi resta che mettere su una serie di incontri di approfondimento. Delle specie di consulenze collettive di formazione sull'uso di questo ed altri strumenti di vinix o altri come vinoclic. E' una cosa alla quale penso da molto tempo e per la quale devo trovare il tempo.

    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #19
  • Cromobox

    Cromobox

    @Fil, ma non ti dovevi rilassare tu?
    sempre a lavorare sei ?
    Su, spegni tutto e relax.

    Si scherza ovviamente :-D
    Ciao roberto

    link a questo commento 0 0
    #20
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Mi colpisce comunque quanta poca gente stia provando questo servizio alle condizioni speciali (gratuite!) proposte. Mah.


    Filippo

    link a questo commento 0 0
    #21
  • Cromobox

    Cromobox

    potrebbe rientrare nelle casistiche del gratis del buon chris anderson:-)

    link a questo commento 0 0
    #22
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Cosa dicono? Non l'ho ancora letto.
    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #23
  • Cromobox

    Cromobox

    il gratis indica un prodotto di poco o basso valore, di qualsiasi cosa ed oggetto si stia parlando. il ridurlo ad un solo centesimo invece seleziona naturalmente i soggetti interessati. non è gratis ma implica un impegno, minimo a mettere mano al portafogli. il gratis invece inconsciamente porta a sentirsi in obbligo con chi lo offre. anche io ho notato lo stesso tipo di reticenza con il post delle mini cromobox. controlla quanti lo hanno letto, sono tanti , eppure lo hanno richiesto in 9 :-)

    link a questo commento 0 0
    #24
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Il servizio però qui non è gratuito, questa è solo una prova, una possibilità che si da a chi lo vuol provare. Se nessuno lo prova mi viene da pensare che non interessi o che sia troppo complicato. Nel contempo però da un lato ci sono molti che hanno chiesto questa possibilità e chi lo ha provato dice che è semplicissimo.

    Insomma, non è per nulla chiara la situazione ;-)

    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #25
  • Azienda agricola Samperi di Giovanni Trovati

    Secondo me interessa solo ad una parte degli abitanti. In finale è pubblicità. Quelli a cui interessa (tra cui ci sono io) l'hanno provato. Non c'è cosa migliore di farlo provare gratis per sondare l'interesse.

    Evidentemente occorre cercare anche fuori di vinix.

    Giovanni

    link a questo commento 0 0
    #26
  • Cromobox

    Cromobox

    @Fil, per la legge del gratis di cui ti ho detto sopra poco importa se è prova gratuita per un mese o gratuito nel vero senso della parola, sempre secondo Chris Anderson :-)
    Anche il mio era una prova gratuita, eppure molti lo hanno letto e pochi provato. Tu qui hai ad ora 740 letture, quante richieste hai avuto?
    Io ho avuto 273 letture e 9 richieste ad esempio, non malaccio ma decisamente migliorabile, forse anche solo a livello di comunicabilità del testo, del messaggio scritto.
    Ciao Roberto

    link a questo commento 0 0
    #27
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    9 richieste su 273 letture è formidabile come conversion rate se ci pensi considerato che solitamente per avere 9 conversioni con circuiti tradizionali occorrono migliaia di click. Ad ogni modo, terminato il mese di marzo, il servizio tornerà a pagamento. Come dicevo poco sopra, cercherò di fissare degli incontri per informare e formare sull'utilizzo più evoluto della piattaforma.

    Grazie a tutti coloro che lo stanno provando comunque, attendo i vostri feedback finali.

    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #28
  • Cromobox

    Cromobox

    sono molto curioso anche io di come andrà la campagna, perchè vedo che le impression stanno letteralmente volando...
    Solo che al solito quando hai bisogno delle statistiche sul sito queste si bloccano...dal 7 marzo sono bloccate...
    Con Alexa non vedo niente perchè sono piccolino come accessi..
    Tu hai suggerimenti per siti da consultare sempre tipo Alexa ma che magari conteggino anche noi piccoli?

    link a questo commento 0 0
    #29
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Perchè non usi Analytics di Google?

    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #30
  • Cromobox

    Cromobox

    perchè non lo potevo installare nel sito fino a ieri, ( giorno in cui mi hanno aperto i contenuti del sito senza avvisarmi ndr, l'ho scoperto da solo )
    devo studiarlo in quanto non lo conosco bene e non vorrei fare pastrocchi.

    link a questo commento 0 0
    #31
  • Bele Casel @ Luca Ferraro

    Bele Casel @ Luca Ferraro

    Anche io ho detto la mia!
    http://www.belecasel.it/wp/2010/03/vinix-tag-advertising/

    link a questo commento 0 0
    #32
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Ad oggi 11 campagne VTA test attivate.
    Una settimana circa alla chiusura dell'esperimento.

    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #33
  • Cromobox

    Cromobox

    Ciao Fil,
    ti posto le mie impressioni sull'ottimo VTA.

    Dati della campagna:

    confezioni in legno
    Stato campagna terminata
    Tipo campagna impression
    Data inizio 05/03/2010
    Tags vinix live, eventi, vinitaly
    Numero totale impression 3.000

    Ultima visualizzazione
    20/03/2010 01:10:10

    Costo totale 25,20 €

    Scelta del tipo di campagna:
    ho scelto IMPRESSION perchè volevo massimizzare la visione del prodotto e la visione del brand Crombox.

    Così è stato anche per la scelta dei tag:
    vinixlive: presente in 97 contenuti, tutti molto commentati e visitati ( 5132 visualizzazioni in 30 gg )
    eventi: presente in 347 contenuti con (7018 visualizzazioni in 30 gg)
    vinitaly: presente in 722 contenuti ( 6377 visualizzazioni in 30 gg )

    Conversioni sul sito di Cromobox: 9 utenti che da Vinix sono arrivati su www.crombox.com
    fatti atterrare direttamente in Homepage, in 15 giorni non mi sembra malissimo.

    Risultato: 1 richieste via form di contatto ed 1 via mail attraverso il sito
    da qui a dire che chiuderò un ordine ce ne passa ovviamente, ma il mio per quanto sia un prodotto che suscita emozioni non è un prodotto da acquistare di pancia e quindi per ora va bene così.

    Sensazione estremamente positiva ripeto dato sia il budget veramente esiguo, sia il tipo di campagna scelto che certo non premia il vero interesse del visitatore del sito, non hai la reale percezione di quanti cliccano al giorno il tuo annuncio, ma qui le motivazioni della scelta le ho giustificate poco sopra.

    Sul futuro: sicuramente da ripetere, con campagna click però, e ovviamente una Signora Landing Page dedicata per ottimizzare al massimo le conversioni.

    La mia sensazione è che sia davvero un ottimo strumento, poco importa se sia proprietario della piattaforma vinix, in quanto ci hai già detto e dimostrato di quanti utenti atterrino su vinix anche dal di fuori.

    Quindi concludo ringraziando dell'opportunità concessa :-))

    Roberto

    link a questo commento 0 0
    #34
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Ciao Roberto, grazie per il tuo feedback. Nel tuo caso possiamo dire che la campagna ad impression non ha avuto un gran ctr. solo 9 click (se i tuoi calcoli e rilevazioni sono esatti, dal momento che per ora non forniamo ancora il numero dei click ottenuti per le campagne ad impression ma lo faremo in futuro). Però il dato strabiliante è che con soli 9 click tu abbia ottenuto 2 richieste di contatto che in gergo si chiamano "lead".

    Questo è veramente strabiliante se pensi che in genere con le pubblicità tradizionali occorrono almeno 10 o anche 100 volte i click ottenuti per avere un risultato di questo tipo (non sto scherzando, possono servire 1000 click per avere 1 contatto buono). E cosa ci dice questo? Che l'estrema targetizzazione del messaggio su una piattaforma già di per sé targetizzata verso operatori e appassionati e, contemporaneamente, attraverso uno strumento di massima precisione (chirurgico potremmo dire), riescono a dare risultati non paragonabili ai risultati classici.

    Grazie ancora per il tuo tempo.


    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #35
  • Cromobox

    Cromobox

    Ciao fil,
    è proprio quello che penso io.
    Una nicchia di una nicchia di una nicchia ( :-D ) mi ha portato 2 richieste !!
    pazzesco!!

    Hai ragione quando lo definisci strumento chirurgico, è di una precisione strabiliante nel centrare l'obiettivo.
    Considerando poi che io non ho allestito nè Landing Page dedicata nè un messaggio o claim di grande impatto, mi sono limitato a dire 2 cose basilari.
    Lo sto già immaginando ottimizzato :-))

    Ciao roberto

    link a questo commento 0 0
    #36
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Mi ha colpito che tu non abbia provato il tag "packaging" ma forse hai scelto meglio tu eh ! Solo per dire che lo studio dei tag è forse la parte cruciale insieme al titolo / testo dell'annuncio e le due cose sono intimamente collegate. Al variare dei tag, deve per forza variare anche il messaggio. Un'idea intelligente potrebbe essere anche programmare più campagne contemporaneamente con messaggi diversi e tag diversi o messaggi uguali su tag diversi per vedere la differenza del ritorno.

    Aggiungeremo presto a VTA alcune migliorie per poter valutare ancora meglio questo ritorno.

    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #37
  • Cromobox

    Cromobox

    ehehe, tu ne sai e parecchio caro Fil !!
    il TAG packaging era lì che mi guardava, mi cercava...
    però poi ho scelto la strada della diffusione del brand con la campagna IMPRESSION e tag molto visualizzati.

    però ti confido che una doppia campagna, anche più di due in realtà sarebbero ( imho ) fenomenali.

    Se mi è consentito, una miglioria per VTA sarebbe quella di poter sottoporre all'utente diverse tipologie di scelta, una specie di intermediazione tra il cliente e lo strumento, non so se mi spiego.
    Così da agevolare anche chi non ha dimestichezza con i TAG, la seclta delle immagini, lo scrivere un testo adeguato, la Landing Page etc etc., anche se mi rendo conto che esulerebbe dal tuo contesto, però pensaci...potrebbe essere la mucca viola del VTA :-D
    roberto

    link a questo commento 0 0
    #38
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Cosa intendi esattamente con "una miglioria per VTA sarebbe quella di poter sottoporre all'utente diverse tipologie di scelta, una specie di intermediazione tra il cliente e lo strumento" ?

    Al momento il sistema allo step 3, al momento della selezione dei tag, propone tutti i tag simili semplici e composti correlati a quello che si è digitato nella barra di ricerca dei tag. Questo è già un "suggerimento". Oppure intendi proprio una consulenza in fase di creazione della campagna?

    Come vedi nel box grande di fianco allo step 3 c'è proprio scritto che la consulenza è gratuita e compresa nel prezzo della campagna.

    Volevo aggiungere anche una cosa.
    Nel caso di campagne multiple, non è detto che si debba spendere molto. Se uno ha un budget di 60 euro al mese, può fare per esempio 4 piccole campagne da 12 o cose così. Il bello di VTA è anche che proprio perchè è chirurgico, può essere utilizzato profittevolmente anche con piccoli budget.

    Sono felice della piega che sta prendendo questo post anche perchè mi da l'opportunità di entrare in dettagli che magari davo per scontati. Mi piacerebbe solo che chi non lo ha mai provato e fosse curioso facesse qualche domanda, non mordiamo.

    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #39
  • Cromobox

    Cromobox

    intendo un vero e proprio aiuto offline , simile ad una micro agenzia di comunicazione o ad una persona che lo faccia per loro.

    La paura più grande dell'utente ( imho ) è sempre quella di non saper scegliere la strada migliore, (come ad esempio il TAG giusto, la foto giusta, il testo giusto etc) abbiamo tutti bisogno di un consiglio di qualcuno che ne sappia più di noi oppure veda le cose da un punto di vista diverso dal nostro, come io con il post di Cromobox e tu con questo di VTA.

    In questo caso una persona che raccogliesse le indicazioni del prodotto dal cliente/utente e le riversasse in VTA, tipo una specifica sul territorio ad esempio, Giuliano se non erro ha usato proprio quel tipo di tag per promuovere la sua attività.

    Credo che un aiuto, anche solo minimo nella costruzione della campagna aiuterebbe molto.
    In ogni caso tengo a ribadirti che quanto tu hai fatto con una procedura totalmente automatizzata in soli 3 step è fantastico!
    Però forse, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo ammesso che ci sia, è "troppo avanti" per l'utente medio che ha, o crede di avere, magari poca dimestichezza con il PC.
    (perchè non sottovalutiamo che la maggior parte dei nostri limiti spesso sono autoimposti da noi.)
    roberto

    link a questo commento 0 0
    #40
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Ah quindi tu dici un automatismo che raccolga dei dati per poi suggerirti lui cosa è meglio come tag. Questo è molto interessante anche se secondo me la parte di lavoro umano nella scelta del testo, dell'immagine, del titolo, è insostituibile. Come dicevo, per la consulenza on o offline, sono sempre a disposizione ed è ben scritto.

    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #41
  • Cromobox

    Cromobox

    bravissimo, proprio quello pensavo.
    Hai presente analitycs di google? che ti cerca le keywords? potrebbe essere una bella evoluzione

    link a questo commento 0 0
    #42
  • Azienda agricola Samperi di Giovanni Trovati

    Fil,
    devo essere sincero. Per la mia campagna alla fine sono rimasto soddisfatto e mi ha dato dei risultati buoni ma ampiamente migliorabili dal sottoscritto (soprattuto il ctr era molto alto).

    Ho letto che anche gli altri con pochissimi click hanno avuto contatti o "quasi" conversioni. Sai uno può essere un colpo di fortuna ma quando incomincia a funzionare a molti la cosa cambia.

    é un bellissimo strumento. Complimenti.

    Giovanni

    link a questo commento 0 0
    #43
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Mah, speriamo che tutto questo serva a smuovere un poco le acque, per il momento è tutto molto bello ma anche molto poco venduto :-)

    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #44
  • Azienda agricola Samperi di Giovanni Trovati

    Vuoi fare l'innovatore? Ti tocca pedalare :-)

    link a questo commento 0 0
    #45
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Eh eh, touché.
    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #46
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Si chiude il periodo di prova e devo dire che forse non è stato inutile. Delle 11 campagne VTA test richeiste (avrei pensato che ne avrebbero approfittatto molte più persone), i primi feedback sono arrivati ed hanno senz'altro stimolato dal momento che stanno alcune campagne VTA e c'è qualcuno che ha deciso di provare seriamente questo strumento. Aspetto, curioso i feedback mancanti che ricordo, possono inseriti con un post sia su vinix che altrove.

    Ricordo che le campagne possono essere progettate anche con la mia totale assistenza, sia in fase di realizzazione del messaggio che in fase di selezione dei tag.

    State diventando bravini comunque ;-)
    Un bel po' di VTA in giro per Vinix, li incontrerete.


    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #47
  • Cromobox

    Cromobox

    Ottimo Fil,
    ancora grazie dell'opportunità concessa nel poter valutare uno strumento dalle potenzialità enormi, ma ancora inespresse purtroppo.

    Per il discorso di affinamento VTA mi sono venute in mente due cose:
    - La possibilità di un resize automatico dell'immagine, a me per esempio l'ha tagliata in maniera "arbitraria", oppure nel caso non fosse possibile inserire nelle caratteristiche il numero di pixel necessari a farla apparire completa;
    - La possibilità di inserire del testo formattato.

    Ciao Roberto

    link a questo commento 0 0
    #48
  • Vincenzo Ciaceri - Poggioaltoro

    Vincenzo Ciaceri - Poggioaltoro

    ciao fil,
    ti ringrazio per l'opportunità. ti confesso che non l'ho potuto seguire come volevo, ma ritengo che dedicandoci il giusto tempo possa essere cmq uno strumento per l'azienda.

    un po mi conosci ormai, o meglio conosci il mio uso discontinuo della rete, cerco di monitorare un po tutto e spero che vinix (e i suoi piani pubblicitari) riescano a svilupparsi nella direzione giusta nel tempo.

    qualcuno ha avuto modo di riscontrare subito dei parziali successi (conversioni) altri ancora no. è un tema caldo questo che meriterebbe un attenta analisi. l'utilizzo della rete, lo confesso, è affascinante, ma è veramente difficile misurarne l'efficacia complessiva.

    come le scienze statistiche è interpretabile con metodi diversi che possono portare a risultati altrettanto contraddittori (trilussa docet).

    ti confesso che spesso dopo 20-40 minuti passati davanti pc nel tentativo di darmi risposte scappo nell'oliveto a potare le mie piante. è un sorta di attività zen che mi permette di ritrovare quella serenità che la rete, con la sua velocità, non sempre mantiene salda.

    ti dico questo, apparentemente ot, perchè nonostante usi internet da almeno 15 anni non voglio (non posso?) farmi travolgere dalla velocità che caratterizza questo strumento. insomma mi faccio fautore di una filosofia slow-web.

    in conclusione seguo vinix e tutto (o quasi) quello che fai. ti ringrazio per l'opportunità di questa prova e ti incoraggio a continuare, nella speranza di vedere un vinix ancora più interattivo e partecipato. capace di offrire opportunità concrete a tutti noi che ti seguiamo. operatori a vario titolo di questo variegato mondo del vino.

    un saluto, vincenzo.

    link a questo commento 0 0
    #49
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    E io ti ringrazio molto perchè siete proprio voi che mi seguite a darmi la fiducia e la forza necessaria per continuare a crederci e ad investirci tempo e denaro, giorno dopo giorno.

    Ciao, Fil.

    link a questo commento 0 0
    #50
  • Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini

    Grazie Fil,
    Strumento da capire e usare bene, sicuramente valido e mirato.
    Con maggior calma vedrò di capire cosa è andato bene e cosa non ho considerato correttamente.

    2 conversioni

    Ciao
    Paolo

    link a questo commento 0 0
    #51
  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    2 conversioni con 40 click sono fenomenali Paolo, credimi.
    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #52
  • Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini

    Non ho motivo per non crederti.
    :-)))))

    link a questo commento 0 0
    #53

inserisci un commento