assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

#6 Commenti

  • Rinaldo Marcaccio

    Rinaldo Marcaccio

    Finora mai trovati pittogrammi in etichetta e non credo ne troverò mai. Viceversa noto spesso e volentieri certificazione vegana.

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Alessandra Biondi Bartolini

    Alessandra Biondi Bartolini

    No vero, anch'io ho notizia solo di uno sporadico uso dei pittogrammi. Il motivo è che la maggior parte dei produttori hanno deciso di non rischiare di non essere capiti e hanno scelto di adottare delle alternative alle chiarifiche tradizionali. In fondo in molti casi colla di pesce e gelatina vanno benissimo o in altri casi è possibile utilizzare le colle vegetali. Quella dei vini con certificazione vegana (per i quali quindi sono ammesse solo le proteine vegetali) è un'opportunità che si è creata x andare incontro ad un nuovo mercato (come è stato nel caso dei vini senza solfiti).

    link a questo commento 0 1
    #2
  • Azienda Agricola Moretti

    Azienda Agricola Moretti

    Non è sempre indispensabile fare chiarifiche o filtraggi, se si lavora bene, pulito, si travasa più volte e si lascia il tempo necessario, il vino si chiarifica da solo. Noi non abbiamo mai fatto chiarifiche o filtraggi e non abbiamo mai avuto problemi di limpidezza e il vino rimane vivo.

    link a questo commento 0 0
    #3
  • Alessandra Biondi Bartolini

    Alessandra Biondi Bartolini

    No certo sono scelte, dipende dai vini e dagli stili. I chiarificanti sono strumenti a disposizione di chi fa il vino e servono a seconda delle esigenze. Ma usarli o non usarli non c'entra niente con il lavorare bene o lavorare male. Non sempre il vino si chiarifica da solo, anche in questo caso dipende dal vino, dal tempo che hai a disposizione e dal risultato che vuoi ottenere.

    link a questo commento 0 0
    #4
  • Federico

    Federico

    Complimenti per la chiarezza, completezza e "leggerezza" nell'esposizione di concetti non sempre, e per tutti, facili da recepire...!

    link a questo commento 0 2
    #5
  • Alessandra Biondi Bartolini

    Alessandra Biondi Bartolini

    grazie

    link a questo commento 0 0
    #6

inserisci un commento