assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

#2 Commenti

  • Antonino Alessi

    Antonino Alessi

    Post davvero interessante e dettagliato....alcune curiosità però mi sorgono:
    1.un blocco di fermentazione come lo risolvo oltre che fare un travaso per ossigenata la massa...
    2.ho una perplessità basata sulla mia piccola esperienza riguardo lla velocità di fermentazione.. A temperature di fernentazione sui 30 gradi di un rosso in macerazione ho avuto velocità molto più alte..in pratica mangiati 17 gradi babo in tre giorni...poi da 6 gradi a zero un punto al giorno...con temperature più base ho avuto fermentazione meno veloci...
    3. Per un rifermentato in bottiglia sto procedendo così: mosto a 8 gradi babo portato alla temperatura di 4 gradi con conseguente blocco fermentativo...dopo circa in mesetto vorrei travarsarlo portanti a temperatura ambiente e aspettare una ripresa fermentativa e poi fra 1,5 E 2 babo imbottigliare..se la fermentazione non riparte devo aggiungere bayanus???
    Grazie mille a Claudia e a Filippo che fa un grande lavoro con vinix...

    link a questo commento 0 1
    #1
  • Claudia Donegaglia

    Claudia Donegaglia

    Antonino rispondo brvemente
    1)In caso di blocco, oltre le due operazioni precedenti devi anche cercare di riscaldare la massa, solfitare leggermente per inibire l'azione di batteri ed apiculati.
    2)Quello che hai rilevato è giustissimo, le temperature inferiori a 20 in tutti i casi inibiscono la velocita' di fermentazione.
    3)Tecnicamente è tutto giusto, ,quando travasi pero' non essere troppo pulito,se la fermentazione non riparte in tutti i casi i bayanus sono fatti apposta.

    link a questo commento 0 1
    #2

inserisci un commento