Ristorante Valentino
di Le Vigne di Alice - Life is a bubble- via del boschetto 37, roma (RM) - Lazio
- telefono: 064880643
- fascia di prezzo: meno di 30
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 8
Carta d'identità
Nome e Cognome: Valentino Valentini
Nato: Sì (questa è di Totti)
Squadra di calcio: Roma
Passioni: Orologi
Battesimo: Sì a San Pietro (ci tiene a dirlo e lo capisco)
Ultimo libro: Joseph Roth, Il caffè dell'undicesima musa
Ultimo film visto: la Corazzata Potëmkin (nel senso che è un po' che non va al cinema)
Attività: ristoratore
Pausa.
Mi fermo perché dal mio punto di vista chi si dedica a questo tipo di lavoro merita una pausa che spesso non ha.
Valentino mi parla comunque di una sua filosofia (non ero poi così lontana dalla verità): far ridere e divertire la gente che arriva nel suo locale, vi sembra poco?
Il ristorante porta il suo nome, Valentino, lo incorona all'esterno una vecchissima insegna della birra Peroni del 1920 in via del Boschetto, dove respiri, odori, ascolti, tocchi la romanità.
C'entra la moda in tutto questo? Sì! Il papà Edmondo era sarto ma nel 1977 pensò di cambiare lavoro avviando una vecchia osteria e coinvolgendo tutta la famiglia: quando chiedo a Valentino "perché questo lavoro?" lui mi risponde "sono nato qui", come un passaggio del tutto naturale e voluto. Padre, madre, due figli e cinque collaboratori: lui ragioniere (?!) è il sommelier e lo affianca la sorella Rita esperta selezionatrice di formaggi, italiani; le specialità? la carne danese, sottolineato più volte, le verdure in tutta la loro polimorficità, le bruschette, provate quella con la cipolla rossa e le risate: al "Valentino" si ride e si scherza spesso, meglio prenotare.
Volete uscire una sera a cena pensando di rimanere a casa? Andate al suo ristorante: pavimenti di graniglia gialli e neri, boiserie di legno in tutte le pareti, due piani tra loro sfalsati e il bancone di cucina a vista, sì a vista perché, ricordate? è come essere a casa. Il "sentirsi davvero a Roma" è incluso nel prezzo.
I coperti: 55.
Il prezzo? 20 € esclusi i vini.
-
condividi su
- permalink
- 15836
- 0
- 0
Filippo Ronco