assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

La Cascina dei Ciliegi

di Alessia Perozzi
  • C.da Pianacciole 4, S.Savino di Ripatransone (AP) - Marche - Italia
  • telefono: 0735 90606
  • fax: 0735 907407
  • email: info@lacascinadeiciliegi.com
  • fascia di prezzo: meno di 30
La Cascina dei Ciliegi
CUCINA: 8
SERVIZIO: 6
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
La prima volta che mangiai in questo agriturismo risale a quasi due anni fa; il ricordo che ho di quella sera è la "sorpresa": bhè, si, inteso come sentimento di stupore, entusiasmo, la stessa emozione di sorpresa che si può avere nel ricevere dei regali!
La peculiarità di questa cucina, tipicamente locale (marchigiana), sta nell'utilizzare ricette di stampo tradizionale, utilizzando prodotti freschi che provengono dalle campagne limitrofe e dalla coltivazione di odori nelle proprie terre e, mantenendo anche, le stesse tecniche di preparazione di una volta!
La sorpresa ricordo che fu nel notare assaggio dopo assaggio, la soddisfazione che regalai al mio palato, nello scoprire e riscoprire nuovi e vecchi sapori di una volta!
Riconoscente per quell'esperienza, ieri sera i miei propositi erano quelli di rimanere nuovamente entusiasmata e così abbiam fatto un breve assaggio di antipasti: le famose confetture per cui il locale è ben noto, che abbiamo assaggiato su delle bruschette con gorgonzola e, in questo caso, confettura di arance. Insieme è arrivata una bruschetta di carne macinata con peperoni e peperoncino, che consiglio di mangiare prima di quella dolce con la marmellata!
Il fracantò: melanzane, cipolle, zucchine,patate e peperoni, una vellutata di fave condite con olio d'oliva nuovo, accompagnate da crostini di pane, una parmigiana di melanzane eccezionale!
Il vino scelto è stato un Pecorino del 2006 di Offida.
Un misto di carne: costatelle di agnello e di maiale, bistecchine di maiale e un assaggio di fiorentina cotta al sangue( carne ben cotta e tenera) con contorno, abbondante, di patate al forno.
La cordialità del ristoratore arriva a offrirci un assaggio di un buon vino novello ( profumo fruttato che rimanda alle more, sapore dolce e leggermente frizzante), con castagne cotte nel grande camino alle nostre spalle, che fa da sfondo al caldo e accogliente locale.
Un tiramisù al mascarpone si lascia mangiare ben volentieri, preparato anche lui, con dedizione ed esperienza.
Il costo di questo tuffo nei vecchi sapori di una volta si aggira intorno ai 20 euro a testa.
La cascina è una struttura che ospita anche delle camere da letto, il giardino ben curato e protetto dagli accorgimenti del suo proprietario, attento ad ogni particolare, il servizio alla mano e confidenziale.
Da cornice a questa tranquilla e familiare cascina, le colline e il mare tutt'intorno!di sera le luci dei paesi vicini le dona ancor di più il senso di una dimensione che è al di fuori dalla vita frenetica di tutti i giorni
Se volete delle informazioni più dettagliate potete andare a vedere sul sito "ristorantiitaliani.it" che "si prende cura" della Cascina dei Ciliegi .

Alessia Perozzi

vedi tutte le recensioni di Alessia Perozzi i miei ristoranti

  • Summo Gaudio
    @ @ @ @ @

    Summo Gaudio

    inserito da Alessia Perozzi
    Data recensione: 10/2007 Girovagando per le strade di San Lorenzo ricordiamo di un ristorante che ci aveva incuriosito specie perchè...

    • 1
    • 6731

#1 Commenti

inserisci un commento