assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Trattoria del Crocifisso

di Fabio Ciarla
  • via Principe Umberto 46/48, Noto (SR) - Sicilia - Italia
  • telefono: 0931.571151
  • fax: http://www.ilcrocifisso.it
  • email: bag711@gmail.com
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Trattoria del Crocifisso
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Il mio tour enogastronomico della Sicilia, che ha accompagnato ad eguale dignità quello storico-culturale (essendone a mio parere parte integrante a tutti gli effetti), ha raggiunto una delle vette più alte nella Trattoria del Crocifisso (o Trattoria Baglieri) di Noto.

Sapendo di essere prolisso quando racconto di come si mangia in un ristorante che mi piace vado subito al dunque.
La Trattoria del Crocifisso è in realtà molto conosciuta, nonostante la posizione "fuori" anzi "sopra" alla via principale di Noto. La perla del barocco siciliano infatti va scoperta camminando molto, non fermandosi solo al corso principale che pure è meraviglioso.

Dato il consiglio culturale passo a quelli gastronomici, la cosa che può stupire in negativo è forse la carta dei vini (non eccezionale) mentre per il resto si rimane pienamente soddisfatti dalle preparazioni che uniscono sperimentazione e cucina tipica locale che, vista la distanza dal mare, prevede anche alcune specialità di terra di notevole spessore. Altro tocco simpatico è lo scontrino "parlante" con i nomi dei piatti consumati e, purtroppo, anche con quel fastidioso "coperto" che non si riesce ad eliminare dai ristoranti italiani.

Passiamo al cibo (finalmente" dirà qualcuno). Già dagli antipasti ci siamo accorti che la scelta che avevamo fatta, suggerita da un paio di guide, era stata valida. L'antipasto rustico e l'arancino di melanzane racchiudevano sapori di grande consistenza. Cremoso e decisamente saporito l'arancino, spazzolato dal piatto in pochi minuti. Vario e di qualità il rustico, con diverse piccole e ottime cose da assaggiare. Saltati i primi, a base di pasta fatta in casa con condimenti di pesce e di terra, siamo passati ai secondi: Tonnina con cipolle e Coniglio alla Stimpirata (verdure in agrodolce). Entrambi squisiti, sapori forti e delicati allo stesso tempo, cotti entrambi a dovere ci sono piaciuti davvero molto.

Sui dolci, a quelli difficilmente rinunciamo, siamo andati sul classico con Semifreddo ai pistacchi e Budino alle mandorle. Forse un pelino sotto il resto del menù ma comunque buoni.
Il servizio è stato un po' veloce e l'arredamento della sala grande è un po' freddo (proprio a voler trovare dei difetti) però nel complesso la serata è stata davvero interessante dal punto di vista gastronomico...

Insomma se passate per Noto io la Trattoria del Crocifisso ve la consiglio!

vedi tutte le recensioni di Fabio Ciarla i miei ristoranti

  • Vino & Caffè
    @ @ @ @ @

    Vino & Caffè

    inserito da Fabio Ciarla
    L'avventura nella ristorazione per Vino & Caffè è recente, parte ufficialmente da febbraio 2016, ma la storia di questo angolo gourmet di Velletri,...

    Table './vinix_it_dbn/vinix_stats_content' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed