assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Al Caminetto

di Roberto Mastropasqua
  • Fraz. Rumiod Dessus, 1, Saint Pierre (AO) - Valle d'Aosta - Italia
  • telefono: 0165.908832
  • fascia di prezzo: da 51 a 80
Al Caminetto
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Ristorante Al Caminetto Saint Pierre (AO) (visitato il 20/08/2011)





Giusto per non tornare a casa con splendidi ricordi nel cuore ma con qualcosa di Valdostano nella pancia, abbiamo deciso di regalarci un pranzo al Ristorante "Al Caminetto" di Stefano Zonca, sito sopra Saint Pierre (oltre 1200 metri slm ) in provincia di Aosta. Avevamo scoperto il ristorante lo scorso anno durante le ferie, e ci era rimasto molto impresso. Quindi abbiamo deciso di riprovarlo quest'anno assieme ad una coppia di nostri amici.


Dopo vari tornanti, ci siamo accomodati sul terrazzo con vista sulle splendide montagne che danno vita alle valli Valsavarenche e Val di Rhemes. Già sarebbe bastato il panorama a mettere in Paradiso il ristorante, inoltre Stefano Zonca esprime una cucina interessante e davvero ottima.


Dal menù abbiamo scelto la SELEZIONE DI 3 ANTIPASTI: Steak Tartare, insalata all'uovo, chips di pane; Fonduta di "Champchevrette", miele di castagno, toast di pain brioche; Fiore di zucchino farcito con ricotta e santoreggia, crema di pomodoro crudo. La selezione viene servita (fortuna nostra) con porzioni ridotte rispetto al singolo piatto. Patrizia ed io abbiamo proseguito prendendo gli Spaghetti alla chitarra con ragù di capra, emulsione di pecorino, piselli mentre i nostri amici hanno preso direttamente il secondo scegliendo il Sottofiletto di vitella farcito al foie gras, in crosta di nocciole, composta di rabarbaro, scelta alla quale ci siamo felicemente accodati anche noi. La conclusione è stata una Pesche tatin, chantilly alle nocciole caramellate, coulis di lamponi. Abbiamo accompagnato l'ottimo cibo con una bottiglia di Mayolet di Feudo San Maurizio, azienda di Michel Vallet, che riesce ad esprime al meglio questo vitigno autoctono. Il conto è proporzionato al livello della cucina e del servizio (162 € per la cronaca).

vedi tutte le recensioni di Roberto Mastropasqua i miei ristoranti

  • D'O
    @ @ @ @ @

    D'O

    inserito da Roberto Mastropasqua
    Decidere di andare a mangiare una sera al ristorante D'O significa telefonare sei mesi prima per prenotare un tavolo: a gennaio di quest'anno abbiamo...

    • 3
    • 5407

#0 Commenti

inserisci un commento