assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Trattoria Lea

di Fabio Ciarla
  • Via San Florido, 38, Città di Castello (PG) - Umbria - Italia
  • telefono: 0758521678
  • fascia di prezzo: meno di 30
Trattoria Lea
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
La Trattoria Lea a Città di Castello vale la sosta, soprattutto se - come me - amate la cucina tipica e i sapori genuini. Che poi, in realtà, a me piacciono un po' tutte le cucine, almeno come esperienze da fare, però per i fine settimana in giro per l'Italia non si può non puntare sui piatti tipici mangiati in trattoria.
Ecco quindi che, con tanta neve all'esterno ma meno disagi di Roma, nel cuore dell'Umbria mi sono dato alle visite culturali (magnifica la Collezione Burri anche se purtroppo la sede negli ex seccatoi del tabacco non era raggiungibile proprio per la troppa neve) e poi mi sono rifocillato con una bella sbronza di tartufo.
Per farlo sono andato alla Trattoria Lea, servizio e cucina semplici ma molto gustosi, prezzi modici e disponibilità del personale garantita (almeno nel mio caso).
Che poi di tartufo ne ho mangiato ma non ho esagerato, il primo infatti erano delle gustosissime tagliatelle con porro e speck (nella foto). Porzione abbondante di primo e due assaggi di secondo, stavolta con il tartufo: uova al tegame con tartufo (abbondante) bianchetto e fonduta al tartufo (abbondante) nero. Per chiudere ci siamo fidati anche sul dolce, ottimi entrambi e fatti in casa.
Anche con il vino siamo stati fortunati, in due e dovendo guidare abbiamo puntato - come ci capita spesso - sulla mezza bottiglia di una delle migliori cantine umbre. Con acqua e caffè per due il tutto non ha raggiunto nemmeno i 45 euro, se non è un prezzo modico questo...
A sentire in giro abbiamo perso delle specialità del posto, come i cappelletti in brodo, ma se dovessimo ricapitare a Città di Castello non perderemo di nuovo l'occasione.
Intanto continuo a leccarmi i baffi per lo splendido pranzo invernale e spero di rifare presto le tagliatelle con porri e speck.

vedi tutte le recensioni di Fabio Ciarla i miei ristoranti

  • Vino & Caffè
    @ @ @ @ @

    Vino & Caffè

    inserito da Fabio Ciarla
    L'avventura nella ristorazione per Vino & Caffè è recente, parte ufficialmente da febbraio 2016, ma la storia di questo angolo gourmet di Velletri,...

    • 0
    • 2930
  • Il Tempio del Gusto
    @ @ @ @ @

    Il Tempio del Gusto

    inserito da Fabio Ciarla
    Una breve gita a Spoleto prima della fine dell'anno mi ha riservato, oltre alla bellezza della cittadina, la sorpresa di un ristorante davvero...

    • 0
    • 4288

#0 Commenti

inserisci un commento