assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

L'Oca Ciuca

di Stefano Caffarri
  • Via Milano 95, Vigevano (PV) - Lombardia - Italia
  • telefono: 0381 348 091
  • fax: 0381 348 091
  • email: locaciuca@virgilio.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
L'Oca Ciuca
CUCINA: 7
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Già varrebbe una meritoria commenda la scelta di rimanere aperti di lunedì, da queste parti. Ancor di più vale il progetto, di creare in questo angolo ritagliato di fianco alla strada ad alto traffico, quasi nascosto da un prosaico guard-rail, un rifugio rilassante, piacevole, letteralmente, di buon gusto.

Dunque l'edifizio rurale dell'Oca Ciuca - bel nome per davvero - ti accoglie con sobrio calore, travi, dipinti, belle tovaglie e begli attrezzi senza barocchismi. Tutto invita e predispone, a partire dalla bella teoria di bottiglie esposte, da quelle pronte per la mescita, dai sorrisi in sala.

Il menù è ampio e goloso, e centra l'offerta suglia animali di bassa corte: oca - manco a dirlo - e anitra, ma anche coniglio, maiale e agnello, più carni più nobili in ottime selezioni. Anche a disposizione un bel menù, particolarmente conveniente, che illustra con misura il classico ed il tradizionale.

Gustando gli ottimi pani fatti in casa, con olive e con noci, o secondo l'ispirazione del momento, avrai d'ingresso una bella zuppa di lenticchie con briciole di cotechino, contenutissima in salinità ma esaltata in sapore, che assai bene introduce al tuo viaggio.

Potrai scegliere dalla carta l'intrigante composizione chiamata 3 foies gras 3, incentrata sull'anitra: scaloppa appena scottata, delicatissima, accompagnata con pesche tardive, deliziosa terrina con pan brioche, strepitoso - ma veramente - parfait con cipolla, in perfetto equilibrio di sapidità e dolcezza. Piccoli gesti, come lo spontaneo arrivo di un bicchiere di Sauternes d'accompagno ti faranno sentire davvero Ospite, con una bella O maiuscola, che da sola vale il viaggio attraverso la pianurka lombarda.

Oppure potrai perderti nel famoso "Tagliere"Oca Ciuca, dove eccezionale tra gli ottimi è la mortadella di fegato d'oca, assolutamente da non perdere, o le variazione di prosicutti e di salami, o la terrina: magari un po' burrosa, ma diamine, golosa!

Sarà difficile scegliere anche tra i primi piatti, perchè i cannelloni neri con il ripieno di baccalà e crema di patate sono davvero ben resi, belli da guardare e buoni da gustare, mentre importante risulta anche il risotto "carnaroli" con porri e toma astigiana e riduzione al Ruchè. Ben tirato, e non portebbe essere altrimenti in terra di risotti, potresti preferirlo anche passato quel "minutino" di meno, ma la riuscita è garantita.
Tra le pietanze seducente la coscia d'oca cotta nell'extravergine a bassa temperatura o il maialino in 3 cotture: cosciotto a bassa temperatura carrè in glassa all'arancia e pancetta biscottata con composta di cipolle di Tropea allo zenzero e arancia. Gusti decisi, mano felice.

Ampia anche la scelta dei dolci, tra i quali spicca la Coppa del Nonno, che è poi un cremoso ai due gusti, e il tortino di mele caldo con gelato. Bella a vedersi, ma più normale nell'esito, la Tartare di frutta con sorbetti ai tre gusti. Piccola pasticceria di buona fattura per accomiatarsi.

Il servizio ha un tocco di attenzione che s'apprezza assai, sia nei consigli che nei commenti, e la padrona di casa passerà dal tuo tavolo per salutarti e informarsi. La cantina è abbastanza fornita, mentre la carta ha ampi margini di miglioramento in leggibilità e completezza di notizie.

Per un conto da 45/55 euri, una buona Tavola e un'ottima sosta.

vedi tutte le recensioni di Stefano Caffarri i miei ristoranti

  • Osteria del Borro
    @ @ @ @ @

    Osteria del Borro

    inserito da Stefano Caffarri
    Puoi scegliere da una carta abbondante, o dal menù Chianina che ti offre un viaggio nelle selezioni più pregiate. Mentre scegli, una...

    • 0
    • 7903
  • Miranda
    @ @ @ @ @

    Miranda

    inserito da Stefano Caffarri
    Una Degustazione di sei piatti sei per esplorare il carattere di questa cucina che è una fotografia istantanea di queste terre, pur essendo...

    • 1
    • 6824

#1 Commenti

inserisci un commento