assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Cascina Battignana Agriturismo

di Maria Enrica Bozzo
  • Cascina Battignana 1, San Sebastiano Curone (AL) - Piemonte - Italia
  • telefono: 0131.786252
  • fascia di prezzo: meno di 30
Cascina Battignana Agriturismo
CUCINA: 8
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Tra Pianura Padana ed Appennino Ligure, la Val Curone, che si apre lungo il percorso del torrente omonimo, è zona di vecchie tradizioni e di preziosi prodotti gastronomici.
In questo fazzoletto di territorio che è incrocio di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, si percorreva, un tempo, la"Via del sale", la traversata dalla pianura al mare sulle rotte delle antiche vie di commercio, tra le colline sul confine dell'Oltrepo,' attraverso gli antichi Comuni abbelliti da castelli, pievi e monasteri, lungo le piccole valli dell'Appennino.
Proprio per questa posizione, la Val Curone è sempre stata un crocevia di commerci e comunicazioni fra la pianura Padana ed il mar Ligure, conservando nel contempo una certa unità di tradizioni e cultura, tuttora espressa in modo particolare nella musica popolare, con la tradizione del piffero e della musa e una affinità culturale e gastronomica con le zone dell'Oltrepo tortonese, pavese e piacentino.
Le montagne, offrono il clima e le caratteristiche ottime per i pascoli di alta quota e la produzione di formaggio ma, scendendo di quota si approda invece a dolci distese di colline coltivate a frutteti e vite, per giungere, infine, ad un ampio fondovalle dove dominano prati ed erba medica.
Oggi è in atto, in queste terre, una vera e propria rivoluzione in campo enogastronomico. Nota per i suoi robusti vini fin dall'antichità,la zona sta ora diventando conosciuta per l'accurata produzione vitivinicola e per la presenza di vitigni rari quali il Timorasso prodotto in terre monlealesi.
Il vino Cortese ed il Barbera e i tartufi, bianchi e neri, arricchiscono il panorama della produzione locale, ricca di sapori e profumi, che sono andati perduti nel quotidiano.
Situata sul pendio di una collina, immersa nella luce e nel verde, a breve distanza da San Sebastiano Curone, troviamo la Cascina Battignana, vecchia costruzione in pietra e mattoni costruita nel 1789 e ristrutturata negli anni '90 con passione e attenzione, conservando la struttura architettonica originale,dove Marco e Cristina Fontana hanno creato un Agriturismo che conta sette camere ed una piscina destinate agli ospiti e che ha ottenuto la certificazione per cucina per ciliaci, e dove è possibile acquistare prodotti realizzati in azienda: miele, marmellate, ciliegie sotto spirito, amaro alla genziana, pancette, coppe e, dal 2007, è stata avviata la produzione di formaggio di pecora e capra.
Tra i prodotti spicca il Salame Nobile del Giarolo realizzato secondo la tradizione, con cura nella scelta delle carni, nella conciatura, nell'insaccatura e stagionatura.
La Battignana è stata riconosciuta nel 2004 come "Presidio Slow Food" per il Salame Nobile del Giarolo.
Il menù è ricco ed espressione sia della produzione locale che delle influenze regionali di un territorio che è anche un crocevia di storie e tradizioni diverse da regione e regione:
tra gli antipasti, spiccano il salame nobile del Giarolo, la coppa e la pancetta sevite con lo gnocco fritto, il carpaccio di manzo piemontese con pecorino di fossa,la terrina di spinaci e Castelmagno;
tra i primi ottimo il risotto con asparagi e Montebore , saporiti i Malfatti gratinati ai funghi;
le grigliate di salamini, costine e braciole deliziano il palato e profumano l'aria di vecchi aromi di legna e di fuoco, ma vengono proposti anche il maialino alla brace e l'ottimo brasato.
Tagliere di formaggi artigianali serviti con miele e confetture e dolci rigorosamente fatti in casa completano il menù.
Il vino è di loro proposta ma espressione della produzione locale, dal Barbera alla Bonarda, all'ottimo Cortese prodotto sulle Colline Tortonesi.
Mirabile il rapporto qualità/prezzo.

vedi tutte le recensioni di Maria Enrica Bozzo i miei ristoranti

  • Osteria Vecchio Mulino
    @ @ @ @ @

    Osteria Vecchio Mulino

    inserito da Maria Enrica Bozzo
    Un posto magico, il Vecchio Mulino di Andrea Bertucci a Castelnuovo di Garfagnana dove si viene accolti con cordiale semplicità e invitati a sedersi...

    • 0
    • 3320
  • Trattoria del Mare
    @ @ @ @ @

    Trattoria del Mare

    inserito da Maria Enrica Bozzo
    La location è eccezionale: di fronte all'isola della Gallinara che appare raggiungibile con una semplice nuotata; l'ambiente è arredato in stile...

    • 0
    • 10217

#0 Commenti

inserisci un commento