assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Dar Giannini 1880 Bar Osteria Bottega

di Alessandro Zingoni
  • Località Villa Saletta, Palaia (PI) - Toscana - Italia
  • fascia di prezzo: meno di 30
Dar Giannini 1880 Bar Osteria Bottega
CUCINA: 6
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 5
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Una sosta 'dar Giannini' oltre che ristoratrice per il corpo e per la mente è un tuffo al cuore per l’anima. La mente và a merende sotto il pergolato e a giochi a carte lunghe un pomeriggio con gli amici imberbi di scorribande. Intramontabile 'il mito Aldo', di neo nomina Cavaliere, gestore di terza generazione insieme alla bella famiglia. Tutto è rimasto incredibilmente come allora, la gentilezza, la calma infusa, il piacere del servizio che prelude al piacere del gustare il presciutto toscano salato col pane a fette, toscano anche questo e quindi senza sale che fa esaltare i sapori decisi di salame finocchiona salciccia soppressata rigatino e formaggi sottoli sottaceti: tutte prelibatezze, accompagnate dal gottino di vino (delle colline pisane), o da birra e bibite. E il ponce/punch per qualcuno il più buono della Toscana intera! E il caffè al vetro corretto. L’arredo naif immutato è accogliente (c’è ancora una cabina telefonica e il telefono al muro), con le pareti tappezzate di fotografie d’epoca e più recenti, aforismi e simili divertenti, e sugli scaffali pacchi di pasta, olio vasetti e scatolette vari, prodotti per la casa, lamette e schiuma da barba. Anche tabacchi.
Tra le colline di Palaia a Villa Saletta accanto al Borgo, non molto distante dalla superstrada FI-PI-LI uscita Pontedera est direzione Volterra - merita la sosta.

vedi tutte le recensioni di Alessandro Zingoni i miei ristoranti

  • La Bottega di Papacqua
    @ @ @ @ @

    La Bottega di Papacqua

    inserito da Alessandro Zingoni
    Bel posticino visitato di recente. A Castellina Marittima nell’interno campagne della media costa toscana. Condotto da Dario e Tommaso due fratelli...

    • 0
    • 1698
  • Vineria Décalé
    @ @ @ @ @

    Vineria Décalé

    inserito da Alessandro Zingoni
    Di recente apertura a Pietrasanta, Décalé di Alessio e Silvia è un ambientino ideale dove sbocciare una buona bottiglia di vino artigianale (per...

    • 0
    • 1391

#2 Commenti

  • Alessandro Zingoni

    Alessandro Zingoni

    Ho ritrovato Aldo ancora in grande spolvero. E' un luogo che si è mantenuto intatto nel tempo: a misura d'uomo, come piace dire; l'antico borgo, il paesaggio circostante fino a Palaia e Montefoscoli e oltre giù giù fino a Volterra sono veramente incantevoli, e non per niente sono aumentati i residenti stranieri ed è percorso per bikers (ogni tanto anch'io:-)).

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Alessandro Zingoni

    Alessandro Zingoni

    c'era un commento prima del mio ... va beh :-)

    link a questo commento 0 0
    #2

inserisci un commento