Il Santino
di Alessandro Zingoni- Via di Santo Spirito, 60R, Firenze (FI) - Toscana - Italia
- fascia di prezzo: meno di 30

CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
Tra i tanti locali enoteca-gastronomia che ci sono in quel di Firenze città dove far sosta e far ripartire i piaceri del palato, mi vengono in mente Gastone, Le volpi e l’uva giusto per citarne qualcuno che ho avuto modo di conoscere direttamente, c’è Il Santino.SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE:
@
@
@
@
@
4
Tutte le volte che ci passo davanti non riesco a non sbirciare al suo interno. L’ambiente è piccolo essenziale quasi scarno ma invitante - accogliente a suo modo. Il bianco dell’intonaco delle vecchie pareti contrasta con la panca i tavolinetti e le scaffalature di legno scuro al muro; quattro sgabelli di ferro bianchi ed il banco col piano di lavoro a vista, ed il piano di servizio in marmo bianco anche questo, e il giovane staff danno il benvenuto. Dietro il banco un arco di mattoni e nella rientranza uno specchio che riflette appesi in fila i salumi e gli insaccati, l’affettatrice rossa sempre pronta; i formaggi: freschi stagionati erborinati - per tutti i gusti; i vini al bicchiere e non; le chicche/coccole/i del momento.
Non ha bisogno di pubblicità - mi ha colpito sin da subito; quando posso mi ci fermo in compagnia per un aperitivo o dopo cena.
L’ultima volta è mancato il Riesling scelto dalla carta dei vini - per la verità c’era una riserva, ci siamo rifatti col Fiano di Ciro Picariello vendemmia 2010 appena uscita già in vena di buona mineralità e fresca acidità, con bruschetta pomodorini e affettati – notevole il prosciutto di cinta senese.
In via di Santo Spirito 60/r parallela al Lungarno Guicciardini poco distante dal Ponte Vecchio.
E per chi vuole c’è la cucina de il Santo Bevitore poco più accanto.
Mi piace.
-
condividi su
- permalink
- 4196
- 0
- 0