assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Il Santino

di Alessandro Zingoni
  • Via di Santo Spirito, 60R, Firenze (FI) - Toscana - Italia
  • fascia di prezzo: meno di 30
Il Santino
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Tra i tanti locali enoteca-gastronomia che ci sono in quel di Firenze città dove far sosta e far ripartire i piaceri del palato, mi vengono in mente Gastone, Le volpi e l’uva giusto per citarne qualcuno che ho avuto modo di conoscere direttamente, c’è Il Santino.

Tutte le volte che ci passo davanti non riesco a non sbirciare al suo interno. L’ambiente è piccolo essenziale quasi scarno ma invitante - accogliente a suo modo. Il bianco dell’intonaco delle vecchie pareti contrasta con la panca i tavolinetti e le scaffalature di legno scuro al muro; quattro sgabelli di ferro bianchi ed il banco col piano di lavoro a vista, ed il piano di servizio in marmo bianco anche questo, e il giovane staff danno il benvenuto. Dietro il banco un arco di mattoni e nella rientranza uno specchio che riflette appesi in fila i salumi e gli insaccati, l’affettatrice rossa sempre pronta; i formaggi: freschi stagionati erborinati - per tutti i gusti; i vini al bicchiere e non; le chicche/coccole/i del momento.

Non ha bisogno di pubblicità - mi ha colpito sin da subito; quando posso mi ci fermo in compagnia per un aperitivo o dopo cena.

L’ultima volta è mancato il Riesling scelto dalla carta dei vini - per la verità c’era una riserva, ci siamo rifatti col Fiano di Ciro Picariello vendemmia 2010 appena uscita già in vena di buona mineralità e fresca acidità, con bruschetta pomodorini e affettati – notevole il prosciutto di cinta senese.

In via di Santo Spirito 60/r parallela al Lungarno Guicciardini poco distante dal Ponte Vecchio.

E per chi vuole c’è la cucina de il Santo Bevitore poco più accanto.

Mi piace.

vedi tutte le recensioni di Alessandro Zingoni i miei ristoranti

  • La Bottega di Papacqua
    @ @ @ @ @

    La Bottega di Papacqua

    inserito da Alessandro Zingoni
    Bel posticino visitato di recente. A Castellina Marittima nell’interno campagne della media costa toscana. Condotto da Dario e Tommaso due fratelli...

    • 0
    • 600
  • Vineria Décalé
    @ @ @ @ @

    Vineria Décalé

    inserito da Alessandro Zingoni
    Di recente apertura a Pietrasanta, Décalé di Alessio e Silvia è un ambientino ideale dove sbocciare una buona bottiglia di vino artigianale (per...

    • 0
    • 940

#0 Commenti

inserisci un commento