assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

O' Pignatiello

di Marco Bergamo
  • Piazza Santa Restituta, Lacco Ameno - Ischia (NA) - Campania - Italia
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
CUCINA: 5
SERVIZIO: 4
CARTA DEI VINI: 5
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
28 luglio, ore 20.00 ci rechiamo presso codesto O' Pignatiello, ristorante avvistato la sera precedente nel corso di una passeggiata sul Corso Rizzoli. Al nostro sopraggiungere comunichiamo l'esigenza di terminare la cena entro e non oltre le 21.30. Uno degli addetti alla sala, tre in tutto compreso il gestore, ci fà notare che il tempo di permanenza dipende dal numero di portate. Siamo al festival dell'ovvietà!!

Dato il timing a disposizione, comunque non particolarmente ristretto, saltiamo l'antipasto!!
Appetizer semplice ma efficace nei sapori: carpaccio di tonno con finocchi tagliati alla julienne: gradito è il contrasto aromatico e sensoriale!

Paccheri di Gragnano con ricciola & rughetta; gnocchetti di pasta fresca su di un letto di pesto con ricotta e rana pescatrice. Discretamente saporito il primo, molto pasticciato il secondo!

Calamaro arrostiso ripieno di scarola che costituisce anche base del contorno, accompagnata da patate al forno a forma di stella. Apprezzabile l'accostamento oltre che la realizzazione.

Ananas d'ordinanza al naturale.

La lista dei vini al calice è pressocchè nulla: ho dovuto ripiegare su di un vino della casa, un biancolella. Alle decantati lodi del titolare corrisponde poca maturità enoica.

Il consiglio che mi sento di rivolgere è così riassumibile: meno spocchia e più organizzazione!!

vedi tutte le recensioni di Marco Bergamo i miei ristoranti

  • Masaniello Art Cafè
    @ @ @ @ @

    Masaniello Art Cafè

    inserito da Marco Bergamo
    Entriamo nel locale per caso.....siamo rimasti positivamente colpiti dall'arredamento particolarmente curato, così decidiamo di trascorrerci la...

    • 0
    • 2816
  • The Penny Black Pub
    @ @ @ @ @

    The Penny Black Pub

    inserito da Marco Bergamo
    Credo sia uno dei pochi pub siti a Napoli che rispecchiano il vero Irish style. Visitarlo è d'obbligo. In questo locale ci si sente subito a proprio...

    • 0
    • 3165

#2 Commenti

  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Ciao Marco, posso darti un suggerimento?
    Mi è parso, nel leggere alcune delle tue recensioni, che spesso e volentieri ti prodighi nel recensire luoghi dove non ti sei trovato bene o poco bene e questo va benissimo, ci mancherebbe. Solo che dal mio punto di vista quando si esprime un parere su un ristorante, cioè sul lavoro degli altri, occorre sempre farlo dosando al massimo le parole, cercando di farlo con la massima umiltà e - questo è ovvio - con la massima educazione. Leggendoti, ho come l'impressione che tu sia molto appassionato, che sia un mangione (nel senso buono del termine, uno a cui piace uscire spesso) proprio come a me ma che nel contempo tu non abbia tutti quegli strumenti tecnici o quell'esperienza ventennale per poter essere "tranciant".

    Tutto questo non per muovere una critica a te ma solo per ricordare a me stesso che ogni volta che parliamo del lavoro di qualcun altro è sempre bene adoperarsi per usare la massima umiltà ed educazione possibile, tutto ciò fermo e sacrosanto il diritto di scrivere - anche - di ciò che non ci piace.

    Un caro saluto.


    Fil.

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Marco Bergamo

    Marco Bergamo

    Caro Fil,

    Apprezzo notevolmente il Tuo rilievo.

    Credo che le recensioni non debbano essere un mero esercizio di letteratura enogastronomica. E' proprio per questa ragione che esterno le mie impressioni che spero possano costituire una critica costruttiva ovvero un riconoscimento, tale da spronare il ristoratore ad "operare" sempre meglio e con maggiore attenzione.

    Non mi sembra comunque di esser mai stato offensivo o irrispettoso del lavoro altrui e mi dispiace se sia quel che traspaia, scusami per la "penna" ruvida.

    Ti ringrazio per il suggerimento che terrò in considerazione per i prossimi commenti.

    Salute a Te!

    Marco

    link a questo commento 0 0
    #2

inserisci un commento