assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Antica Pizzeria Pepe

di Marco Bergamo
  • Piazza Porta Vetere 4, Caiazzo (CE) - Campania - Italia
  • fascia di prezzo: meno di 30
Antica Pizzeria Pepe
CUCINA: 9
SERVIZIO: 5
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
A distanza di 24 ore dalla partenza, accalorati per aver vissuto - per lo più senza condizionatore - una giornata agostiana, di sera, nella consapevolezza che ci saremmo trovati nell'oasi del fresco, ci siamo diretti a Caiazzo, meta prediletta per chi voglia gustare un'ottima pizza, al di fuori del perimetro partenopeo.

Il paese, come avrete già inteso, è arroccato su una collinetta, in pendio, ma facilmente raggiungibile.

Prima metterci in cammino, mi son premurato di farci un colpo di telefono: c'è una stramba prassi, invalsa anche nelle pizzerie napoletane, sopratutto se situate in itinerari ad elevato flusso turistico, di sospendere l'esercizio dell'attività - causa ferie estive - per quasi l'intero mese di agosto. Ho scoperto, con estremo piacere - sarà tappa d'obbligo al ritorno - che Pepe resterà chiuso solo qualche giorno e riaprirà i battenti già il 24 agosto prossimo.

Tempi di attesa ridotti a zero: non appena giunti, nonostante ci fossero un bel po' di avventori nella piazza, il gentile titolare ci permette di accomodarci.

Dopo qualche minuto una delle addette ai tavoli è già pronta a trascrivere le comande.

Antipasti scelti: crocchè di buona manifattura - la patata non presenta un sapore dolciastro come ahimè accade sovente -; carciofini, pomodori secchi e melanzane sott'olio - unica verdura a risultare un po' troppo salata - da accompagnare con una pizza bianca con olio e spezie, in vece del pane.

Pizza all'ortolana: soffice e trabordante di zucchine, melanzane, pomodori secchi, papaccelle - alias peperoni - e pomodorini. Una goduria per palato & papille gustative!!!

Ho assaggiato uno spicchio di margherita che ho trovato "sciuliarella" - è un pregio - per il pomodoro che faceva tutt'uno con la mozzarella di Alvignano.

Dal servizio proviene l'unica nota negativa - ma più che scusabile, considerato il periodo dell'anno in cui ci siamo ivi recati - nel porgere gli antipasti non è stata notata la mancanza di piatti da antipasto, ma essendo tutti molto indaffarati, abbiamo preferito non richiederli, arraggiandoci egregiamente.

L'antica Pizzeria Pepe rappresenta uno dei regni in cui ancora è possibile provare una pizza eccellente, sia pure diversa dalle classiche napoletane.

Suggerimento per i birrofili: l'intera gamma Karma.

Pari opportunità per gli amanti del buon vino, il Pallagrello rosso per eccellenza: Castello delle Femmine dell'Avv. Peppe Mancini, realizzato con la consulenza enologica del Prof. Luigi Moio.

vedi tutte le recensioni di Marco Bergamo i miei ristoranti

  • Masaniello Art Cafè
    @ @ @ @ @

    Masaniello Art Cafè

    inserito da Marco Bergamo
    Entriamo nel locale per caso.....siamo rimasti positivamente colpiti dall'arredamento particolarmente curato, così decidiamo di trascorrerci la...

    • 0
    • 1877
  • The Penny Black Pub
    @ @ @ @ @

    The Penny Black Pub

    inserito da Marco Bergamo
    Credo sia uno dei pochi pub siti a Napoli che rispecchiano il vero Irish style. Visitarlo è d'obbligo. In questo locale ci si sente subito a proprio...

    • 0
    • 2205

#0 Commenti

inserisci un commento