assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

A Casa Mia

di Fabio Ciarla
  • Via di Santa Maria a Macerata 4, San Casciano in Val di Pesa - Montefiridolfi (FI) - Toscana - Italia
  • telefono: +39 0558244392
  • email: info@acasamia.eu
  • fascia di prezzo: meno di 30
A Casa Mia
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Quando si dice "Vieni a cena a casa mia" è sottinteso che si tratta di qualcosa di informale, di arrangiato a volte, comunque di non "perfetto" come quando si va a cena al ristorante.
E l'idea ricercata da questo piccolo, piccolissimo ristorante di San Casciano Val di Pesa, nella frazione Montefiridolfi, in provincia di Firenze è proprio questa. Spiegando bene la cosa fin dal nome che è appunto "A Casa Mia" con sottotitolo: Cucina e sistema semplice... parecchio semplice!". Se deciderete di provarlo, e ve lo consiglio, sappiate però che vista la specialità della casa (6 o 7 tavoli in tutto) difficilmente troverete posto nei fine settimana senza prenotare con qualche giorno di anticipo.
Ad accogliervi, scesi i tre gradini dell'entrata, un ambiente raccolto e curato, con tavoli diversi tra loro, sedie ognuna di uno stile differente, stessa cosa per le stoviglie, i bicchieri e le posate (che molto probabilmente dovrete prendere personalmente dal cassetto del vostro tavolo e...apparecchiare).
Poi la parola passerà al simpatico Maurizio che dal 2003 accoglie cordialmente e con semplicità i suoi ospiti (dal mercoledì al venerdì per cena, sabato e domenica anche a pranzo), spiegando il menù che parte sempre con un antipasto supermisto che raccoglie tradizione e stagionalità con verdure, i tipici crostini toscani e altre piccole e gustose creazioni.
Primi e secondi rappresentano invece la migliore tradizione toscana, dai pici all'aglione alla selvaggina (lepre, cinghiale ecc) è tutto un profluvio di sapori forti ma sinceri, che è possibile bagnare con del buon vino locale servito in fiaschi che si trovano già sui tavoli.
Per finire dolci, anch'essi molto buoni, e caffè...in arrivo direttamene con la moka fumante al tavolo dove potrete servirlo nelle tazzine fornite, anche queste diverse l'una dall'altra ovviamente!
Sul sito www.acasamia.eu trovate una serie di informazioni e le promozioni (per cene di gruppo nei giorni fissati a prezzi speciali) e alcune immagini.
Un posto da provare assolutamente, meglio se in estate quando le colline del Chianti sono quasi pronte per la vendemmia e le piazzette di questi mini paesi sono un meraviglioso ritiro per una serata tra amici o in dolce compagnia.

PS: meglio chiarire... pur nella semplicità il posto è comunque un esercizio commerciale, quindi andando via non basterà una stretta di mano come si fa nelle cene a casa con gli amici ma bisognerà mettere mano al portafogli (senza svenarsi,tranquilli)

vedi tutte le recensioni di Fabio Ciarla i miei ristoranti

  • Vino & Caffè
    @ @ @ @ @

    Vino & Caffè

    inserito da Fabio Ciarla
    L'avventura nella ristorazione per Vino & Caffè è recente, parte ufficialmente da febbraio 2016, ma la storia di questo angolo gourmet di Velletri,...

    • 0
    • 2819
  • Il Tempio del Gusto
    @ @ @ @ @

    Il Tempio del Gusto

    inserito da Fabio Ciarla
    Una breve gita a Spoleto prima della fine dell'anno mi ha riservato, oltre alla bellezza della cittadina, la sorpresa di un ristorante davvero...

    • 0
    • 4170

#0 Commenti

inserisci un commento