assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

L'Archivolto Osteria Nostrale

di Maria Enrica Bozzo
  • Piazza Garibaldi 25, Ovada (AL) - Piemonte - Italia
  • telefono: 0143 835208
  • email: archivoltoosterianostrale@yahoo.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
L'Archivolto Osteria Nostrale
CUCINA: 9
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 9
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
In una giornata di neve, forse una delle ultime in questo lungo inverno, in una Ovada ammantata di bianco e bloccata dalle transenne per la corsa ciclistica Milano – Sanremo, in cerca di calore, cibo invitante ed un buon bicchiere di vino, il pensiero vola all’Archivolto cioè l’Archivolto Osteria Nostrale, come amano definirsi, cioè tradizionale, nostra, di una volta.
In effetti, fin dall’entrata, si avvertono il tepore del legno nel camino e il profumo della cucina piemontese; l’aria è quella di una vecchia osteria con tavoli in legno coperti da tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi, le travi a vista, l’esposizione di ottime bottiglie di vino sulle mensole della stanza.Il cestino del pane che ci viene portato subito contiene, in realtà, focaccia, si, la focaccia genovese calda e fragrante.
Sembra di essere in una baita ma, in realtà, siamo nella centrale piazza Garibaldi di Ovada, ed il ristorante è condotto da più di vent’anni dai fratelli Sebastiano e Rosario Papalia che, uno in cucina ed uno in sala, hanno guidato con professionalità e fantasia questo luogo di ristorazione posto al confine tra Piemonte e Liguria dove le tradizioni culinarie delle due regioni intrecciano i loro sapori.
In effetti il menù è ricco e vario,risente delle due diverse aree regionali , è tradizionale ed innovativo per la rielaborazione dei piatti e crea davvero l’imbarazzo della scelta per tutte le portate.
Tra i primi da citare i ravioli all’antica con sugo d’arrosto, la Perbureira ( minestra di fagioli con lasagnette fatte a mano),i ravioli al plin, gli gnocchetti di patate con fonduta di formaggio Montebore.
Tra i secondi il tradizionale brasato, la tagliata di fassona,il bollito misto piemontese ma anche lo stoccafisso in umido e la grigliata mista di ottimo pesce (dovuta alla vicinanza con la Liguria).
Ricca la lista dei formaggi e sfiziosi ed invitanti i dolci fatti in casa, dal semifreddo di nocciola al tortino con cuore morbido di cioccolato,dal bonet piemontese alle pere cotte nel vino e cannella e servite con gelato alla crema.
La cantina è fornitissima, anzi ricca dei migliori vini piemontesi , dal dolcetto al barolo, dal barbaresco al gattinara, tutti di ottime aziende vinicole; non mancano però i vini più importanti e conosciuti italiani e anche gli stranieri, soprattutto i francesi sono disponibili nelle migliori produzioni ed annate.
Da ricordare due recenti ed interessanti iniziative del Ristorante:
la festa dei vini e cioè la possibilità di degustazione di una bottiglia di vino della carta (per un massimo di 20 euro) in omaggio ai clienti nei giorni di lunedì e martedì;
il dopocena, cioè la degustazione di formaggi e salumi nazionali con un calice di barolo o brunello o champagne o birra rossa per 15 euro.

vedi tutte le recensioni di Maria Enrica Bozzo i miei ristoranti

  • Osteria Vecchio Mulino
    @ @ @ @ @

    Osteria Vecchio Mulino

    inserito da Maria Enrica Bozzo
    Un posto magico, il Vecchio Mulino di Andrea Bertucci a Castelnuovo di Garfagnana dove si viene accolti con cordiale semplicità e invitati a sedersi...

    • 0
    • 3179
  • Trattoria del Mare
    @ @ @ @ @

    Trattoria del Mare

    inserito da Maria Enrica Bozzo
    La location è eccezionale: di fronte all'isola della Gallinara che appare raggiungibile con una semplice nuotata; l'ambiente è arredato in stile...

    • 0
    • 10013

#0 Commenti

inserisci un commento