assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Osteria della Fonte Buona

di Filippo Ronco
  • Via Piano 4 Loc. Piano, Favale di Malvaro (GE) - Liguria - Italia
  • telefono: 0185.975024
  • email: info@fontebuona.com
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Osteria della Fonte Buona
CUCINA: 7
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Piccolo esempio di cucina eroica quella della Fonte Buona. Favale di Malvaro è un piccolo paese dell'entroterra ligure in Val Fontanabuona. Piano è una microfrazione di Favale di Malvaro dove non c'è molto (se non nulla) oltre all'Osteria. Giovanni e la sua graziosa compagna olandese hanno lavorato molto per ristrutturare un'antico casolare che oggi si presenta completamente rinnovato, sia esternamente che internamente. Due piccole sale principali ad accogliere circa 20-25 persone non di più e tre accoglienti camere per ci volesse usufruire anche dell'opzione bed & breakfast.

Eroica dicevo perché non è zona facile.
Un piccolo paesino sperduto della Val Fontanabuona che non è certo meta di turismo. Molto difficile lavorare anche con la clientela locale dal momento che tutto ciò che non è tradizione, ravioli cu' tuccu (alla genovese) e frutto misto non viene visto di buon occhio dai valligiani, figuriamoci la cucina estroversa di una coppia giovane, uno dei quali "foresto" (straniero) come si dice da quelle parti.

E invece...
Invece i valligiani farebbero bene a fare un salto alla Fonte Buona per diverse ragioni. Non solo la calda atmosfera del luogo, 'che par d'essere in casa ma serviti e riveriti ma anche il buon servizio, il sorriso cordiale, l'attenzione per i particolari.

Il tovagliato non c'è, la mise en place è frugale come si confà all'ambiente, acqua in bottiglia ed ottima selezione di vini bio e biodinamici : una trentina di etichette non scontate tra liguri e resto d'Italia accompagnano bene la cucina di Giovanni. Parliamone.

C'è voglia di sperimentazione, lo noti soprattutto nella fase antipasti dove lo chef mette la maggior parte del proprio estro accostando terra e mare e giocando con piccole trovate, presentazioni e accostamenti che forse marcano il confine più netto tra la cucina di tradizione e quella interpretata della Fonte Buona. Ma è apparenza perché se il valligiano potrà rimaner sorpreso, se non scosso, dal bicchierino di "Bloody Mary", basta andar oltre un minimo per notare come esso sia composto da ingredienti assolutamente "locali" come la prescinseua (sempre più difficile da trovare in giro).

Di bicchierino in ciotolina, è misurato ma caratterizzante dell'impronta di cucina l'uso di spezie come Curry e Zenzero. Passi ai secondi. Le mie mezzelune ripiene di asparagi, squisite. Ma che c'azzeccano le seppie surgelate ? Da un lato mi vien da dire "chi te lo fa fare di metterti a far piatti di pesce lassu", dall'altro, se lo fai, bisogna che le seppie tu le metta fresche. Stupendi i cannelloni di Pollo invece. I secondi piatti sono tutti di terra e se il filetto di maiale in padella con le verdure avrebbe beneficiato di qualche minuto in meno di cottura, pare che il brasato di cinghiale - non l'ho assaggiato direttamente - sia la fine del mondo. Discreti i dessert, di produzione artigianale.

L'Osteria della Fonte Buona è in piena crescita. Un locale che si sta facendo da sé e che va premiato per aver raccolto la doppia sfida della cucina "diversa" e della scelta di vita (Fonte Buona è anche casa per i titolari) in un luogo così piccolo e così tradizionalista. Se la cucina ha guizzi di genialità (soprattutto sugli antipasti) alcuni piatti rivelano come ci sia ancora da lavorare. Ma il guizzo è buono e il posto è incantevole. In ascesa.

vedi tutte le recensioni di Filippo Ronco i miei ristoranti

  • Tram Tram
    @ @ @ @ @

    Tram Tram

    inserito da Filippo Ronco
    Teatro della cena "sociale" dell'edizione 2019 di Vinix a Roma, Tram Tram è un piccolo locale raccolto, dal fascino antico. Nel...

    • 0
    • 519
  • Taverna Cestia
    @ @ @ @ @

    Taverna Cestia

    inserito da Filippo Ronco
    Già messo nel mirino per la cena Vinix dello scorso anno, quest'anno ci sono andato con mia moglie a cena la sera prima dell'evento...

    • 0
    • 505

#0 Commenti

inserisci un commento