assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Vino & Caffè

di Fabio Ciarla
  • Via Guido Nati, 15, Velletri (RM) - Lazio - Italia
  • telefono: 069642239
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Vino & Caffè
CUCINA: 9
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 9
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
L'avventura nella ristorazione per Vino & Caffè è recente, parte ufficialmente da febbraio 2016, ma la storia di questo angolo gourmet di Velletri, in provincia di Roma, va ben oltre gli ultimi cinquanta anni. Prima solo bar, poi bar ed enoteca, ma da dicembre 2015 cambio di locale (qualche metro più in là ma sulla stessa via Guido Nati) e aggiunta della terza eccellenza, sotto la guida di uno chef consulente del calibro di Giorgio Baldari (Slow Food e Terra Madre) e con uno chef "resident" giovane e del posto come Paolo Calcagni.
La serata di prova del ristorante, dopo le numerose e ripetute (ci piace così) degustazioni enoiche, è andata più che bene e ha confermato tutte le premesse che ci aveva raccontato Roberto Bianchi, che con il fratello Giampiero e l'infaticabile mamma Luigia, gestisce Vino e Caffè dopo averlo ricevuto dalle mani del papà Sergio.
Cura dei dettagli nella presentazione del menù (4/5 proposte per ogni portata) con in evidenza i prodotti derivanti da Presidi Slow Food, scelta ragionata di ingredienti di stagione e locali con eccellenze anche nella preparazione (Mauro Secondi) e attenzione ai piccoli produttori. Per i vini c'è l'imbarazzo della scelta, con opzioni interessanti per il consumo al calice oltre ovviamente al resto della cantina di Vino & Caffè.
Il locale è davvero molto elegante, con un misto di moderno e antico, colori forti come il rosso e forme nette a inserirsi con classe di fianco ai muri in pietra viva e all'affaccio con grande vetrata sulla villa comunale. La cucina è a vista, con una vetrata inclinata di grande impatto visivo.
Passando al racconto di quanto sperimentato dal nostro palato citiamo la piacevole zuppetta di verdure servita come piatto di benvenuto, alla quale abbiamo fatto seguire una Battuta di manzo al coltello con misticanza, uovo marinato e Cacio fiore della campagna romana di grande equilibrio. Poi un momento di riflessione lo dedichiamo volentieri alo Stufato come piace a noi, ovvero tre terrine con tre diversi tipi di carne (vitello, maiale, agnello) in altrettanti condimenti, tutto cotto a bassa temperatura per 9 ore. Infine per i dolci buona la crema di cioccolato con lemon curd e pistacchi e...anche tutto il resto!
A pranzo Vino e Caffè offre un menu più veloce, fatto di panini gustosi come il "Cazzotto" di Artena con salsiccia di Scherzerino al coriandolo, cavolo nero ripassato e marzolina ma anche insalate e piatti leggeri. Un "fast-food" ma colorato, ricco di gusto e di sapori veri.
I prezzi sono assolutamente in linea (e forse qualcosa sotto, in direzione dell'economicità) con l'originalità e la qualità, elevata, della scelta sia a livello di ingredienti sia di preparazione.
Nel complesso quindi un posto da consigliare dalla mattina, con gli ottimi lieviti e il buon caffè, e ormai fino alla notte grazie ad una cucina davvero sorprendente.

vedi tutte le recensioni di Fabio Ciarla i miei ristoranti

  • Il Tempio del Gusto
    @ @ @ @ @

    Il Tempio del Gusto

    inserito da Fabio Ciarla
    Una breve gita a Spoleto prima della fine dell'anno mi ha riservato, oltre alla bellezza della cittadina, la sorpresa di un ristorante davvero...

    • 0
    • 4188
  • Osteria Quindicidiciotto
    @ @ @ @ @

    Osteria Quindicidiciotto

    inserito da Fabio Ciarla
    La guerra non c'entra, all'Osteria quindici diciotto si mangia, bene, e si può scegliere tra due menù del giorno, quello di carne a 15 euro...

    • 0
    • 10190

#0 Commenti

inserisci un commento