assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Antica Trattoria Tre Soldi

di Lorenzo Conci
  • Via d' Annunzio 4, Firenze (FI) - Toscana - Italia
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Antica Trattoria Tre Soldi
CUCINA: 9
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 10
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Arte e buona cucina, binomio che non può che andare d’accordo.
La buona cucina ( intesa come buon cibo e buon bere) oltre il corpo, ha il privilegio di nutrire, come l’arte appunto, lo spirito.
Profumi, sapori, colori di un buon piatto o di un buon calice di vino toccano i sensi producendo emozioni così come ci succede davanti ad un dipinto.
Non poteva non essere, con questa premessa, che, di ritorno dalla Maremma, dove siamo stati a potare la vigna, di passaggio a Firenze, dopo aver passato la mattinata ad ammirare gli affreschi di Santa Maria Novella, non completassimo il binomio arte-buona cucina con qualche piatto all’altezza.
Scelta azzeccata e missione (binomio) compiuta.

Accolti dalla calda ospitalità di papà Massimo, si inizia con un piatto di benvenuto offerto dal titolare, Lorenzo, una rivisitazione della ribollita toscana su crema di carota.
A seguire, come antipasto, tagliere di cinta senese affumicato con germogli d’aglio, quindi i primi: picci bianchi con ragu d’anatra e straccetti ai porcini e carne, quindi i secondi: coniglio ripieno con contorno di insalatina di spinacini crudi ed erbette al salto.
Concludiamo con il dessert: tris di golosità (gelato al pistacchio di Bronte, sorbetto di mandarino tardivo di Ciaculli e triangolini di panna e cioccolato.)
Non ho elogiato i singoli piatti, essendo il livello di tutti molto elevato e, quindi, difficile stabilire delle preferenze.

Dovendo poi guidare, la scelta del vino ( la carta ne offre una scelta vasta con la possibilità di visitare la cantina) è caduta su una delle etichette disponibili “al bicchiere” , un Chianti Governo (Azienda La Croce) vinificato con il metodo “ all’uso toscano” ovvero con l’aggiunta di Colorino toscano passito. Molto gradevole.

Giornata da annotare nel diario delle cose belle da ricordare!

vedi tutte le recensioni di Lorenzo Conci i miei ristoranti

  • Trattoria del Borgo
    @ @ @ @ @

    Trattoria del Borgo

    inserito da Lorenzo Conci
    Se transitando nel tratto Modena-Bologna intendete sostare per il pranzo o per la cena, potendo permettervi di farlo senza la necessità di correre,...

    • 0
    • 320
  • Gli Attortellati
    @ @ @ @ @

    Gli Attortellati

    inserito da Lorenzo Conci
    Ci sono i ristoranti a “km. Zero” e poi c’è un ristorante a “metri zero” e non è una battuta! Lo troverete scritto nei depliants, sui...

    • 0
    • 2118

#0 Commenti

inserisci un commento