Salotto Fame

di Maria Consiglia Izzo
  • via Nazionale delle Puglie, 1, San Vitaliano (NA) - Campania - Italia
  • fascia di prezzo: meno di 30
Salotto Fame
CUCINA: 10
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 9
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Il Salotto Fame è un pub/braceria ubicato a San Vitaliano – in provincia di Napoli - che propone prodotti di qualità ottenuti con ingredienti naturali e abbinati a birre e vini italiani.
Gli ingredienti dei panini proposti nel “menews” del Fame (il menù è impostato come un giornale) sono all’insegna della massima qualità possibile e prodotti in totale autonomia con materie prime da ristorante stellato. Pane preparato giornalmente (bun americano con semi di sesamo e papavero), così come le salse fatte in casa e tutti i topping. La carne, in assoluto la protagonista, viene valorizzata da ingredienti di contorno di qualità inseriti nel panino con un senso logico e non “tanto per far scena”. Infine salse concentrate ed eseguite con rispetto, vere e proprie componenti nell’insieme, non i soliti “veicoli grassi” e poco più. Non mancano ovviamente gli special burger: come il “LovEster” (dedicato alla figlia dei proprietari) - fatto con hamburger di Fassona piemontese da 200 gr, mezzo astice americano fresco, julienne di insalata icebearg, bacon croccante affumicato, smokey baconaise sause -, oppure il “Vesuvio” ottenuto con hamburger, composta di melenzane a funghetto con pacchetelle di pomodoro del piennolo dop, fior di latte di Agerola e guanciale di maialino nero. Altro “must eat” lo “Cherry” con hamburger, confettura di ciliegie, caciotta stracchinata, guanciale di maialino nero dei Nebrodi e rucola di campo…
Altro “pezzo forte” del menews è la cheese cake, tipico dolce americano rivisitato in chiave campana: viene fatto con la “lattica”, un formaggio innovativo prodotto da Francesco Savoia presso l’omonimo caseificio di Roccabascerana, ottenuto dal latte di vacca pezzata rossa; inoltre nel biscotto c’è un ingrediente segreto, sempre legato ai sapori nostrani; tanti i topping con cui guarnirla ( frutti di bosco, caramello al burro salato, crema alla nocciola, crema al pistacchio, crema al torroncino, etc.).

vedi tutte le recensioni di Maria Consiglia Izzo i miei ristoranti

  • Terra Mia
    @ @ @ @ @

    Terra Mia

    inserito da Maria Consiglia Izzo
    In un'epoca in cui gli chef sono divenuti icona pop, protagonisti della vita sociale e culturale del nostro Paese, è giusto che il loro lavoro vada...

    • 0
    • 154
  • Amabile
    @ @ @ @ @

    Amabile

    inserito da Maria Consiglia Izzo
    Andare a pranzo o a cena in un posto che è sia pizzeria che ristorante e addirittura effettua servizio da asporto a qualcuno potrà sembrare...

    • 0
    • 131

#2 Commenti

  • Vinix Team

    Vinix Team

    Pazienza per il voto 10 alla cucina che parla da se' ma 9 alla carta dei vini? C'e' un senso nei numeri eh.

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Maria Consiglia Izzo

    Maria Consiglia Izzo

    Felice Ragosta, uno dei due proprietari, è un maitre sommelier (ha lavorato in locali francesi, con Cracco e Cannavacciuolo), per cui tiene tanto all'aspetto dei vini. Unica pecca: non ha spazi considerevoli a disposizione.

    link a questo commento 0 1
    #2

inserisci un commento