assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Trattoria del Borgo

di Lorenzo Conci
  • Via San Rocco 12, Monteveglio (Valsamoggia) (BO) - Emilia Romagna - Italia
  • telefono: 051 6707982
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Trattoria del Borgo
CUCINA: 9
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Se transitando nel tratto Modena-Bologna intendete sostare per il pranzo o per la cena,
potendo permettervi di farlo senza la necessità di correre, una buona idea è: uscire al casello di Valsamoggia e raggiungere Monteveglio.
Lo si raggiunge, arrivati al paese di Bazzano, sede del comune, percorrendo, per qualche chilometro, fino all’apice di una collina, una amena strada tra i boschi.
Lasciata la macchina, attraverso la porta merlata, si accede al piccolo, suggestivo borgo (50 abitanti ca.) di antica origine. Poche case, l’Abbazia di S. Maria (o Abbazia di Monteveglio) che merita sicuramente, almeno una breve visita alla parte interna e una trattoria: La Trattoria del Borgo appunto.
La prenotazione è d’obbligo perché il locale, godendo di ottima fama, è molto frequentato e, vi assicuro, del tutto meritata.
Non darò “voti” a qualche piatto in particolare, tra quelli da noi ordinati, perché tutte le portate sono state di livello altissimo dal pane al dessert.
Si il pane. Se nell’attesa di essere serviti vi capita, come a noi è capitato, di assaggiare il pane, difficile riuscire a smettere; in particolare uno squisito pane alla cipolla fatto in casa.
Abbiamo ordinato come antipasto dei porcini alla piastra con un filo d’olio extravergine crudo e delle polpettine di lesso con salsa maionese quindi come secondi: coniglio disossato ripieno con contorno di cavolo cappuccio nero in salsa di capperi e patate al forno; Guancia di vitella al vino con contorno di cipolla in agrodolce.
Come dessert: un tiramisù della casa senza uova, con ricotta su letto di biscotto e un Goloso al cioccolato con salsa di pere.
Un Lambrusco di Castelvetro (Cantina La Piana) ha accompagnato egregiamente il nostro pranzo.
Naturalmente non mancano i primi (noi ci siamo astenuti per motivi di dieta) e non facciamo fatica a credere che non siano da meno, come livello qualitativo, dei piatti gustati da noi, ossia, lo ripeto, tutti di livello qualitativo altissimo.
La simpatia dei gestori merita una nota aggiuntiva che ha reso ancor più piacevole la nostra sosta a Monteveglio.
Conto, tenuto conto del rapporto qualità-prezzo in campana.

vedi tutte le recensioni di Lorenzo Conci i miei ristoranti

  • Gli Attortellati
    @ @ @ @ @

    Gli Attortellati

    inserito da Lorenzo Conci
    Ci sono i ristoranti a “km. Zero” e poi c’è un ristorante a “metri zero” e non è una battuta! Lo troverete scritto nei depliants, sui...

    • 0
    • 2096
  • Da Luisa
    @ @ @ @ @

    Da Luisa

    inserito da Lorenzo Conci
    Peschiera è una cittadina piena di storia (la sua cinta muraria è una delle più imponenti e complete lasciateci dai tempi passati) e di fascino...

    • 0
    • 1836

#0 Commenti

inserisci un commento