assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Crotto da Gusto

di Eugenio Peralta
  • località Monti di Gottro, Carlazzo (CO) - Lombardia - Italia
  • telefono: 0344-70040
  • fascia di prezzo: meno di 30
Crotto da Gusto
CUCINA: 10
SERVIZIO: 10
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Trovarlo non è certo facile. Infatti al crotto di Gusto arrivano solo gli aficionados, i (pochi) abitanti della zona che comprende una decina di paesini montani uniti nel comune di Grandola, e naturalmente le Locuste.

Come spesso accade, però, vale la pena di affrontare le strette curve e le stradine dissestate che separano il crotto dal paese di Naggio e più ancora dalla strada principale che costeggia il lago. Ne vale la pena perché la possibilità di gustare una cucina davvero casereccia e genuina, senza influssi esterni, è difficilmente replicabile in altri luoghi.

L'isolamento, insomma, porta a conservare le tradizioni. Dunque è tradizionale l'aspetto del ristorante (classica trattoria a gestione familiare), il menu servito in tavola, e tradizionale è anche l'abbondanza di cibi e vini, per riscaldare i clienti nelle fredde giornate montane. Si comincia con antipasti a base di salumi (ottima la pancetta) e di cotechino e polenta, poi, a seconda della giornata, si può avere la fortuna di gustare un primo delizioso: dalle caserecce tagliatelle alla graditissima novità dei pizzoccheri nella ricetta più classica con patate e speck, fino ai superbi cannelloni, serviti con lo stesso condimento della polenta (solo su prenotazione). Tutto questo fa da cospicua introduzione al piatto forte, vera istituzione del locale: la polenta conscia, generosissima porzione di polenta in tegame condita con quantità industriali di burro e formaggio.

Se si ha la forza di continuare, da non perdere anche il secondo a base di carne: brasato e coniglio in umido, ma secondo disponibilità anche cacciagione:, come il cinghiale in umido o addirittura fagiano e cervo. Infine, non possono mancare i formaggi della casa e la buonissima crostata, che finisce per creare qualche problema anche agli stomaci più allenati. Il pasto va quindi, obbligatoriamente, chiuso con una delle gustose e fortissime grappe locali.

Da tenere in conto una permanenza in tavola di almeno due ore e una pausa altrettanto lunga per riprendere le forze in vista del ritorno a valle. D'estate, ci si può sdraiare sull'ampio prato davanti al crotto e godere del totale silenzio dei monti.

http://xoomer.alice.it/locusta/gusto.htm

vedi tutte le recensioni di Eugenio Peralta i miei ristoranti

  • La Maniera di Carlo
    @ @ @ @ @

    La Maniera di Carlo

    inserito da Eugenio Peralta
    Da grandi nomi, si sa, derivano grandi responsabilità; e non può essere un compito facile subentrare a un'istituzione (sia pure...

    • 0
    • 9502
  • Trattoria Mario
    @ @ @ @ @

    Trattoria Mario

    inserito da Eugenio Peralta
    Ribadiamo il giudizio anche a distanza di cinque anni dalla nostra prima visita: se non è un miracolo, poco ci manca. L'esistenza di un locale...

    • 0
    • 9960

#0 Commenti

inserisci un commento