assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

La Tana Dei Lupi

di Vincenzo Ciaceri - Poggioaltoro
  • Via del Corso 10-16, Montargiali (GR) - Toscana - Italia
  • telefono: 0564580221
  • fascia di prezzo: meno di 30
La Tana Dei Lupi
CUCINA: 8
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Prima di arrivare a Scansano da Grosseto, forse non tutti sanno che c'è una piccolissima perla: l'antico borgo medievale di Monteorgiali. Infatti è completamente invisibile dalla scansanese e per questo che può passare inosservato ai più. Quì c'è un ristorante: La tana dei Lupi. Gestione familiare naturalmente e cucina locale. A servire di solito c'è Paola, la figlia dei gestori: Ferdinando e Miriana. Per me che vivo in questi posti, questo ristorante è sempre una certezza. L'atmosfera di questo piccolissimo borghetto isolato, arrocchato in mezzo alla macchia maremmana - qualche centinaio di abitanti - ripaga il detour rispetto a Scansano.

La cucina è di qualità rispetto ai prezzi che sono in ottimo rapporto. Lo si capisce subito dall'olio servito in tavola e dai condimenti mai esausti. I piatti, semplici ma mai scontati, sono il retaggio di una cucina povera, quella maremmana, ma affiancata sempre dalla fantasia tipica di quelle donne che riuscivano, con pochissimo, ad esaudire le esigenze nutritive dei propri uomini affamati di ritorno dal duro lavoro dei campi.

I vini che accompagnano i piatti, oltre un onesto sfuso locale, sono tutti rigorosamente Morellino di Scansano prodotti in zona. Scelta in tono con la sobrietà del posto.

Una curiosità. se si prosegue attraversando Monteorgiali, dopo un saliescendi piuttosto pericoloso se a stomaco pieno, si arriva nella valle delle Trasubbie. Meta sicuramente inusuale per una vacanza in maremma che tuttavia offre un panorama insolito. Un crocevia tra i territori del Morellino, del Montecucco e del Brunello; dove annida l'occhione, raro in Italia e non solo (pare in via d'estinsione).

Vincenzo

#1 Commenti

  • Chef Vincenzo Esposito

    Chef Vincenzo Esposito

    Ciao Vincenzo
    Sono venuto in Italia 2 anny fa dalla America e mio zio che abita a Viterbo mi ha portato al questoa trattoria La tana dei lupi on Scanzano e ti devo dire la verita e' stata la mia massima esperienza castronomica! io sono Executive Chef per 35 anni e non mi sono mai immaginato che puo esistere un locale come questo. Il pranzo e stato eccezionale il vino magnifico di questo giorno ancora sto parlando di questo. forse quest'anno apriro un ristorantequi in America con la stessa magnificenza semplice e buonissima e no menu. comunque grazie per la tua storia di questa piccola perla in Italia.
    Ciao Chef Vincenzo

    link a questo commento 0 0
    #1

inserisci un commento