assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

U Carugiu

di Tenuta Anfosso Azienda Vitivinicola
  • Via Roma, 9, Airole (IM) - Liguria - Italia
  • telefono: 0184 200500
  • fascia di prezzo: meno di 30
CUCINA: 9
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Passata la città di Ventimiglia, si prende la strada per il colle di Tenda, il primo paese che si incontra nella val Roia è AIROLE, pittoresco borgo arroccato intorno all'altura dove un tempo sorgeva un castello. Qui il viaggiatore avrà modo di di fare piacevoli escursioni a piedi in mezzo alla natura e di soffermarsi in mezzo ai vicoli del centro abitato in questo delizioso ristorantino, appunto il CARUGIO.


Appena entrati si nota subito lo stile suggestivo, sobrio e romantico, luci soffuse e lume di candela, le sale su due piani sono state ricavate da quelle che sicuramente una volta erano la remisa o stagiu (rimessa o stalla) con annessa grotta scavata nella roccia e la casa al piano superiore.


Ad accoglierci il padrone di "casa" con la moglie, ci sediamo e come aperitivo ci viene servito un'ottimo spumante rosè.


Il mangiare non è tipico della Liguria ma del meridione, iniziamo con dei favolosi antipasti della casa , mozzarelle in carroza, pizza fritta, calzone integrale con ricotta di bufala e pepe, pizza di scarola, pizza di patate, calzoncino al prosciutto e mozzarella, parmigiana con zucchine e melanzane, melanzane imbottite, ricotta impanata, crocchette di patate e per finire un tagliere di salumi e formaggi, il tutto inaffiato con un Aglianico senza legno, tutto perfetto e abbondante.


I primi piatti serviti sempre su taglieri di legno sono favolosi al solo vederli, i paccheri con ragù e salsiccia piccante olive e pomodori secchi, conchiglioni ripieni con salsiccia fresca e ricotta di bufala e le orecchiette con cime di rapa, salsiccia e pomodorini, favolosi anche nel mangiarli.


I secondi sono anch'essi una sorpresa e una delizia per il palato, le costine di maiale al mirto e lo stinco, sempre di maiale, con finocchietto selvatico, per ultimo lo spallotto di vitello al rosmarino, eccezionale in tutto, anche qui un Aglianico Irpino con passaggio in legno e una bottiglia di Bardolino per le Signore.


Per terminare una degustazione di dolci e tante qualità di liquori della casa e un ottimo Barbera speziato.


Anche il servizio è stato impeccabile, Complimenti ai due giovani (27 e 26 anni) proprietari.


Un mangiare diverso dal solito ma sicuramente da provare e ripetere, anche il prezzo è onestissimo 32.00 € compresi i vini.

vedi tutte le recensioni di Tenuta Anfosso Azienda Vitivinicola i miei ristoranti

#0 Commenti

inserisci un commento