assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Trattoria Mario

di Paolo Facetti
  • Via Rosina 2/r angolo Piazza del Mercato Centrale., Firenze (FI) - Toscana - Italia
  • telefono: 055 218550
  • email: trattoriamario@libero.it
  • fascia di prezzo: meno di 30
Trattoria Mario
CUCINA: 10
SERVIZIO: 10
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Meraviglioso.Dal 1953
Un pezzo di cultura fiorentina.
Cucina TRADIZIONALE.
Senza fronzoli.
Aperto SOLO A PRANZO dal lunedì al sabato
dalle ore 12:00 alle ore 15:30
Domenica e festivi chiusi
Ferie: prime tre settimane di agosto

La Trattoria Mario fu fondata a Firenze il 1º marzo 1953 da Romeo e Mario Colzi, rispettivamente nonno e padre degli attuali titolari dell'azienda: Romeo e Fabio .

Quando nel 1953 la famiglia Colzi rilevò l'attività preesistente, che faceva solamente mescita di vino e qualche panino, iniziò subito una paziente opera di vero e proprio recupero del locale, cominciando a curare di più quello che poteva essere offerto ad un qualsiasi avventore del vicino Mercato Centrale.

A partire dal 1957 con il matrimonio di Mario ed Elena si verificò un cambiamento radicale nei sistemi di conduzione del locale, divenendo poi quello che a grandi linee è oggi. Queste persone, purtroppo, non ci sono più, ma Fabio e Romeo, con la moglie Patrizia e la figlia Carolina, continuano l'opera con assoluto rispetto del sistema di lavoro, mantenendo intatti i vecchi procedimenti di allora.

Tutto il cibo è di una freschezza ineguagliabile, cucinato in maniera semplice, con ingredienti di prima scelta e rispettando le ricette tramandate dalla vecchia cucina fiorentina e contadina.

Alla Trattoria Mario si consuma il pasto gomito a gomito con i numerosi frequentatori; è davvero un'esperienza particolare, che rende chiunque partecipe e coinvolto dal movimento caotico del locale.

Per i conoscitori del buon bere si dispone di un'ampia scelta di etichette prevalentemente toscane.

vedi tutte le recensioni di Paolo Facetti i miei ristoranti

  • Osteria del Sole
    @ @ @ @ @

    Osteria del Sole

    inserito da Paolo Facetti
    Se volete essere catapultati indietro nel tempo nella Bologna di una volta, questo è il locale che fa per voi, sempre che lo troviate aperto:...

    • 3
    • 12940
  • Trattoria Sergio Gozzi
    @ @ @ @ @

    Trattoria Sergio Gozzi

    inserito da Paolo Facetti
    Unico...cucina veramente ottima. Ambiente molto familiare...dal 1915. Aperto solo a pranzo. Chiuso la domenica.

    • 0
    • 12360

#2 Commenti

  • Eugenio Peralta

    Eugenio Peralta

    Concordo decisamente con il giudizio positivo. Da segnalare che non è prevista prenotazione... quindi meglio arrivare con largo anticipo!
    Qui la mia recensione: http://xoomer.alice.it/locusta/mario.htm

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Filippo Petri - Chef

    Filippo Petri - Chef

    Il mio primo commento qui su Vinix è dedicato alla trattoria Mario a firenze, non a caso, unica vera ristorazione del mercato cui un tempo si faceva riferimento come garanzia di ottima materia prima scelta ad arte seguendo il principio del "qualità prezzo".
    Niente tolgo a quanto sopra esposto se non che è necessario ricordarsi che siamo appunto in un osteria di mercato, questo è debito aspettarsi e allora si le aspettattive saranno più che risolte.
    Immancabile sosta per un forestiero (solo pranzo) che vuole avere un sincera idea della cucina fiorentina (non necessariamente toscana). Diffidare da un fiorentino ignaro della sua esistenza ;-)
    Lunga vita a Mario...il resto è retoica.

    link a questo commento 0 0
    #2

inserisci un commento